Elisir di giovinezza, 10 miti sul retinolo

Quasi ogni cosmetologo raccomanda ai clienti di utilizzare il retinolo nella cura della pelle. Ma perché è necessario e chi ne beneficerà?

Cos’è il retinolo?

Il retinolo è una forma derivata della vitamina A e uno degli ingredienti più efficaci in cosmetologia.

La vitamina A è stata scoperta 107 anni fa – nel 1913. Fu la prima delle vitamine scoperte, quindi al nome fu aggiunta la prima lettera dell’alfabeto latino. Nonostante una lunga storia di utilizzo, ci sono molti miti e storie dell’orrore sulla vitamina e le sue forme derivate. Ma attira la cosa principale: trasforma davvero la pelle!

“Migliora la produzione di collagene, che inizia a diminuire all’età di 30 anni, favorisce il rinnovamento cellulare, previene la formazione di linee sottili e rughe”, afferma la dottoressa Kaya Scott, comproprietaria di una clinica cosmetica a Sydney . “Il retinolo può anche invertire gli effetti dei danni del sole.”

Credere o verificare? Miti sul retinolo

Mito 1: il retinolo è per tutti

Mito 1: il retinolo è per tutti

La maggior parte delle persone può tranquillamente usare il retinolo. Porterà il massimo beneficio a coloro che soffrono di acne, hanno macchie scure e cicatrici dopo l’acne, hanno sperimentato l’iperpigmentazione della pelle o hanno visto le prime rughe.

Nonostante il retinolo abbia un enorme potenziale, non tutti possono includerlo nella cura della pelle. L’elenco delle controindicazioni comprende la gravidanza e l’allattamento al seno, poiché un eccesso di vitamina A provoca patologie nello sviluppo del feto.

“Se stai assumendo farmaci, hai allergie o hai la pelle sensibile, consulta il tuo medico prima di usare il retinolo”, afferma la dottoressa Kaya Scott.

Mito 2: retinolo e acido retinoico sono la stessa cosa

Sebbene entrambe le sostanze mirino a risolvere gli stessi problemi, hanno capacità diverse. “L’acido retinoico può penetrare nella pelle e attivare i recettori dei retinoidi nelle cellule, ottenendo così ottimi risultati”, spiega la dottoressa Michelle Squire. “E il retinolo è una forma più debole di vitamina A.”

Pertanto, i cosmetici con acido retinoico (tretinoina) sono venduti su prescrizione di un dermatologo e sul mercato si possono trovare prodotti con retinolo.

Mito 3: il retinolo assottiglia la pelle

Questo è in parte vero, ma questo non significa che devi abbandonare completamente i prodotti al retinolo.

“Nelle prime settimane di utilizzo della sostanza, lo strato esterno della pelle diventa davvero più sottile. Ma questo è a nostro vantaggio, poiché aumenta la levigatezza, migliora la luminosità della pelle. Successivamente, l’epidermide ritorna al suo stato normale, ma negli strati profondi del derma viene attivata la produzione di collagene e glicosaminoglicani (un gruppo di proteine complesse), che levigano linee e rughe e ne minimizzano l’ulteriore aspetto “, afferma Dott.ssa Michelle Squire.

Nota!

Il retinolo si trova in creme, gel e sieri. Quale forma è preferita?

Secondo gli esperti, le texture in crema sono ideali per i proprietari di pelli secche e sensibili, idratano e ammorbidiscono perfettamente la pelle. I gel sono più adatti per le persone con pelle grassa e mista, vengono assorbiti più velocemente e si mettono al lavoro. E i sieri sono mostrati a tutti, ma è importante sapere che il loro uso è associato ad un aumentato rischio di effetti collaterali (a causa dell’elevata concentrazione del principale ingrediente attivo).

Mito 4: devi applicarlo ogni giorno

Mito 4: Devi usarlo tutti i giorni

Per ottenere risultati rapidi, alcune persone usano quotidianamente creme e sieri al retinolo. Spesso questo nega la possibilità del loro ulteriore utilizzo, in quanto vi è irritazione e desquamazione della pelle, sensazione di bruciore e formicolio. E tutto questo è una normale reazione della pelle, dovrebbe abituarsi al retinolo. Tuttavia, non avere fretta!

Per ridurre al minimo gli spiacevoli effetti collaterali, i cosmetologi usano la regola 1-2-3. Richiede l’applicazione del retinolo sulla pelle ogni 3 giorni della prima settimana, poi ogni secondo e infine passare all’uso quotidiano.

Mito 5: è pericoloso applicare sulla pelle intorno agli occhi

La pelle intorno agli occhi è molto sottile e delicata, è la prima a formare le rughe. Sarebbe un peccato perdere un “attivatore di giovinezza” così efficace sotto forma di retinolo. Ma questo non è necessario!

Il retinolo può essere utilizzato nell’area periorbitale. È vero, dovresti monitorare attentamente che non entri negli occhi e anche dosare attentamente il rimedio. E poi i risultati piaceranno: le rughe sottili saranno levigate e la pelle acquisirà una luminosità naturale.

Mito 6: non può essere combinato con altre sostanze antietà

Nelle prime fasi dell’utilizzo del retinolo, vale davvero la pena fare una pausa e non caricare la pelle con un ulteriore “arsenale” di giovinezza. Per quanto riguarda l’uso della vitamina C, che è spesso inclusa nei prodotti per la cura della pelle, dovrebbe essere separata dal retinolo.

“La vitamina A e la vitamina C lavorano in sinergia (cioè si completano e potenziano l’azione reciproca), ma è meglio utilizzarle in momenti diversi della giornata: vitamina C al mattino e retinolo la sera”, consiglia il dott. Michelle Squire. – Nel tempo, puoi aggiungere altri principi attivi alla routine, ad esempio gli acidi AHA e BHA. Assicurati di eseguire un patch test prima di aggiungere il prodotto.

Lo sapevi?

Le scottature solari sono uno dei maggiori rischi legati all’uso dei retinoidi. Pertanto, la scelta dei cosmetici per la protezione solare dovrebbe essere presa sul serio.

Mito 7: non usare sulla pelle secca

Mito 7: non usare sulla pelle secca

Nelle istruzioni per il retinolo, c’è spesso un avvertimento per applicarlo solo sulla pelle asciutta. Ciò è dovuto al fatto che la pelle umida assorbe meglio, quindi aumenta il rischio di effetti collaterali.

Ma la verità è che la pelle di persone diverse è diversa. Se non ci sono problemi durante l’applicazione sulla pelle bagnata, non è necessario attendere che si asciughino dopo il lavaggio. Tuttavia, quando conosci per la prima volta i retinoidi, è meglio seguire le istruzioni.

Mito 8: il retinolo provoca la desquamazione della pelle

“Molte persone credono irragionevolmente che il retinolo funzioni come una buccia, esfoliando le cellule morte della pelle, quindi lo rifiutano. Ma questo non è del tutto vero, spiega la dermatologaDana Sachs. – Il peeling è solo un effetto collaterale del principio attivo. Il retinolo agisce a un livello più profondo, influenzando la produzione di collagene, levigando la pelle e aiutando a ridurre le rughe.

Mito 9: non puoi usarlo in estate

Questo è uno dei miti più popolari sul retinolo. È spiegato dal fatto che durante le prime settimane di applicazione (cioè durante il periodo di adattamento), la sensibilità della pelle aumenta, quindi possono comparire conseguenze negative. Tuttavia, questo problema è risolto semplicemente: uso della protezione solare tutto l’anno.

Inoltre, è importante considerare che i derivati della vitamina A vengono distrutti quando interagiscono con il sole, quindi vengono venduti in bottiglie opache dotate di pompa. Per lo stesso motivo, non devono essere conservati alla luce diretta del sole.

Mito 10: l’effetto del retinolo sarà visibile in un mese

Mito 10: l'effetto del retinolo sarà visibile in un mese

I risultati dell’utilizzo dei derivati della vitamina A dipendono dalla concentrazione del principio attivo e dalla frequenza con cui una persona utilizza cosmetici con retinolo. In media occorrono 12 settimane per apprezzare appieno i piacevoli cambiamenti.

“Detto questo, è importante tenere presente che se usi il retinolo da banco da diversi mesi e non hai notato alcun cambiamento, potrebbe essere il momento di passare ai farmaci da prescrizione. Lo strumento deve funzionare”, conclude la dott.ssa Michelle Squire.

Nota!

Se i prodotti retinoidi non danno i risultati attesi, un dermatologo può consigliare alternative a base di acidi AHA e BHA, peeling chimici, filler di acido ialuronico, dermoabrasione e laser terapia.

Commento dell’esperto
Dana Murray, cosmetologa

Se sei interessato a migliorare le condizioni della pelle o prevenire rughe, pigmentazione e cicatrici, i prodotti retinoidi sono un’ottima soluzione!

L’età ideale per la prima applicazione è di 25-30 anni. In questo caso è meglio iniziare con un farmaco da banco e poi, se necessario, passare a derivati più forti della vitamina A.

Perché esattamente 25-30 anni? Intorno a questa età, la produzione di collagene nel corpo diminuisce e i processi di rinnovamento della pelle rallentano. Inoltre, lo stile di vita del paziente e la quantità di danni del sole che ha “accumulato” hanno una forte influenza.

Devi iniziare con una singola o doppia applicazione di retinoidi a settimana. Se la pelle è sensibile, si consiglia di applicare il retinolo sopra una crema idratante o miscelato con una crema idratante.

Elisir di giovinezza, 10 miti sul retinoloultima modifica: 2023-01-14T01:27:50+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.