L’educazione fisica salva la psiche degli anziani

I medici del Cedars-Sinai Medical Center riferiscono che le lezioni di ginnastica di gruppo online riducono i sentimenti di solitudine e isolamento sociale negli anziani.

Durante la pandemia, molte persone anziane si sono trovate in isolamento domiciliare forzato. Ma secondo gli esperti, l’isolamento sociale ha sulla salute degli anziani lo stesso effetto devastante delle 15 sigarette giornaliere al giorno. La solitudine è stata anche collegata ad un aumento dei livelli di depressione, ansia e rischio di suicidio.

Lo studio, condotto da luglio 2018 a marzo 2020, ha coinvolto 382 persone di età compresa tra 52 e 104 anni. Prima della pandemia, i gruppi di età superiore ai 50 anni erano impegnati nell’educazione fisica in vari luoghi pubblici. Dopo l’inizio della pandemia, molti di loro sono stati costretti ad andare online.

In totale, ai partecipanti al progetto sono state offerte 4 varianti di corsi per migliorare il corpo: esercizi per l’artrite, miglioramento della forma fisica, tai chi per il trattamento dell’artrite e autocontrollo per le malattie croniche. I primi tre sono stati i più apprezzati. I partecipanti hanno completato un questionario sulle loro connessioni sociali e sulla solitudine prima dell’inizio del corso e dopo 6 mesi.

Alla fine dell’osservazione, è emerso che la sensazione di solitudine è diminuita in media del 6,9% e i contatti sociali sono aumentati del 3,3%, anche dopo l’adeguamento per sesso, età e altre caratteristiche.

Le lezioni online sono state proseguite da 59 partecipanti. E, nonostante siano state costrette all’isolamento, dopo un mese, queste persone non hanno mostrato segni di peggioramento della solitudine o dell’isolamento sociale.

È stato anche precedentemente dimostrato che l’attività fisica di qualsiasi tipo riduce il rischio di cadute negli anziani.

L’educazione fisica salva la psiche degli anzianiultima modifica: 2023-01-13T01:10:43+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.