Ormone follicolo stimolante (FSH, follitropina, ormone follicolo stimolante, FSH)

L’ormone follicolo-stimolante (FSH, follitropina Follitropina, ormone follicolo-stimolante, FSH) è un indicatore utilizzato per valutare la funzione della ghiandola pituitaria, la regolazione nell’area genitale (infertilità, irregolarità mestruali, ecc.).

Ormone follicolo-stimolante, sue funzioni e significato clinico della determinazione nel siero del sangue

L’FSH è un ormone (proteina) prodotto dalla ghiandola pituitaria. Nelle donne l’FSH stimola la maturazione dei follicoli e quando viene raggiunto un certo livello, insieme all’ormone luteinizzante (LH), favorisce l’ovulazione. La prima fase del ciclo nelle donne procede sotto l’influenza dell’FSH (fase follicolina). Negli uomini, l’FSH è coinvolto nell’aumento della concentrazione di testosterone da parte delle cellule di Leidina, nella regolazione della spermatogenesi e nello sviluppo dei tubuli seminiferi. L’FSH stimola l’epitelio del dotto deferente, aumenta la massa dei tubuli seminiferi, provocando la comparsa di un gran numero di spermatociti.

Principali indicazioni per la prescrizione

Valutazione della funzione ipofisaria; identificare le cause dell’infertilità; irregolarità mestruali (amenorrea, oligomenorrea); diagnosi delle cause della spermatogenesi compromessa; diagnosi di disturbi dello sviluppo sessuale (sviluppo sessuale prematuro o ritardo); controllo durante la terapia ormonale. Per chiarire la diagnosi, si consiglia di eseguire test: il profilo “Profilo ormonale per le donne” o “Profilo ormonale per gli uomini”.

Ormone follicolo stimolante (FSH, follitropina, ormone follicolo stimolante, FSH)ultima modifica: 2023-01-13T01:02:34+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.