Cirrosi epatica, cause di sviluppo e sintomi

La cirrosi epatica è una malattia pericolosa in cui il normale tessuto parenchimale del fegato degenera in tessuto fibroso denso. Tale patologia procede in forma cronica e, in assenza delle cure mediche necessarie, può portare a insufficienza epatica, che minaccia la vita di una persona malata.

La cirrosi epatica può svilupparsi a qualsiasi età, ma è più spesso diagnosticata nelle persone di età superiore ai quarant’anni. Allo stesso tempo, gli uomini hanno circa tre volte più probabilità di soffrire di questa malattia rispetto alle donne. Secondo le statistiche, attualmente l’incidenza di questa patologia è di circa trenta casi per centomila della popolazione.

La causa principale della cirrosi epatica è l’alcol. È stato stabilito che tra le persone che consumano regolarmente bevande alcoliche per cinque anni, circa il trentacinque per cento soffre di questa malattia. Al secondo posto in termini di frequenza di occorrenza c’è un fattore come l’epatite virale. Allo stesso tempo, qui svolgono il loro ruolo l’epatite B, D e C. L’epatite è accompagnata da un processo infiammatorio cronico, che nel tempo porta alla comparsa di una componente fibrosa nel fegato.

Inoltre, la cirrosi epatica può essere associata a vari disturbi autoimmuni e metabolici nel corpo, intossicazioni da farmaci e sostanze chimiche, nonché malattie del sistema biliare. In alcuni casi, le infezioni parassitarie croniche svolgono un ruolo nello sviluppo di questa malattia. Vale la pena notare che in circa il trenta per cento dei malati la causa rimane poco chiara.

La classificazione di questa patologia comprende diverse varietà, che si distinguono in base alla causa del suo sviluppo:

  • Varietà alcolica – i sintomi della cirrosi epatica sono dovuti all’uso sistematico di alcol;
  • Varietà virale: il processo patologico si sviluppa sullo sfondo dell’epatite virale esistente;
  • Varietà della droga: il tessuto fibroso appare come risultato dell’intossicazione da droghe del corpo, ad esempio, con l’uso incontrollato di citostatici;
  • Varietà biliare – dovuta al ristagno della bile in qualsiasi fase della sua escrezione.

Inoltre, la cirrosi epatica può essere piccola nodulare, grande nodulare e mista. La forma piccolo-nodulare implica che il diametro dei nodi fibrosi formati non superi i tre millimetri. Con una forma nodulare grande, le dimensioni dei nodi sono rispettivamente superiori a tre millimetri. Tuttavia, molto spesso questa malattia si presenta in forma mista.

Sintomi della cirrosi epatica

Sintomi della cirrosi epatica

Circa il venti per cento dei malati non ha sintomi di cirrosi epatica. Spesso questo processo patologico procede con manifestazioni cliniche molto scarse. Questo è il problema principale, poiché una persona cerca assistenza medica già nelle fasi avanzate della malattia.

Nello sviluppo della cirrosi epatica si distinguono diversi gradi. Il primo grado è caratterizzato dalla presenza di sintomi minimi. In alcuni casi, il paziente lamenta un dolore moderato nell’ipocondrio destro, che si verifica principalmente dopo aver mangiato cibi grassi. Quando si eseguono test di laboratorio, è possibile rilevare una leggera diminuzione della bilirubina e dell’indice protrombico.

Il secondo grado è chiamato subcompensato. Il quadro clinico inizia a manifestarsi più attivamente. Una persona malata lamenta frequenti dolori nell’ipocondrio destro, perdita di peso e ricorrenti attacchi di nausea. Ne soffre anche la condizione generale, che è accompagnata da un aumento della fatica e del malessere. Negli esami del sangue si determina una diminuzione non solo della bilirubina e dell’indice protrombico, ma anche della quantità di albumina.

Il terzo grado è il più pericoloso e sfavorevole. La presenza di tali sintomi di cirrosi epatica come dolore intenso, perdita di peso rapidamente progressiva, nausea frequente con vomito è caratteristica. La pelle e le mucose visibili di una persona malata diventano gialle, su di esse compaiono aree di emorragie. Possono verificarsi epistassi ricorrenti. I livelli di bilirubina, indice protrombico e albumina sono a livelli critici. È in questa fase che si verificano la maggior parte delle complicazioni.

Per riassumere, la cirrosi epatica è accompagnata da tali segni clinici come:

  • Dolore all’ipocondrio destro, scarsamente controllato dagli analgesici;
  • Ittero con prurito;
  • Progressiva perdita di peso;
  • Accumulo di liquido nell’addome;
  • Sangue dal naso, vene varicose e petecchie;
  • Malessere generale con lieve febbre.

Come abbiamo già detto, questa patologia può portare a gravi complicazioni. Il più pericoloso tra loro è l’insufficienza epatica acuta o cronica, che rappresenta una grande minaccia per la vita di una persona malata. Altre possibili complicanze includono ipertensione portale, vene varicose nel sistema digestivo e conseguente sanguinamento da esse.

Diagnosi e trattamento della cirrosi epatica

Diagnosi e trattamento della cirrosi epatica

I metodi diagnostici iniziali sono esami del sangue generali e biochimici, nonché un coagulogramma. Dei metodi strumentali, vengono utilizzati gli ultrasuoni e la tomografia computerizzata. Tuttavia, la diagnosi finale viene effettuata sulla base di una biopsia epatica.

Questa malattia implica necessariamente l’osservanza di una dieta speciale. La sua essenza risiede nell’uso di una quantità equilibrata di grassi, proteine e carboidrati. Inoltre, l’alcol è completamente escluso. Dei farmaci prescritti epatoprotettori. Se necessario, vengono utilizzati agenti antivirali, diuretici ed enterosettici.

Prevenzione delle malattie

Prima di tutto, per prevenire questa malattia, devi smettere di bere alcolici in eccesso. Se una persona ha l’epatite, dovrebbe essere trattata in modo tempestivo. Si raccomanda di mangiare bene e condurre uno stile di vita attivo.

Cirrosi epatica, cause di sviluppo e sintomiultima modifica: 2023-01-14T02:10:04+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.