Stomatite nei bambini

Contrariamente alla credenza popolare, la stomatite non è una complicazione di una malattia virale respiratoria acuta, sebbene si manifesti sullo sfondo. La ragione risiede nell’estrema diminuzione dell’immunità locale del cavo orale durante il trattamento delle infezioni virali respiratorie acute, contro le quali si sviluppa la stomatite. Esistono tali varietà di stomatite: aftosa, erpetica, angolare. Puoi leggere di più su questi tipi di malattie nell’enciclopedia medica o sul nostro sito web. Il trattamento generale delle malattie infantili, la stomatite, così come le sue varietà, considereremo di seguito.

Come trattare la stomatite nei bambini

I metodi di cura delle malattie infantili, come la stomatite, dipendono dalle cause che l’hanno provocata. Le seguenti raccomandazioni sono considerate comuni per tutti i tipi di stomatite.

In primo luogo, la dieta del bambino dovrebbe consistere in cibi morbidi e parsimoniosi. In secondo luogo, è necessaria un’igiene orale particolarmente accurata: risciacquare e lavarsi i denti e la lingua. In terzo luogo, con un aumento significativo della temperatura corporea, è necessario somministrare al bambino un antipiretico.

La prevenzione regolare di malattie infantili come la stomatite prevede l’inclusione nella dieta del bambino di una grande quantità di frutta e verdura ricca di vitamine e ferro. L’igiene orale costante del bambino è molto importante, visite regolari dal dentista per identificare malattie dei denti, otturazioni cadute, denti con spigoli vivi che possono danneggiare la cavità orale. Una buona prevenzione della stomatite e di altre malattie infantili è assumere multivitaminici che bilanciano la dieta del tuo bambino.

Stomatite nei bambini – rimedi popolari

Durante il trattamento della stomatite, sciacquare la bocca con acqua tiepida dopo aver mangiato.

Per ridurre il dolore alla bocca, puoi chiedere a tuo figlio di sciacquarla con una soluzione di perossido di idrogeno nel rapporto di 1 cucchiaino di perossido di idrogeno per mezzo bicchiere d’acqua.

Per il trattamento, è bene usare foglie di aloe o piante di Kalanchoe: puoi masticarle, sciacquarti la bocca con il loro succo o lubrificare le gengive. Quando la malattia ha appena iniziato a svilupparsi, puoi provare la propoli: sciacquati la bocca e lascia cadere qualche goccia di tintura al 50%.

Speriamo che questi metodi di trattamento e prevenzione della stomatite e di malattie infantili simili ti possano aiutare.

Stomatite nei bambiniultima modifica: 2023-01-13T09:43:35+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.