Scabbia o allergie

Quando una persona ha prurito, inizia a cercare la causa del suo verificarsi. Un sintomo così spiacevole può apparire a causa di una banale allergia o, ad esempio, scabbia. Per risolvere il problema in tempo e distinguere queste malattie l’una dall’altra, è necessario conoscerle il più possibile.

Allergie e scabbia: nel dettaglio

L’allergia è il risultato di una reazione protettiva del corpo umano a un certo irritante. Ma la scabbia è una malattia esclusivamente parassitaria, il cui agente eziologico è l’acaro della scabbia femminile. Queste patologie hanno sintomi simili, ma, in realtà, ci sono molte differenze tra loro.

Peculiarità del prurito con allergie e scabbia

Durante un’allergia, come con la scabbia, la pelle può ricoprirsi di macchie rosse, si verifica un prurito insopportabile e la pelle inizia a staccarsi.

Di norma, il prurito allergico infastidisce il paziente per tutto il giorno, indipendentemente dall’ora del giorno, cosa che non si può dire della scabbia. Questo sintomo si manifesta principalmente nella prima metà della notte, poiché in questo momento l’acaro della scabbia femmina inizia a moltiplicarsi attivamente ea compiere nuovi movimenti negli strati superiori dell’epidermide.

Segni associati e risposta del corpo ai farmaci

Se il paziente assume antistaminici per le allergie, i sintomi della malattia inizieranno a indebolirsi in modo significativo. Ma per eliminare i sintomi della scabbia, questo chiaramente non è sufficiente. Il prurito non si indebolirà.

Altrettanto importante è la presenza della segnaletica di accompagnamento. Con le allergie, il paziente può anche essere disturbato da un naso che cola costante, lacrimazione e debolezza generale del corpo, che non si osserva quasi mai con la scabbia.

Differenze esterne e livello di infettività

Quando un paziente ha un’allergia, non si osservano cambiamenti esterni sulla pelle, ad eccezione di arrossamenti e graffi. Durante la scabbia, sugli strati superiori dell’epidermide, si possono vedere chiaramente i piccoli passaggi che lascia l’acaro della scabbia femmina. Se il medico ne identifica qualcuno, puoi tranquillamente iniziare a curare la scabbia e non aver paura degli errori nella diagnosi.

Puoi anche distinguere l’allergia dalla scabbia tenendo conto del grado di contagiosità di queste malattie. Come sai, le allergie, come l’eczema, non vengono trasmesse. Ma la scabbia è una patologia contagiosa. Se l’acaro della scabbia viene a contatto con la pelle di una persona sana dall’ambiente del paziente, inizierà a diffondersi, causando prurito e altri sintomi spiacevoli. Ciò suggerisce che la scabbia è pericolosa per la società, e questa è una delle sue principali differenze rispetto alle allergie.

Scabbia o allergieultima modifica: 2023-01-13T23:15:05+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.