Cosa non fare in una relazione con un collerico

Spesso i rapporti tra le persone obbediscono alle leggi della natura. Una delle classificazioni è stata messa in evidenza dallo scienziato greco Ippocrate. Secondo lui, tutte le persone possono essere divise in tipi di temperamento. Questi sono: sanguigno, collerico, malinconico e flemmatico. Differiscono l’uno dall’altro nella stabilità e instabilità dei processi comportamentali nel corpo.

In questo articolo parleremo di un tipo di temperamento come il collerico. Tutti i tipi di questa classificazione si trovano costantemente nella vita, la natura “pura” di una persona flemmatica o collerica è abbastanza difficile da rilevare, spesso in ogni persona ci sono caratteristiche di ciascuna di esse. Tuttavia, le persone con le quali le relazioni possono essere piene di difficoltà, a causa del loro carattere irascibile, aggressività, capacità di agire molto rapidamente e spesso sconsideratamente, appartengono al tipo collerico. La comunicazione con loro può riflettersi in conflitti, contraddizioni, incomprensioni, causare dolore a coloro che sono abituati a vivere “dall’altra parte” del sistema nervoso: rilassati, calmi e senza fretta.

E se il collerico fosse una persona cara, un caro amico, un parente, un collega, un bambino? Come stabilire relazioni con lui, capire meglio, imparare a non offendersi, accettare la sua natura attiva? Le risposte a queste e ad altre domande in questo articolo.

Come una persona collerica costruisce relazioni

Come un collerico crea relazioni

Se hai visto una persona che è nel cerchio dell’attenzione, agitando attivamente le braccia, con una voce forte e una risata, chiaramente distinta dalle qualità di leadership e hai notato che c’è qualcosa di aggressivo in lui, dovresti sapere che hai incontrato una persona collerica . Essere attivo per lui è il suo elemento nativo. I collerici fanno tutto velocemente, anche alla velocità della luce: si conoscono, si salutano, parlano, risolvono problemi, imprecano, discutono, ridono, si muovono. Sono facilmente coinvolti in attività sconosciute, come comunicare con nuove persone, costruire relazioni senza scegliere qualcuno in particolare – di norma, lo “risolvono” in seguito. Volendo compiacere una persona collerica, devi essere un po ‘come lui – attivo, propositivo, allegro – tuttavia, in nessun caso, non “migliore” di lui – non anticiparlo nei risultati, non competere, non litigare. Dovrebbero essere ammirati, sostenere le sue idee, lodare ed essere sempre “agganciati” per, nel qual caso, aiutare o incoraggiare.

Collerico e stress

Lo stress influisce negativamente sulla psiche e sul comportamento di una persona. Una situazione che può essere percepita come stressante sono i problemi sul lavoro o nella vita personale, il fallimento negli affari, una lite con una persona significativa: tutto ciò che era di grande importanza per una persona, ma per qualche motivo non ha funzionato, si è deteriorato. Lo stress appare dopo che le circostanze causano emozioni forti e dolorose di cui è difficile liberarsi per una persona e difficile da sopravvivere: delusione, dolore, rabbia e così via.

Parlando del temperamento attivo e “caldo”, va notato che il tratto distintivo del collerico, che provoca difficoltà di comunicazione, è l’irascibilità e l’irritabilità. Devo dire che ciò che non è stress per un’altra persona, per una persona collerica è sicuramente stress. Poiché ha la capacità di elaborare rapidamente e attivamente le informazioni che gli arrivano, senza sottoporle ad analisi, è anche istantaneamente influenzato da emozioni violente dentro di sé, che chiedono di uscire e che sono molto difficili per lui da Stop. Infatti, ogni volta che “esplode”, una persona di tipo collerico subisce gli stessi cambiamenti nel corpo e nella psiche dovuti a una sciocchezza o una sciocchezza che si presentano ad altri sotto l’influenza di un grave disturbo o problema.

Il fatto che le persone colleriche prendano tutto a cuore, facilmente “cadano” nello stress, possano prendere in considerazione qualcosa che non si applicava a loro in alcun modo e fare scandalo al riguardo – è utile sapere per tutti coloro che stanno andando o è costretto a costruire relazioni con loro.

Dovresti sapere che la natura del temperamento non può essere cambiata. Se una persona collerica è una persona a te vicina, allora è bene fargli capire come il suo umore influisce sulle persone che lo circondano, per parlare del verificarsi di frequenti sentimenti dolorosi. Allora, forse, lui, volendo proteggere i propri cari dal dolore, cercherà di controllare le emozioni e domare il suo temperamento eccessivo.

Rinuncia al desiderio di sottomettere il tuo partner

È impossibile guidare una persona collerica. I tentativi in tal senso porteranno ad un’aperta ostilità e ad una feroce concorrenza. Se sei in coppia con lui, lasciagli il diritto di guidare gli eventi della vita, se necessario, suggerendo, consigliando o guidando gentilmente. Con tutto il resto, le persone colleriche sono leader e leader eccellenti. La loro capacità di rispondere rapidamente alle situazioni, risolvere problemi, trovare modi per svilupparli è vantaggiosa se non vengono interferiti e non costretti a “superare” qualcuno.

Se vuoi mantenere un’amicizia con una persona di questo tipo o un buon rapporto di lavoro quando il capo è un collerico, dovresti rinunciare all’abitudine di imporgli la tua opinione o dettare condizioni, anche se sembrano migliori e più redditizie a te.

Non “riflettere” le emozioni di un collerico

Quando sorge una lite o un conflitto, non dovresti “connetterti” alle emozioni di una persona collerica: urla come lui, gesticola attivamente, sii prevenuto o pronuncia parole offensive. Lasciagli il suo ambiente per esprimere sentimenti – ricorda, quando è in questo stato, è guidato dall’elemento delle emozioni. Non appena si calma, digli con sicurezza e coraggio tutto ciò che segue in tua difesa, fagli sapere che anche tu, anche se non sei così veloce ed emotivo, sei in grado di proteggerti o di fare a modo tuo.

Sviluppa l’abitudine di “seguire” il tuo partner

Per ottenere il favore del collerico, sviluppa l’abitudine di seguirlo in tutto. Incoraggia le sue opinioni e idee, loda i suoi successi, sii dalla sua parte durante i conflitti.

Accetta la natura della comunicazione collerica

Non ha senso combattere il temperamento collerico di una persona. Invece, per conquistare il favore di una persona attiva e impulsiva, vale la pena imparare ad accettarla per quello che è. Ciò significa non prendere sul personale e a cuore le manifestazioni di emozioni, non provocare comportamenti conflittuali con controaggressioni o dispute.

Le abitudini comportamentali di una persona collerica possono provocare emozioni diverse, comprese quelle negative, ma avendo stretto amicizia con lui, puoi capire che la sua natura – attiva, frizzante, propositiva – porta molti benefici. Se non combatti con la natura umana, ma la accetti, allora diventa possibile costruire buone relazioni e rendere la tua vita ricca, interessante, piena di eventi ed emozioni varie.

Cosa non fare in una relazione con un collericoultima modifica: 2023-01-13T01:54:43+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.