Le 3 migliori creme inefficaci

Per sembrare giovani e mantenere una pelle sana, quasi tutte le donne e molti uomini usano varie creme. Tuttavia, a volte l’effetto dell’uso non è all’altezza delle aspettative.

Crema viso idratante

Molte persone usano la crema idratante. Tuttavia, non molto tempo fa, nel corso della ricerca scientifica, si è scoperto che l’uso frequente di alcune creme idratanti provoca alcuni danni alla pelle. Il deterioramento della condizione della pelle e il suo invecchiamento precoce possono essere causati dai componenti presenti nella crema:

  • Glicerina. Una crema per il viso con glicerina ha davvero la capacità di saturare la pelle con l’umidità. Ma la sua efficacia diminuisce se l’umidità dell’aria circostante è superiore al sessantacinque percento. Altrimenti, il risultato sarà l’opposto: la glicerina inizierà a “prendere” umidità dal derma, il che può portare a secchezza, desquamazione e flaccidità della pelle.
  • Acido arachidonico. Questo componente, oltre alle creme idratanti per il viso, è spesso incluso anche nelle creme per le mani e ha un effetto simile alla glicerina. Prima di essere utilizzato in cosmetologia, l’acido arachidonico era impregnato di materia per conferirgli proprietà di ritenzione dell’umidità.
  • Olio minerale. La crema idratante, che contiene olio minerale, in molte donne per qualche motivo provoca immediatamente “simpatia”. Sebbene l’olio minerale stesso sia un prodotto della raffinazione del petrolio. In realtà, questo è un olio tecnico che può influire negativamente sulla pelle. Secondo i produttori, l’olio minerale idrata perfettamente la pelle. Tuttavia, la realtà è ben diversa. Creando una barriera contro l’umidità, l’olio minerale trattiene l’umidità presente nella pelle. Allo stesso tempo, a causa della scarsa circolazione dell’aria, le tossine iniziano a indugiare sotto il film formato, il che può causare irritazione, acne e arrossamento della pelle.

Per essere sicure della qualità di una normale crema idratante, molte donne usano creme per bambini per idratare, sperando che la pelle sia morbida come quella di un bambino. Ma non tutto è così semplice.

La pelle dei bambini piccoli viene rapidamente rigenerata e lo strato protettivo semplicemente non ha il tempo di formarsi su di essa. Per prendersi cura della pelle dei bambini, viene spesso utilizzata una crema con lanolina. Protegge la pelle delicata del bambino da influenze esterne dannose, creando un film sottile sulla superficie della pelle. L’uso della stessa crema sulla pelle di un adulto porta al fatto che lo strato superiore dell’epidermide si attacca ai componenti della crema, creando qualcosa come un guscio sulla pelle. Allo stesso tempo, tornare alle solite creme “per adulti” può portare a una reazione allergica sulla pelle: arrossamento, prurito, ecc.

La crema idratante è di alta qualità?

Esiste una crema idratante di qualità?

Certo, esiste una buona crema idratante. Per scegliere, ancora una volta, devi prestare attenzione alla sua composizione. Deve contenere componenti quali:

  • Burro di mandorle o latte di mandorle
  • Acido ialuronico. Dona alla pelle un’idratazione naturale.
  • Burro di karitè. Protegge dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti.
  • Estratto di tè verde. Combatte i radicali liberi che si verificano sulla superficie della pelle.

Naturalmente, questa non è una composizione completa di una crema per il viso di qualità, ma è auspicabile che i componenti elencati siano presenti nel prodotto.

Crema antietà per la pelle

Il componente più comune nelle creme antietà è il collagene, una proteina fibrillare che costituisce la base del tessuto connettivo, conferendogli forza ed elasticità.

Il collagene di origine vegetale deriva dal glutine (proteina del grano), così come dalla pelle di alcuni pesci e crostacei dal corpo molle. Tale collagene ha un effetto benefico sulla pelle, ma il costo delle creme con questo tipo di collagene è piuttosto elevato. Solo quaranta millilitri di tale crema costano circa mille rubli.

Le creme di collagene più economiche contengono spesso collagene di origine animale, che proviene dalle pelli dei bovini. Tuttavia, tale collagene, purtroppo, non crea l’effetto desiderato.

Un altro ingrediente comune nelle creme antietà è la pappa reale. È un prodotto dell’apicoltura e, a causa del laborioso processo di raccolta, ha un costo piuttosto elevato. Quindi, un grammo di pappa reale costa da ottanta a cento rubli.

La sua raccolta viene effettuata per un tempo limitato, principalmente entro uno e mezzo o due mesi. Da un telaio di api, su cui ci sono trenta cellule della regina ben riempite, un barattolo di penicillina di latte d’api è appena digitato. Il costo medio di un tale volume di prodotto va dai cinquecento ai settecento rubli.

Spesso, nella produzione di cinque litri di crema, si aggiungono solo cinque o sei gocce di pappa reale. Allo stesso tempo, sulla confezione con tale crema potrebbe essere indicato: “Crema ringiovanente con pappa reale”, anche se in realtà questo meraviglioso componente è praticamente assente. Pertanto, non ha senso pagare più del dovuto per il contenuto di collagene e pappa reale nella crema.

A proposito, l’effetto curativo della pappa reale si ottiene assumendolo per via sublinguale o orale ogni giorno alla dose di dieci grammi per dieci-quindici giorni.

La giusta crema antietà

La giusta crema antietà

In commercio si trova anche una buona crema viso antiage. Deve contenere i seguenti ingredienti:

  • Ginseng – ha un effetto tonificante.
  • Acido lattico: esfolia delicatamente le particelle di pelle morta dallo strato superiore della pelle.
  • Vitamina A – idrata e leviga la pelle.
  • L-carnosina – nutre la pelle.
  • Filtri UV – proteggono la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV.

Crema corpo anticellulite

Un altro prodotto cosmetico sensazionale è la crema anticellulite. I suoi produttori prevedono una miracolosa liberazione dall’odiata buccia d’arancia sul corpo, ma in realtà tutto risulta essere completamente diverso. Quindi, quali componenti sono spesso inclusi nella composizione delle creme anticellulite.

  • I retinoidi sono preparati del gruppo della vitamina A – retinolo. Spesso aggiunto alle creme antirughe per ridurre la comparsa di pieghe cutanee visibili (rughe) e deformità modificando lo spessore dello strato superiore della pelle. Non ci sono ricerche per dimostrare che i retinoli riducono l’aspetto della cellulite.
  • La caffeina (mateina, teina, guaranina) è anche un ingrediente comune nelle creme anticellulite. Tuttavia, non ci sono nemmeno prove scientifiche della sua efficacia nella lotta contro la cellulite.

Riassumendo, diciamo che la crema anticellulite non è una panacea per la cellulite. Come sempre, solo un approccio integrato: una corretta alimentazione ed esercizio fisico aiuteranno a raggiungere il successo nella lotta contro l’eccesso di peso.

Le 3 migliori creme inefficaciultima modifica: 2023-01-13T23:51:15+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.