La fisica in psicologia

Problemi comuni

Durante la pratica delle pratiche psicologiche, molti spesso dimenticano la base di tutte le basi, inclusa la psicologia: fisica, chimica e matematica. Fu su queste scienze, come su “tre pilastri”, che furono create le più grandi scoperte del mondo. La madre delle scienze, la filosofia, fu inizialmente “colpevole” dell’emergere della psicologia, e lei, a sua volta, apparve grazie all’antico naturalismo e alle osservazioni della natura.

Osservando la vita delle persone, puoi fare un’ipotesi azzardata: la maggior parte dei loro problemi si riduce alle stesse ragioni. Dopotutto, l’umanità ha “un tronco”, come un albero, le cui radici sono una e radicate in profondità nella terra.

Questa non è una grande scoperta, ma la conclusione aiuterà a rispondere a molte domande. Tuttavia, leggere non significa capire, e capire non significa realizzare. Coloro che imparano ad applicare nella pratica le conoscenze acquisite a vantaggio di se stessi e degli altri dimostreranno che le informazioni ricevute sono state trasmesse con successo.

Così diversi “non posso”

Spesso si sentono frasi come: “Non posso”, “Non posso”, “Sono impotente”, “È impossibile” ecc. Tutte queste affermazioni si riducono a una “radice” – una persona “non può!” E se a ogni persona viene posta una domanda su cosa sarà irrealistico per lui, inizierà immediatamente a fornire i propri esempi: uno non sarà in grado di sollevare un peso di venti chilogrammi, l’altro non è in grado di stabilire un tempo record su un corri, il terzo non potrà salire a piedi al quarantasettesimo piano. Questo elenco è infinito e nella maggior parte dei casi la ragione di quel “non posso” risiede nelle misurazioni fisiche: forza, resistenza ecc. Tuttavia, con un allenamento sufficiente, esercizi sportivi e diligenza, ciò che all’inizio non funziona, allora ci riesce. Pertanto, possiamo concludere che la natura fisica di “non posso” e la componente psicologica di questa frase hanno una radice comune.

È possibile allenare il cervello?

Potrebbe sorgere la domanda: cosa fare per memorizzare con successo il testo per tre pagine? Dopotutto, se non puoi farlo, non parleremo più di dati fisici.

Ma ti sbagli. Se inizi ad allenare la tua memoria, alla fine tutto funzionerà. Ed entrambi i casi (fare sport o memorizzare una grande quantità di testi) si riducono alla stessa cosa: il successo, dopodiché inizia la stanchezza e vuoi ripristinare le forze. E poiché ciò accade, quindi, il consumo di energia è lo stesso. Si scopre che una persona spende il suo potenziale energetico in processi fisici e psicologici in parti uguali. Questa scoperta, forse per molti, sarà il primo passo verso qualcosa di nuovo, e aprirà grandi prospettive.

E. Garagulya, medico, nutrizionista,

membro dell’Associazione Nazionale Dietisti e Nutrizionisti

La fisica in psicologiaultima modifica: 2023-01-14T23:50:24+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.