Morso di zecca quando è necessario consultare un medico

Cosa fare in caso di puntura di zecca: fissare immediatamente un appuntamento con un medico o attendere determinati sintomi e solo successivamente rivolgersi a uno specialista? Scopriamolo.

Puntura di zecca: pericolo per bambini e adulti

Morsi di zecca: pericolo per bambini e adulti

L’habitat della zecca ixodid, come in quella canzone, è dalla taiga ai mari britannici. Questa piccola ma terribilmente dannosa sanguisuga è in grado di nuocere alla salute sia di un adulto che di un bambino. Ma il problema principale è che puoi incontrarlo non solo nella foresta. A causa del riscaldamento globale, il numero di zecche è aumentato in modo significativo, quindi devono sviluppare nuovi territori, penetrando sempre più in parchi, piazze e cottage estivi, in cui sia adulti che bambini possono ora diventare vittime di una puntura di zecca.

Chi è lui – un segno di spunta malizioso? Si scopre che questo è un piccolo artropode della classe degli aracnidi. Probabilmente molti hanno sentito l’espressione: “attaccato come un segno di spunta”. Questo parassita è davvero molto tenace. E la cosa più interessante è che ha il diritto di farlo. In effetti, sul nostro pianeta, il segno di spunta è un vero patriarca. Di recente, i paleontologi hanno trovato la zecca più antica vissuta… 380 milioni di anni fa! Allo stesso tempo, praticamente non differisce in alcun modo dai suoi parenti moderni. Di recente, il numero di specie di zecche è aumentato così tanto che persino gli scienziati non le conoscono tutte “di vista”. La scienza conosce 20mila specie di zecche e questo numero aumenta di diverse centinaia ogni anno.

Nella zona centrale del nostro Paese è più diffusa la cosiddetta “zecca del cane”. Nella stagione fredda dorme sotto le foglie cadute e, con l’inizio delle giornate calde, striscia sull’erba e sui cespugli e inizia a cercare la vittima: persone e animali che passano. Dopo essersi aggrappata alla pelliccia di un animale o ai vestiti di una persona, la zecca vi striscia per un po ‘, scegliendo un posto dove attaccarsi. E dopo aver scelto, immerge la proboscide (gnatosoma) nel corpo e inizia a saturarsi. È interessante notare che la proboscide della zecca è frastagliata, come un arpione, quindi non è così facile estrarla.

A proposito, se una persona non ha notato la puntura di zecca e non ha interferito con la sanguisuga, quest’ultima può aspirare una quantità sufficientemente grande di sangue. Il suo piccolo corpo, lungo circa due millimetri, può gonfiarsi, riempiendosi di sangue, fino alle dimensioni di un piccolo acino. Quando è sazio, il segno di spunta cade da solo. Ma non aspettare questo momento, perché può succhiare il sangue per più di un giorno.

All’appuntamento dal medico: perché è necessario il trattamento del morso?

Sapevi che una puntura di zecca è doppiamente pericolosa? Se il parassita è infetto da un virus (fortunatamente ciò accade raramente), il suo attacco a una persona può provocare lo sviluppo di encefalite da zecche in quest’ultima. E se la spirocheta borrelia – malattia di Lyme (borreliosi), che è spiacevole in entrambi i casi. Negli abitanti della parte europea del nostro Paese si registrano ogni anno più di mille casi di encefalite, che si presenta in forma lieve simil-influenzale. Ma tra gli abitanti della Siberia e dell’Estremo Oriente, questa malattia si manifesta in una forma più complessa. Questo stato di cose è spiegato dal fatto che nella parte europea della Russia prevale la cosiddetta varietà centroeuropea del virus dell’encefalite (Najdorf), meno pericolosa rispetto alle specie dell’Estremo Oriente e della Siberia.

Un altro pericolo di una puntura di zecca è lo sviluppo della borreliosi, o malattia di Lyme, dal nome della contea negli Stati Uniti in cui sono stati segnalati per la prima volta casi della malattia precedentemente sconosciuta. La causa di ciò, come si è scoperto, è una puntura di zecca. La borelliosi procede più o meno allo stesso modo della forma simil-influenzale dell’encefalite, solo in questo caso appare un chiaro anello rosso attorno alla ferita, che, di fatto, è il principale segno diagnostico della borelliosi.

Il pericolo della malattia è che i suoi sintomi possono scomparire da soli senza trattamento per i morsi. Una persona dimentica un evento spiacevole e, nel frattempo, la borreliosi diventa cronica, che, dopo un tempo indefinito, può causare lo sviluppo di una varietà di malattie: eczema su mani e piedi, problemi cardiaci e persino artrite, che è improbabile che sia associato a una puntura di zecca. Pertanto, se questa sanguisuga si trova sul tuo corpo, non mettere in pericolo la tua salute, consulta uno specialista.

Primo soccorso per le punture di zecca: quando chiamare un medico?

Primo soccorso per le punture di zecca: quando chiamare un medico?

Una zecca che si è saturata di sangue sembra una grossa verruca rossa o una talpa delle dimensioni di un pisello. Non puoi semplicemente staccarlo, nel qual caso la testa rimarrà nel corpo umano e provocherà un processo infiammatorio. Pertanto, dovresti sapere quale dovrebbe essere il primo soccorso per i morsi di zecca:

  • Se non è possibile ottenere rapidamente aiuto da un medico, la zecca dovrebbe essere legata con un filo nel punto più stretto (vicino alla pelle stessa).
  • Il primo soccorso elementare per i morsi non è tirare il parassita, ma ruotarlo lentamente a spirale, cercando di non strappare la testa. Non è consigliabile utilizzare le pinzette di un set per manicure per questo scopo. In questo modo il segno di spunta può essere schiacciato ed è auspicabile conservarlo intero per inviarlo al laboratorio per l’analisi. A volte puoi sentire consigli su come lubrificare il corpo di una zecca con olio. Nemmeno questo può essere fatto, perché tali azioni possono provocare un rilascio attivo di saliva nella ferita, ovvero la saliva contiene il maggior numero di borellie.
  • Quando ti rilasserai nella natura, non fa male avere uno speciale “portamorsetto” nel tuo kit di pronto soccorso, che puoi acquistare in una farmacia normale o veterinaria. Questo dispositivo è una piccola forchetta con due rebbi e una maniglia verticale perpendicolare alla forcella, che cattura il segno di spunta. Il dispositivo viene portato sotto il collo il più vicino possibile alla pelle e ruotato lentamente in senso orario fino a rimuovere completamente il parassita.
  • Controlla la presenza di una testa nella ferita e, se è assente, tratta il sito del morso con un antisettico. Se la testa rimane nella ferita, il trattamento dei morsi richiederà più tempo.
  • Mettere la zecca in un vasetto, chiudere bene il coperchio e consegnarlo al laboratorio. Le zecche vengono esaminate per l’infezione da virus dell’encefalite e Borrelia spirochete. In caso di risultato positivo per la borreliosi, il medico può prescrivere un trattamento per i morsi con farmaci antibatterici e il primo soccorso per i morsi di zecca infetti dal virus dell’encefalite è l’uso della gamma globulina antivirale. È molto importante iniziare il trattamento entro i primi tre giorni dopo il morso. Quindi affrettati a vedere un medico per il suo appuntamento.

Morso di zecca quando è necessario consultare un medicoultima modifica: 2023-01-13T23:53:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.