Cura della pelle sulle piste

Il tanto atteso inverno ha aperto le porte a molte località sciistiche. Qualcuno sfrutta questa opportunità per rimettersi in forma e qualcuno va in montagna per divertimento, ma tutti si preparano con cura per il prossimo evento, selezionano tuta e attrezzatura. Tuttavia, non tutti hanno fretta di ricordare i prodotti di bellezza, e intanto la pelle in montagna ha bisogno di cure e cure speciali. Cosa devo portare con me per padroneggiare le piste e i sentieri?

Delicata pulizia del viso

Pulizia delicata del viso

Devi prepararti per un viaggio in una stazione sciistica non meno accuratamente che per una vacanza al mare in estate. Anche se normalmente sopporti il freddo e il gelo nella tua regione natale, non è un dato di fatto che sopporterai indolore l’intero periodo in condizioni di vento contrario costante in faccia a metà con particelle di neve, sarai in grado di trascorrere molto tempo all’aria aperta, vedendo le attrazioni locali e godendosi il corpo che ogni tanto incatena i brividi durante la salita verso la pista. Gli appassionati di sciare dalle montagne con una brezza, come nessun altro atleta, sanno cosa sono i “pulcini” e l’irritazione del freddo, delle labbra squamose e delle ustioni UV.

In condizioni di vento, raggi diretti e riflessi del sole, nonché temperature sotto lo zero, la pelle diventa più vulnerabile e richiede cure attente e delicate. E inizia con la pulizia. È meglio lasciare a casa scrub e peeling e portare con sé schiuma o latte, che svolgono perfettamente il loro lavoro e allo stesso tempo nutrono la pelle. Molte persone preferiscono usare cosmetici impermeabili in vacanza, e questo non è sorprendente, perché al freddo gli occhi lacrimano e il sole splendente è molto favorevole a questo, quindi ha senso portare con sé un prodotto a due fasi. Rimuove perfettamente sia le componenti idrosolubili che liposolubili dei cosmetici e allo stesso tempo agisce delicatamente senza danneggiare il mantello idrolipidico della pelle.

Potente idratazione della pelle e protezione dai raggi UV

Potente idratazione della pelle e protezione dai raggi UV

Secondo l’esperto medico di uno dei noti marchi di cosmetici Elena Eliseeva, durante lo snowboard e altri sport invernali, il corpo perde una grande quantità di liquidi. La pelle non rimane estranea a questo processo, motivo per cui è così importante compensare la mancanza di umidità applicando una crema idratante. È buono se contiene componenti reintegranti i lipidi che sigillano l’umidità all’interno e quindi mantengono un normale livello di umidità. Scegli formule arricchite con glicerina, collagene, acido ialuronico, aquabioryl, ceramidi.

La cura della pelle in montagna deve necessariamente includere la protezione dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti. Molte persone pensano che questo sia ridondante, credendo che ci si possa scottare solo in estate sulla spiaggia, ma non è così. In una stazione sciistica dove c’è molta neve e il sole splende intensamente, la riflettività dei raggi aumenta centinaia di volte, il che significa che tu e la tua pelle siete in grave pericolo. Pertanto, uno dei prodotti primari necessari in montagna è una crema con un fattore SPF elevato. Assicurati che la tua crema idratante ne abbia una o acquista una crema solare extra e riapplicala durante il giorno.

Cura rivitalizzante notturna

In montagna trascorri più tempo del solito all’aria aperta, il che significa che hai bisogno di un potente strumento di recupero, nutriente e rigenerante, in grado di combattere secchezza e desquamazione. È buono se contiene glicerina, lanolina, pantenolo, limonene e altri componenti curativi e ammorbidenti. Vale la pena considerare la necessità di cure SOS, perché in montagna il rischio di screpolature della pelle aumenta notevolmente. Porta con te una maschera per l’ossigenazione attiva della pelle con resveratrolo e baicalina, in grado di neutralizzare gli effetti dello stress ossidativo.

Questa maschera non necessita di risciacquo, quindi può essere un’ottima alternativa alla crema da notte. Instant Serum è un altro prodotto di bellezza che può esserti utile in vacanza. La cura con l’aiuto di un tale strumento è notevole in quanto è in grado di fornire alla pelle componenti nutrienti e idratanti, in gran parte grazie all’altissima concentrazione di principi attivi attivi. Il siero neutralizza gli effetti negativi delle influenze ambientali e migliora le proprietà protettive dell’epidermide.

Perché hai bisogno di un balsamo per le labbra?

Se non puoi correre al negozio più vicino senza screpolarti le labbra, allora in una stazione sciistica non puoi assolutamente fare a meno di un balsamo per questa parte più sensibile del tuo viso. E anche se decidi di dedicarti completamente al riposo, rifiutando di usare cosmetici decorativi, questo rimedio non violerà i tuoi piani, ma ti proteggerà in modo affidabile dal vento, dal gelo e dal sole. In linea di principio, puoi armarti di rossetto igienico, ma solo un balsamo di alta qualità può migliorare le condizioni della copertura, accelerare la guarigione di microferite e crepe e allo stesso tempo sdraiarsi piacevolmente sulle labbra senza coprirle con uno strato appiccicoso.

Usa un prodotto per la cura delle labbra a base di cera d’api o cera vegetale. È buono se contiene oli naturali: cocco, oliva, karité, jojoba, ecc. Sono benvenute anche vitamine antiossidanti, estratti di piante ed erbe. E, naturalmente, filtri ultravioletti.

Come proteggere le mani?

Anche le mani, come il viso, hanno bisogno di protezione, perché anche se le nascondi al sicuro sotto i guanti, ogni tanto devi toglierle, esponendo la tua pelle al vento e al gelo. Di conseguenza, potresti avvertire screpolature, desquamazione, secchezza, prurito e arrossamento che possono rovinare l’intera vacanza. Pertanto, una delle prime cose che dovresti mettere nella tua trousse da viaggio è la crema per le mani. Tuttavia, non tutti gli strumenti sono degni di prendere posto lì. Per la cura invernale è preferibile scegliere creme dalla consistenza densa e oleosa con un’alta concentrazione di grassi nella composizione.

Nella linea di molti marchi sono presenti speciali prodotti “invernali” arricchiti con cere, siliconi, oli animali e vegetali, vitamine antiossidanti in grado di proteggere in modo affidabile le mani dalle intemperie. Il film più sottile che creano sulla pelle riduce al minimo gli effetti negativi dell’ambiente e previene la perdita di umidità. Inoltre ammorbidisce attivamente l’epidermide. Applicare il prodotto 20-30 minuti prima di uscire dall’hotel in modo che abbia il tempo di assorbirsi bene e non macchi l’interno dei guanti sportivi. Tutti questi consigli ti aiuteranno ad ottenere il vero piacere della tua vacanza in montagna, senza avvertire gli effetti collaterali del freddo e del vento.

Cura della pelle sulle pisteultima modifica: 2023-01-14T01:02:23+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.