Tonsillite cronica (ICD 10 – J35.0), cause, trattamento

La tonsillite cronica (ICD 10 – J35.0) è una malattia infiammatoria comune sia nei bambini che negli adulti, che ha un decorso lungo, accompagnata da lesioni delle tonsille palatine. Questa patologia si verifica con esacerbazioni periodiche, manifestate da mal di gola, disagio durante la deglutizione e una serie di altri sintomi. Se eseguito, questa malattia può causare la sindrome tonsillocardica, una serie di altre complicanze estremamente sfavorevoli. Di seguito parleremo delle cause e del trattamento della tonsillite cronica.

Perché si sviluppa la tonsillite cronica?

Perché si sviluppa la tonsillite cronica?

La ragione principale per il verificarsi di un processo infiammatorio cronico nella regione delle tonsille palatine è la flora batterica. Nonostante il fatto che sulla superficie delle tonsille si possa trovare un numero enorme di microrganismi diversi, la flora streptococcica agisce molto spesso come agente eziologico. Altri batteri, come gli stafilococchi, contribuiscono alla soppressione dell’immunità locale, mantenendo l’infiammazione.

Uno dei più importanti fattori predisponenti allo sviluppo della tonsillite cronica è il frequente mal di gola. Anche l’assunzione errata di farmaci antibatterici presenti nel corpo, specialmente nel tratto respiratorio superiore, e focolai infettivi possono contribuire all’insorgenza di questa malattia.

A rischio sono le persone che soffrono di rinite cronica o polipi nasali, adenoidi, setto deviato.

Un altro punto importante è una diminuzione del livello di protezione immunitaria, ad esempio, sullo sfondo di una malattia infettiva, ipotermia e così via.

Tattiche di trattamento per la tonsillite cronica

La scelta del regime terapeutico dipenderà dalla forma del processo infiammatorio, dalla gravità dei sintomi concomitanti, dall’età del paziente e così via. Sottolineiamo che è inaccettabile auto-medicare la tonsillite cronica. L’uso di qualsiasi medicinale è possibile solo come prescritto da un medico.

Nella maggior parte dei casi, è possibile rinunciare alla terapia locale. Al paziente possono essere prescritti antisettici locali, preparati a base di erbe che hanno effetti antinfiammatori e antisettici.

Una procedura efficace per una tale malattia è il lavaggio delle lacune delle tonsille palatine. L’essenza di questo metodo è lavare le tonsille con soluzioni antibatteriche e antisettiche, fornite sotto pressione da una speciale siringa con ugello.

Gli antibiotici sistemici sono prescritti relativamente raramente e solo durante il periodo acuto del processo infiammatorio. Possono essere utilizzati batteriofagi. Nel 2021, gli scienziati della Kuban State Medical University hanno pubblicato un documento che ha stabilito la fattibilità dell’inclusione dei batteriofagi nel piano di trattamento per la tonsillite cronica.

Inoltre, vengono utilizzati agenti rinforzanti generali e immunostimolanti, farmaci iposensibilizzanti.

Vengono inoltre eseguite una varietà di procedure fisioterapiche, ad esempio terapia magnetica o laser.

Nei casi più gravi, può essere eseguita la rimozione chirurgica delle tonsille palatine.

Tonsillite cronica (ICD 10 – J35.0), cause, trattamentoultima modifica: 2023-01-13T09:40:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.