L’estrogeno determina il desiderio di una donna per l’alcol

Gli scienziati dell’Università dell’Illinois hanno scoperto che l’alcolismo femminile può essere curato modificando il livello di estrogeni nel tessuto cerebrale.

È noto che le donne sono in media più vulnerabili agli effetti dell’alcol rispetto agli uomini e l’alcolismo femminile è più difficile da trattare rispetto alla versione maschile. Gli scienziati ritengono che riguardi l’ormone sessuale: gli estrogeni.

Durante gli esperimenti sui topi di laboratorio, i ricercatori hanno osservato come l’alcol influisce sull’area tegmentale ventrale (VTA) – questa è la parte del mesencefalo coinvolta nel sistema di ricompensa e coinvolta nella formazione di vari tipi di dipendenze – droga, alcol, nicotina, ecc.

Secondo i dati ottenuti, il ruolo chiave nell’eccitazione dei neuroni VTA è svolto dai recettori degli estrogeni situati in questa parte del cervello. Sotto l’influenza dell’alcol, vengono attivati i recettori degli estrogeni, che portano all’eccitazione dei neuroni VTA, che si esprime nel rilascio di grandi quantità di dopamina. Di conseguenza, l’effetto ricompensa del bere è più forte nelle donne che negli uomini, il che aumenta la probabilità di abuso di alcol. E maggiore è il livello di estrogeni, più luminoso è questo effetto.

Gli scienziati hanno ridotto il numero di recettori per gli estrogeni nel VTA nei topi maschi e femmine. Si è scoperto che le femmine allo stesso tempo perdono una maggiore tendenza a bere alcolici, a differenza dei maschi: non sono state influenzate da una diminuzione del numero di recettori degli estrogeni.

I ricercatori sperano che svelare tutti i percorsi di segnalazione legati al genere coinvolti nell’alcolismo aiuterà a sviluppare nuovi trattamenti per la malattia.

L’estrogeno determina il desiderio di una donna per l’alcolultima modifica: 2023-01-14T01:13:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.