Nefropatia da urato nei bambini, cambiamenti metabolici

Negli ultimi anni sono state sempre più rilevate lesioni renali come nefropatie saline o dismetaboliche nei bambini. Questo è uno stato di metabolismo alterato, in cui una maggiore quantità di sali viene escreta nelle urine e si forma una tendenza all’urolitiasi. Spesso e per lungo tempo la patologia rimane non riconosciuta, sebbene vi siano cambiamenti tipici nell’analisi generale delle urine nei bambini, e in futuro è necessario trattare stadi già avanzati della malattia. Le nefropatie da urato hanno caratteristiche; sullo sfondo di infezione o malnutrizione, possono anche dare complicanze sotto forma di sindrome acetonemica con manifestazioni piuttosto gravi.

Cambiamenti metabolici nella nefropatia

Cambiamenti metabolici nella nefropatia

Questo tipo di nefropatia si forma un po’ meno frequentemente dell’ossalato. Di solito, nell’analisi generale dell’urina nei bambini, i sali di urato vengono rilevati in varie malattie e infezioni, ma è anche abbastanza probabile lo sviluppo di nefropatie da urato come patologia indipendente. Con la manifestazione del sedimento urinario, che ha un colore rosso mattone, subito dopo la minzione, si può parlare della presenza di sali di urato (composti dell’acido urico) nella soluzione urinaria. L’insorgenza della patologia si forma quando c’è un disordine metabolico, in particolare, con disturbi del metabolismo delle purine: si tratta di alcune proteine, frammenti di DNA o RNA. Disturbi metabolici simili fanno parte di tale patologia metabolica come un’anomalia neuro-artritica della costituzione.

Peculiarità del metabolismo, connessione con l’infezione

Nei bambini con questo tipo di patologia vengono rivelati difetti speciali che interessano il metabolismo, si verificano guasti nei sistemi enzimatici che formeranno un disordine metabolico sia dell’acido urico stesso (così come di alcuni composti con esso) sia difetti nei processi del metabolismo dei grassi e dei carboidrati . Come risultato di tali deviazioni nei processi metabolici, se si verifica un’infezione o un’infiammazione, spesso si sviluppa anche la cosiddetta sindrome acetonemica, che si manifesta con dolore addominale e attacchi di vomito, presenza di elevate concentrazioni di chetoni (acetone e suoi metaboliti) nelle urine e nel plasma sanguigno. Spesso un aumento dei chetoni plasmatici e la loro comparsa nelle urine forma anche una banale infezione virale o influenza, errori nutrizionali e l’uso di cibi proibiti. Ciò spesso complica in modo significativo la condizione dei bambini e talvolta richiede la fornitura di cure ospedaliere. Inoltre, i bambini con nefropatia da urati possono avere disturbi del sistema nervoso e modelli comportamentali.

Nefropatie con sali di urato nei bambini

Nefropatia con sali di urato nei bambini

I ragazzi soffrono di nefropatie simili circa il 70% più spesso delle ragazze, in tali bambini ci sono chiare linee di ereditarietà in famiglia per patologie renali, ci sono manifestazioni di urolitiasi nei parenti più stretti. Si verificano anche gotta e manifestazioni di artrite, non sono rare malattie come ipertensione arteriosa, forme gravi di malattia coronarica, patologie intestinali o dello stomaco, vari tipi di diabete mellito o problemi alla cistifellea.

Spesso tali bambini possono ereditare caratteristiche metaboliche da genitori o parenti stretti, specialmente quando c’è anche una predisposizione allergica o focolai di infezione cronica. Molto spesso, i primi sintomi nei bambini compaiono nel periodo iniziale di visita alle istituzioni o alle scuole prescolari. Ciò è facilitato dal verificarsi di stress fisico o emotivo, che provoca interruzioni nel metabolismo. Si ha un aggravamento del danno renale in presenza di infezioni, con malnutrizione, o con il consumo di cibi iperproteici, ricchi di alimento chimico e ipercalorici. L’influenza negativa dei fattori ambientali diventa particolarmente evidente. Fattori pericolosi per tale nefropatia sono improvvisi sbalzi di temperatura, insolazione solare prolungata, problemi con l’acqua potabile – una quantità eccessiva di calcio in essa con carenza di altri minerali.

La manifestazione delle nefropatie da urato nell’analisi generale delle urine nei bambini

Clinicamente, una nefropatia simile si manifesterà, prima di tutto, con cambiamenti nell’analisi generale dell’urina nei bambini. Lì si rivela un alto contenuto di sali e acido urico libero, fino al punto che il contenuto del barattolo si tinge di colori rosso vivo o bordeaux. Allo stesso tempo, un esame generale delle urine nei bambini rivela anche un eccesso di ammoniaca e corpi chetonici con un leggero aumento dei livelli proteici. I leucociti vengono rilevati anche nelle urine, indicando l’infiammazione nei tessuti dei reni e delle vie urinarie. Vengono anche rilevati eritrociti, che indicano danni da cristalli dei sali formati alle cellule mucose nel sistema urinario. Allo stesso tempo, un esame generale delle urine nei bambini mostra spostamenti di pH verso il lato acido, che aiuta a ridurre la solubilità di questi sali e la formazione di calcoli.

Manifestazioni esterne della patologia, ruolo della nutrizione

Manifestazioni esterne della patologia, ruolo della nutrizione

Tali bambini possono anche avere una sindrome nevrastenica con maggiore emotività e instabilità mentale, irritabilità e frequenti sbalzi d’umore. Possono mostrare tratti caratteriali come aggressività, negativismo o maggiore testardaggine, possono verificarsi vari tipi di tic nervosi e terrori notturni, enuresi e balbuzie. I bambini legati all’anomalia neuro-artritica della costituzione, in cui vengono rilevati sali di urato nelle urine, hanno spesso un deficit di peso superiore al 10% della norma per l’età con ridotto appetito. Spesso hanno problemi con l’alimentazione: scarso appetito, selettività nel cibo, vomito frequente. Gli attacchi di vomito provocano un’alimentazione irrazionale, ricca di purine o sale, spezie, digestione irritante.

Esistono anche vari tipi di manifestazioni allergiche al cibo con eruzioni cutanee sul corpo, dolore parossistico all’addome e vomito. Nella maggior parte dei casi, quando si esegue un esame dettagliato in tali bambini, vengono rilevate malattie dello stomaco e un aumento dell’acidità del succo gastrico, disturbi intestinali, presenza di discinesia biliare, nonché problemi con la minzione e attacchi di acetonemia. Nell’adolescenza possono aggiungersi anche episodi di ipertensione, sbalzi d’umore e depressione associati a cattive condizioni di salute generali.

Nefropatia da urato nei bambini, cambiamenti metaboliciultima modifica: 2023-01-13T01:14:34+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.