Colpo di calore in un bambino, cosa è importante sapere

Fin dall’infanzia, molti di noi ricordano il detto che “il sole, l’aria e l’acqua” sono i nostri migliori amici. Tuttavia, il caldo non è solo buon umore e gioia, ma anche vari pericoli che attendono i bambini ei loro genitori. E un vivido esempio di ciò è il colpo di calore, che si verifica spesso in estate. MedAboutMe ti dice come riconoscere il colpo di calore in un bambino e cosa fare in una situazione del genere.

Cosa succede al corpo?

Cosa succede al corpo?

Il colpo di calore è una condizione che si verifica a seguito dell’esposizione a temperature ambientali eccessivamente elevate (surriscaldamento). La termoregolazione nei bambini non è perfetta come negli adulti: ciò è dovuto alle caratteristiche della pelle (più sottile, più delicata, contiene più umidità), al lavoro delle ghiandole sebacee e del sistema nervoso centrale. Ecco perché i bambini sono a rischio di sviluppare un colpo di calore.

In condizioni normali (a una temperatura non superiore a 25 gradi e alla normale umidità dell’aria), il calore in eccesso prodotto dal nostro corpo durante il movimento viene rimosso nell’ambiente. Ma se la temperatura e l’umidità dell’aria sono vicine a valori anormali, si sviluppa il colpo di calore.

La probabilità di sviluppare un colpo di calore aumenta sotto l’influenza dei seguenti fattori:

  • indossare indumenti eccessivamente caldi inappropriati per il clima (ad es. indumenti lavorati a maglia e coperti, usare coperte, copri-insetti o pioggia nelle carrozzine);
  • camminare durante la parte calda della giornata durante la massima attività solare (dalle 12:00 alle 16:00);
  • sport attivi in condizioni meteorologiche inadeguate;
  • mancanza di copricapo, che protegge la testa da un eccessivo surriscaldamento.

Primi sintomi del colpo di calore

Inizialmente, i segni del colpo di calore possono essere confusi con molte altre malattie, che vanno dall’avvelenamento banale all’infezione da coronavirus. Ecco perché è importante chiarire che per qualche tempo prima dello sviluppo dei sintomi, il bambino era al caldo. I principali segni di una condizione pericolosa includono:

  • un aumento della temperatura corporea (febbre febbrile);
  • respirazione rapida (più di 20 respiri al minuto);
  • aumento e indebolimento del polso (quasi non palpabile);
  • debolezza, letargia, letargia e sonnolenza, episodi di perdita di coscienza e minzione involontaria;
  • nausea e vomito di cibo mangiato di recente;
  • forte mal di testa, vertigini, lamentele di allucinazioni (visive o uditive);
  • disorientamento nello spazio, ansia;
  • secchezza della pelle e delle mucose;
  • spasmi muscolari e sindrome da dolore grave;
  • Problemi di sonno (insonnia).

Il colpo di calore non è solo “sentirsi peggio”. Può essere molto pericoloso: la gamma delle conseguenze include l’arresto circolatorio e persino la morte. Nel 2021, gli scienziati della Waseda University (Giappone) hanno condotto uno studio sull’epidemiologia della morte improvvisa nelle scuole sportive organizzate. Le prime tre cause di morte sono state l’arresto cardiaco improvviso (42%), il trauma cranico (19,8%) e le condizioni correlate al colpo di calore (15,4%).

Le conseguenze del banale surriscaldamento, così facile da evitare, erano al terzo posto!

Se il calore e l’umidità agiscono sul corpo per diversi giorni, si sviluppa l’esaurimento da calore. Questa è una condizione più grave che comporta problemi al sistema cardiovascolare, coma e persino una possibile morte. Ecco perché non dovresti essere così incurante dell’azione delle alte temperature.

Come aiutare un bambino?

Come posso aiutare un bambino?

Se il comportamento del bambino durante i giochi all’aperto al caldo è cambiato improvvisamente, ha iniziato a lamentarsi di debolezza, nausea e vomito, le misure necessarie dovrebbero essere prese il prima possibile e dovrebbe essere fornito il primo soccorso. MedAboutMe offre un algoritmo semplice ma potente:

  • porta il bambino in un luogo fresco: può essere un’auto o una stanza climatizzata, una stanza chiusa dai raggi del sole, o solo un’ombra;
  • abbassare la temperatura corporea con impacchi o asciugamani freschi e umidi e, se possibile, mettere il bambino in un bagno o in una bacinella di acqua fresca;
  • monitorare le condizioni del bambino, se necessario, dargli una bevanda fresca (è meglio astenersi dal cibo per non provocare vomito e ulteriore aspirazione);
  • Fai un leggero massaggio per alleviare gli spasmi muscolari.

Di solito, le condizioni del bambino tornano alla normalità entro le prime 2-6 ore dopo aver preso tutte le misure necessarie e il giorno successivo può persistere una leggera sonnolenza o debolezza.

Se è trascorso abbastanza tempo e il bambino non migliora, dovresti consultare immediatamente un medico (chiama un’ambulanza o vieni tu stesso al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico). Non dovresti assumere alcun farmaco senza la raccomandazione di un medico: può “lubrificare” i sintomi, rendere più difficile un’ulteriore diagnosi e trattamento.

Prevenzione del colpo di calore

L’estate è il momento del gioco attivo all’aperto e i genitori possono rendere questo passatempo sicuro per i propri figli. Per fare ciò, è necessario seguire alcuni semplici consigli:

  • Rifiuta le passeggiate durante il picco dell’attività solare. Se non è possibile evitare di uscire di casa, prendi tutte le precauzioni, spostati nella zona ombreggiata, recati nei negozi climatizzati e utilizza i servizi di taxi.
  • Ricordati di vestirti in modo appropriato. Non vestire tuo figlio con abiti caldi fuori stagione, scegli tessuti naturali, leggeri e traspiranti e indossa sempre un cappello.
  • Porta una bottiglia di acqua potabile, salviettine umidificate, acqua termale o un ventilatore: qualsiasi refrigerante andrà bene.
  • Assicurati che tuo figlio beva abbastanza acqua (bibite, tè zuccherati e succhi non sono adatti: aumentano solo la sensazione di sete).
  • Sposta i giochi e gli sport attivi al mattino presto o alla sera tardi.
  • Quando compaiono i primi segni di colpo di calore, applica l’algoritmo di primo soccorso, non esitare a cercare assistenza medica.

Questi semplici consigli contribuiranno a rendere le vostre vacanze estive piacevoli e sicure. Leggi il nostro articolo su come riconoscere e prevenire i colpi di sole.

Colpo di calore in un bambino, cosa è importante sapereultima modifica: 2023-01-13T01:36:32+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.