elettro-shock

Secondo le statistiche, la scossa elettrica colpisce più spesso bambini e adolescenti. Se fornisci un pronto soccorso efficace in tempo, puoi prevenire lo sviluppo di tutti i tipi di complicazioni e persino salvare la vita della vittima.

Le scosse elettriche si verificano a seguito del contatto di oggetti attraverso i quali la corrente passa direttamente con una persona. Se sei il più vicino possibile alla stazione dove c’è un alto livello di tensione, non è nemmeno necessario contattare direttamente gli oggetti, poiché il danno è possibile a causa della rottura dello spazio aereo o della tensione di passaggio.

Rischi dovuti a scosse elettriche

Quanto gravemente la salute umana viene colpita da una scossa elettrica dipende da molti fattori. Innanzitutto, tali aspetti determinanti sono la natura della corrente e il suo potere, nonché alcune caratteristiche individuali di una determinata persona, come età, sesso, umidità corporea, ecc.

Le conseguenze più gravi si verificano se una persona è esposta a uno shock ad alta tensione. A proposito, gli uomini hanno un’immunità più forte alla corrente elettrica rispetto alle donne e soprattutto ai bambini piccoli. Se, durante il suo passaggio, la corrente colpisce organi e sistemi vitali, allora la situazione diventerà il più grave possibile.

Segni che appaiono a seguito di una scossa elettrica

I sintomi principali di una scossa elettrica sono specifiche sensazioni di formicolio che si avvertono direttamente sulla parte del corpo in cui si è verificato il colpo. Se parliamo di una scossa elettrica, la cui forza è superiore a 5 mA, per un certo periodo di tempo la vittima non sarà in grado di aprire le dita degli arti superiori.

Dato che il corpo umano è caratterizzato da una resistenza fisiologica, durante il passaggio della corrente, i tessuti si riscaldano, provocando forti dolori e ustioni. In alcune situazioni, l’effetto della corrente porta alla lacerazione degli organi interni e dei vasi sanguigni, che a sua volta porta al sanguinamento.

A volte la scossa elettrica può portare allo sviluppo di aritmia o addirittura alla cessazione del funzionamento del sistema respiratorio e del cuore.

Perché le scosse elettriche sono pericolose?

Spesso il pericolo principale è che a causa di ustioni e ferite comincino a comparire complicazioni purulente, e in alcune situazioni anche la cancrena. A volte la scossa elettrica è così forte che la vittima subisce gravi ferite, fratture ossee o lacerazioni ai tendini.

Se qualcuno nelle vicinanze viene colpito da una scarica elettrica, in nessun caso dovresti esitare. Proteggi te stesso prima. Assicurarsi che la persona non sia sotto tensione, spegnere l’alimentazione nella stanza o utilizzare guanti di gomma e scarpe antinfortunistiche quando si prestano i primi soccorsi. Se la vittima è cosciente, esamina il suo corpo, chiedi informazioni sul dolore e fornisci il primo soccorso per ustioni o fratture, se esiste un tale problema.

Se la persona è incosciente, assicurati di valutare tutti i segni di vita della vittima. Controlla il polso, la respirazione e il battito cardiaco. Se la persona è viva, mettila sulla schiena e alza leggermente le gambe. Puoi mettere le cose arrotolate in un rullo o in un cuscino. Non lasciare la vittima da sola per un minuto fino all’arrivo dell’ambulanza. Controlla costantemente la respirazione e il polso.

Se una persona è stata colpita da una scossa elettrica e non si osservano segni di vita, è necessario iniziare immediatamente le misure di rianimazione. Adagiare la vittima su un pavimento duro o su un tavolo. La persona dovrebbe sdraiarsi sulla schiena. Ora puoi iniziare le compressioni toraciche e la respirazione artificiale. Inoltre, puoi applicare ghiaccio o qualsiasi oggetto freddo sulla fronte della vittima.

elettro-shockultima modifica: 2023-01-13T23:24:33+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.