Punture di insetti e zecche, raccogliamo un kit di pronto soccorso domestico

Con l’avvento del caldo, le persone cercano di trascorrere sempre più tempo all’aria aperta, a volte lontano dalla città. E affinché tali passeggiate non causino problemi, vale la pena portare con sé un kit di pronto soccorso in viaggio. Una parte importante saranno i repellenti: prodotti che proteggono da insetti e zecche. Come sceglierli correttamente ea cosa prestare attenzione, lo dirà MedAboutMe.

Tipi di repellenti

Tipi di repellenti

Nella maggior parte dei repellenti in commercio, il principale ingrediente attivo è il DEET (dietiltoluamide). È un pesticida economico e abbastanza efficace. Allo stesso tempo, se la scelta è ricaduta su un prodotto con DEET nella composizione, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni, poiché la sostanza è tossica e può essere dannosa per la salute. Puoi scegliere prodotti con una bassa concentrazione di pesticida (10-15%), ma devi capire che dopo 1-1,5 ore la sua azione contro le zanzare si interromperà e tali spray non aiuteranno in linea di principio contro le zecche. I prodotti più forti contengono il 30-50% di DEET, ma dovrebbero essere usati con molta attenzione e per i bambini non usati affatto.

Raramente sul mercato si possono trovare repellenti a base di IR3535 (etil butilacetilaminopropionato). Questa sostanza è meno tossica e viene utilizzata principalmente nei dispositivi di protezione dei bambini.

È necessario tenere conto del metodo di applicazione del repellente. Se è necessaria la protezione nelle giornate calde, è meglio scegliere quei prodotti che possono essere applicati direttamente sulla pelle: gel, unguenti, creme. Nei boschi, gli spray per indumenti sono i migliori. Va tenuto presente che i repellenti rimangono efficaci più a lungo sul tessuto, in alcuni casi fino a 1 mese. Pertanto, è meglio usarli nei lunghi viaggi. I braccialetti sono adatti ai più piccoli. Hanno una bassa efficienza, ma per condizioni con un numero limitato di insetti sono abbastanza adatti.

Repellente per zanzare e moscerini

Tra la varietà di repellenti, i più popolari sono quelli attivi contro le punture di zanzara.

Allo stesso tempo, tali prodotti proteggono perfettamente anche da moscerini e piccole mosche. Sulla base del DEET vengono realizzati:

  • OFF Smooth & Dry è un aerosol che si asciuga rapidamente e comincia ad agire fin dai primi minuti. Di norma, dura 3-4 ore.
  • Moustidose (Moskidoz) – disponibile sotto forma di aerosol e crema. Il vantaggio di questo strumento è che può essere utilizzato anche dopo i morsi, poiché ha un effetto calmante, allevia l’irritazione.
  • Famiglia Gardex – disponibile anche come aerosol e crema.
  • Mosquitall – lo spray è consentito per i bambini dai 3 anni, poiché il DEET è presente in bassa concentrazione, solo il 7,5%.
  • Picnic Super – aerosol con una breve durata d’azione, protegge dalle zanzare per non più di 1 ora, ma non è tossico come

Prodotti universali, protezione da api e vespe

È importante per le persone inclini alle allergie proteggersi in natura dalle punture di vespe, api, formiche o tafani. Non ci sono rimedi speciali per questi insetti in vendita, quindi dovresti essere al sicuro con l’aiuto di aerosol e unguenti universali. Va tenuto presente che i prodotti che saranno efficaci contro un gran numero di insetti sono più spesso e più tossici, ad esempio contengono DEET a una concentrazione del 30% o più. Pertanto, prima dell’applicazione, è meglio testarli su una piccola area della pelle o dei vestiti. Se si verifica una reazione allergica, è necessario abbandonare completamente il rimedio.

L’elenco dei repellenti universali include i seguenti farmaci:

  • Super protezione antizanzare.
  • Medilis-comfort.
  • DEET Wokko.
  • OFF estremo.

Repellenti popolari per insetti

Folk repellente per insetti

Tra i metodi popolari di protezione contro gli insetti, vengono spesso utilizzati gli oli essenziali. Possono essere applicati direttamente sulla pelle o spruzzati delicatamente sui vestiti. I turisti raccomandano un altro comodo metodo di applicazione: una piccola quantità di olio viene gocciolata su un rullo appiccicoso per i vestiti, quindi le cose per un’escursione vengono arrotolate con questo rullo. A volte tali metodi di protezione sono abbastanza efficaci, ma la loro azione è comunque di breve durata. Pertanto, il trattamento dovrà essere ripetuto ogni 1-2 ore.

Gli oli essenziali sono classificati come rimedi mascheranti o repellenti. Cioè, insetti e zecche semplicemente non si siederanno su una persona, ma allo stesso tempo loro stessi non soffriranno, come, ad esempio, sotto l’azione dell’alfametrina.

Gli oli più comunemente usati come repellenti sono:

  • Limone.
  • Lavanda.
  • Garofani.
  • Rosmarino
  • Citronella
  • Eucalipto
  • Menta.
  • Vaniglia (per gli acari).

Trattamenti per morsi

Insieme a