Mal di testa cronico negli adolescenti, alla ricerca di una causa dal dentista

Il mal di testa è un disturbo comune nello studio del medico, un sintomo che può indicare una varietà di condizioni mediche. E se ne parlano adolescenti o bambini, i genitori spesso non prestano attenzione, attribuendo questo alla riluttanza a imparare le lezioni, a pulire la stanza. Ma tale disattenzione al problema può far diventare cronico il dolore. Anche se presti attenzione al suo aspetto in modo tempestivo, non è sempre possibile scoprirne immediatamente la causa. Dopotutto, molti medici non trovano per la prima volta una connessione tra mal di testa da tensione, dolore al collo e alle spalle, congestione dell’orecchio e persino intorpidimento delle dita con patologie malocclusioni e disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare.

MedAboutme parlerà del ruolo della disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare nella formazione e nella transizione della cefalea di tipo tensivo a cronica.

Cefalea tensiva: prevalenza

Cefalea da tensione: prevalenza

Gli adolescenti descrivono il mal di testa da tensione come un disagio pressante e schiacciante, sembra che sulla testa ci sia un casco o un cerchio, che sta schiacciando e non può essere rimosso. Tali sensazioni spiacevoli sono localizzate non solo nella regione della testa, ma possono diffondersi al collo e alle spalle.

Numerosi studi hanno dimostrato che la cefalea di tipo tensivo (THT) è molto più comune nelle ragazze e nelle donne rispetto ad altri tipi di cefalea grave e grave ed è statisticamente significativa.

G.V. Gornostaeva et al., hanno esaminato più di 700 pazienti a cui è stato chiesto di rispondere a una serie di domande riguardanti il mal di testa. L’analisi dei dati ha mostrato che gli attacchi di cefalea sono stati registrati nel 70% dei soggetti. Allo stesso tempo, il mal di testa nel 71% dei pazienti di questo numero aveva un lieve grado di gravità, al 10% dei pazienti dello studio è stata diagnosticata l’emicrania e al 47%, in cui l’emicrania e la cefalea a grappolo non sono state rilevate, è stata diagnosticata la TTH .

Gli autori hanno notato che nonostante il TTH sia meno doloroso dell’emicrania, questo tipo di mal di testa diventa cronico e porta a una grave intossicazione del corpo sullo sfondo dell’abuso di droghe.

Tipi di cefalea tensiva

Nella pratica clinica, è consuetudine distinguere 2 tipi di HDN: episodico e cronico. È possibile distinguere l’uno dall’altro secondo una serie di criteri stabiliti da The International Headache Society (IHS) (International Headache Association). L’HDN cronico è caratterizzato da:

  • Durata del dolore

Con episodico: da diversi minuti a giorni. Cronico: i pazienti possono riferire che il dolore non scompare letteralmente.

  • La natura del dolore

Eccezionalmente pressante, schiacciante.

  • La prevalenza del dolore è sempre bilaterale, i pazienti riferiscono la presenza di un cerchio che comprime.
  • Ulteriori sintomi

Con forte dolore, possono comparire paura leggera e sonora, nausea, fino al vomito.

Se il dolore si verifica meno di 15 giorni al mese (in totale), tale dolore è considerato episodico.

Importante!

Oltre ai giorni al mese, viene preso in considerazione anche il loro numero all’anno: meno di 180 giorni all’anno con mal di testa indicano solo TTH episodico.

Motivi principali

Il mal di testa da tensione può essere causato da molte ragioni. Questi includono:

  • Stress

Più spesso, il dolore compare nel pomeriggio, dopo un forte sovraccarico fisico o mentale, stress associato a controlli e test a scuola, all’università, all’università.

  • Violazioni giornaliere

Anche gli adolescenti hanno bisogno di dormire e riposare adeguatamente. Lo stile di vita moderno, i gadget, le chat notturne, i giochi per computer e la scrittura di un altro lavoro di laboratorio o saggio sono le cause dei disturbi della qualità del sonno, che a loro volta influiscono sul funzionamento del sistema nervoso centrale.

  • Fame e disturbi alimentari

Malnutrizione, malnutrizione – provoca una carenza di alcuni nutrienti, che influisce sul funzionamento del cervello e di altri organi e sistemi. Inoltre, un deficit calorico elementare porta alla malnutrizione del cervello.

  • Lunga posa statica

Rimanere a lungo in una posizione statica porta a un sovraccarico dei muscoli della schiena, del collo e della testa, che alla fine provoca mal di testa. Studenti e giocatori sono a rischio.

Nel 1963, Wolf creò per la prima volta un modello di cefalea di tipo tensivo. Nel corso del lavoro scientifico, è stato possibile stabilire che la tensione prolungata dei muscoli scheletrici porta a mal di testa. Questa è anche la causa della compressione delle arterie e delle vene che alimentano la zona della testa, il che può spiegare il suo rafforzamento. Si forma così un circolo vizioso, che è estremamente difficile da spezzare, ma questo è un compito prioritario.

Come dimostra la pratica, sono questi e altri motivi che i medici cercano e cercano di eliminarli prescrivendo farmaci, regolando la dieta, il sonno e la veglia. Certo, tali misure sono importanti, ma nonostante l’approccio integrato, l’HDN continua a disturbare i pazienti e diventa cronico, cioè si manifesta sempre più spesso, ea volte è molto difficile rintracciare il grilletto, cioè il grilletto che ne ha provocato l’insorgere.

Patologie dell’articolazione temporomandibolare

Patologia dell'articolazione temporomandibolare

L’articolazione temporomandibolare (ATM) è una delle articolazioni più complesse del corpo umano. Secondo i dentisti, questa è un’articolazione “capricciosa e viziata” che reagisce ai minimi cambiamenti nella bocca, nella testa e nel collo.

È la disfunzione dell’ATM che è considerata la causa principale del mal di testa da tensione. Ma, sfortunatamente, molti medici di base, cioè terapisti e persino neurologi, non attribuiscono la dovuta importanza al problema.

Le statistiche mostrano che il 70% dei pazienti con patologie dell’ATM ha mal di testa da tensione cronica, che disturba più di 180 giorni all’anno e 15 giorni al mese. Il 55% dei pazienti con diagnosi di HDN presenta alterazioni patologiche nel funzionamento dell’articolazione.

Nel 66% dei casi, i pazienti con TTH sullo sfondo di patologie articolari notano la comparsa di dolore al collo e la sua diffusione al cingolo scapolare. Rafforzare le sue manifestazioni può essere una lunga postura statica, una posizione errata del corpo in un sogno, un cuscino troppo alto e molto altro.

Cause del dolore negli adolescenti

Nel corso della ricerca è stato possibile stabilire che negli adolescenti la causa principale delle patologie dell’ATM saranno varie patologie del morso che interrompono l’equilibrio dell’articolazione e contribuiscono a una distribuzione impropria del carico masticatorio. La perdita precoce dei denti può esacerbare la situazione.

Un’altra causa di patologie dell’ATM saranno vari tipi di lesioni della regione maxillo-facciale, comprese quelle ricevute durante il parto e dopo. Particolarmente pericolose a questo proposito sono le fratture delle mascelle, le lesioni dell’articolazione stessa e lo scheletro facciale.

Alcune patologie congenite possono anche contribuire alla disfunzione, ad esempio labbro leporino e palatoschisi, violazioni dei processi di crescita e sviluppo della regione maxillofacciale.

Meno spesso, la causa della disfunzione articolare negli adolescenti sono gli errori commessi durante il trattamento ortodontico. L’obiettivo principale del trattamento è ripristinare la corretta chiusura dei denti, garantire il corretto funzionamento dei muscoli masticatori e alleviare la tensione. Ma tale trattamento dovrebbe anche tenere conto dello stato della postura. Nel corso della ricerca è stato possibile dimostrare che le patologie del morso influenzano la postura e viceversa. Se non si tiene conto di questi fattori, così come delle peculiarità dei processi di crescita e sviluppo, è estremamente difficile evitare errori.

I dentisti notano inoltre che i bambini e gli adolescenti raramente presentano disturbi legati alla disfunzione articolare, più spesso compaiono solo dopo 30-35 anni. E solo un mal di testa da tensione cronica può essere un sintomo che indica problemi esistenti e il dolore si forma proprio secondo il principio descritto da Wolf.

A cosa prestare attenzione?

Recentemente, l’odontoiatria estetica si è diffusa. Avere denti storti e non bianchi è il colmo dell’indecenza. Nel frattempo, i dentisti insistono sul fatto che i restauri estetici possono essere eseguiti solo su pazienti di età superiore ai 18 anni, se non ci sono indicazioni speciali prima di questa età.

Restauri estetici significano l’installazione di faccette, lumineers sui denti. La sovrastima dell’altezza del morso, la mancanza di un corretto contatto tra i denti degli antagonisti è una delle principali cause del bruxismo, cioè del digrignamento notturno dei denti.

La comparsa di un tale sintomo è già un motivo per visitare il dentista e condurre una serie di studi per valutare il lavoro dell’articolazione e dei muscoli. A lungo termine, questa è una delle cause della patologia articolare e, di conseguenza, del mal di testa da tensione.

Consigli dei dentisti

Consigli del dentista

La cefalea tensiva è un problema che richiede attenzione e un approccio integrato nella diagnosi e nel trattamento. È necessario valutare tutti i possibili aspetti del suo verificarsi. E, come dimostrano numerosi studi, a volte è il dentista che sarà lo specialista che aiuterà a sbarazzarsi di sintomi e manifestazioni spiacevoli e invadenti.

All’appuntamento, dopo aver interrogato ed esaminato i giovani pazienti, il medico prescrive una serie di studi aggiuntivi:

  • miografia;
  • test per valutare il lavoro del giunto;
  • valutazione del morso;
  • evitare il bruxismo;
  • MRI e TC;
  • studiare un ortopantomogramma (immagine panoramica);
  • valutazione della condizione di gengive, denti, ecc.

Questi dati consentiranno di determinare la causa che ha portato alle patologie dell’ATM, soprattutto perché se non viene eliminata, la disfunzione progredisce e porta a conseguenze ancora più gravi e difficili da trattare.

Trattamento

Il mal di testa da tensione può essere definito una malattia polietiologica, cioè può essere provocato da diversi motivi, a volte contemporaneamente. Questa circostanza richiede un approccio integrato al trattamento. È importante eliminare non solo la causa principale, ad esempio la patologia dell’ATM, ma anche i fattori che hanno portato a questi cambiamenti.

In accordo con ciò, la tattica del piano di trattamento è determinata rigorosamente individualmente. I punti chiave del trattamento saranno:

  • correzione delle patologie del morso;
  • metodi per rilassare i muscoli della testa e del collo al primo segno di un inizio di mal di testa;
  • digitopressione;
  • esercizi di mioginnastica;
  • Farmaci per la ricaptazione della serotonina che hanno ridotto la frequenza delle crisi di oltre il 50%;
  • risanamento del cavo orale;
  • valutazione dello stato di otturazioni, corone, se presenti;
  • consultazione di altri specialisti ristretti.

Tutto nel corpo è interconnesso e i minimi cambiamenti nel suo lavoro possono portare a gravi conseguenze. I genitori dovrebbero ascoltare i loro figli, se un bambino si lamenta spesso di mal di testa: questo è un motivo per visitare un medico e se è apparso durante il trattamento con l’apparecchio, dovresti contattare immediatamente un dentista.

Mal di testa cronico negli adolescenti, alla ricerca di una causa dal dentistaultima modifica: 2023-01-14T01:19:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.