La tossina Epsilon, secreta dal batterio Clostridium perfringens, può essere la causa della sclerosi multipla.

Esperimenti di laboratorio sui roditori presso il Weill Cornell Medical College (USA) hanno dimostrato che la tossina epsilon, secreta da un raro ceppo del batterio Clostridium perfringens (agente eziologico dell’intossicazione alimentare), provoca danni al cervello come nella sclerosi multipla.

I risultati dello studio sono stati presentati a un convegno dell’American Society for Microbiology.

In precedenza, un team di altri scienziati che aveva pubblicato il proprio lavoro in una pubblicazione su PLoS ONE aveva scoperto un ceppo tossico di Clostridium perfringens in una donna affetta da sclerosi multipla. T
Le cause esatte della sclerosi multipla non sono ancora note, ma è probabile che una combinazione di fattori genetici e ambientali giochi un ruolo importante. Questa condizione neurologica colpisce circa 100.000 persone nel Regno Unito.
Il Clostridium perfringens, che si trova nel terreno e nella carne poco cotta, ha vari ceppi.

La maggior parte delle infezioni umane si verificano come sintomi di intossicazione alimentare: diarrea e crampi addominali che si risolvono durante il giorno.
Raramente, il batterio provoca cancrena gassosa.
Un particolare ceppo di Clostridium perfringens rilascia tossine che possono entrare nel cervello attraverso il flusso sanguigno.
Negli studi di laboratorio sui roditori, gli scienziati hanno scoperto che una tossina chiamata epsilon attraversava la barriera emato-encefalica e distruggeva le cellule produttrici di mielina.
Una condizione simile è caratteristica della sclerosi multipla.
I ricercatori ipotizzano che la tossina epsilon possa essere un fattore scatenante della sclerosi multipla e un vaccino contro di essa potrebbe fermare o prevenire questa malattia debilitante.
La tossina Epsilon, secreta dal batterio Clostridium perfringens, può essere la causa della sclerosi multipla.ultima modifica: 2023-01-13T22:55:06+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.