Russare, come non morire per un ictus

Con un fenomeno così spiacevole come il russare, è stato possibile incontrare, forse, tutti. Provoca molti disagi: stanca, irrita, ma soprattutto il russare può essere pericoloso per la vita.

Perché una persona russa?

Il russamento può essere osservato in uomini, donne e persino bambini. Da un punto di vista fisiologico, nel momento in cui una persona russa, i muscoli del palato molle si rilassano e la lingua si ritrae. Il suo battito durante la respirazione provoca un suono caratteristico. Il russare, che non rappresenta una minaccia per la vita, spesso interferisce con chi ti circonda, impedendoti di dormire a sufficienza e goderti il sonno.

Ci sono vari motivi che possono influenzare l’insorgenza del russamento: un setto deviato, una grande ugola palatina (ugola), adenoidi (più comuni nei bambini), tonsille ingrossate che si chiudono tra loro, ecc. Fattori concomitanti possono essere obesità, malattie cardiovascolari , disturbi metabolici nel corpo, ecc.

Le statistiche mostrano che tra le persone che muoiono ogni anno per infarto e ictus, ci sono tre volte più russatori che non russatori. Allo stesso tempo, i pazienti con russamento grave hanno molte più probabilità di incorrere in incidenti stradali rispetto alle persone che non russano.

Russare pericoloso

Russamento pericoloso

Pericoloso per la salute è chiamato russare, in cui la respirazione si interrompe durante il sonno, o i cosiddetti attacchi di apnea. In media, la durata delle pause respiratorie durante il sonno nei pazienti che russano va dai trenta ai quaranta secondi e il loro numero può raggiungere i quattrocento a notte. Se moltiplichi questi valori, ottieni da quattro a cinque ore senza respirare durante otto ore intere di sonno. Questo è un rischio abbastanza elevato di infarto e morte improvvisa. Quando un russatore smette improvvisamente di respirare nel sonno per più di trenta secondi, deve essere svegliato con urgenza, poiché si presenta una condizione pericolosa per la vita.

Se una persona vive da sola, senza parenti, a volte è possibile determinare la presenza del russare con segni indiretti. Quindi, le persone che soffrono di russamento si agitano e si rigirano molto nel sonno, gonfiando lenzuola e coperte sotto di loro. Aumenta anche il numero di visite al bagno durante la notte e la minzione è frequente. Spesso, dopo il risveglio, le persone che russano mostrano sudore sul viso, c’è un aumento della pressione mattutina, così come affaticamento, debolezza e sonnolenza durante il giorno. La persona si sente irrequieta durante la notte. Questi sintomi possono indicare russamento pericoloso per la vita. Se lo sono, dovresti consultare un medico.

Scienziati italiani hanno dimostrato che con un lungo decorso di ipossia cronica, iniziano i processi distruttivi (distruttivi) nella corteccia cerebrale, che nel tempo possono ridurre l’intelligenza di una persona.

Spesso, le persone grandi e obese che sono obese sono inclini a russare. I medici chiamano questo fenomeno sindrome del collo corto. Nelle persone in sovrappeso, la lingua spesso affonda durante il sonno, il che porta alla produzione di caratteristici suoni gutturali e alla comparsa di apnea notturna. In presenza di sovrappeso e russamento, è necessario perdere almeno un po ‘di peso. Secondo le statistiche, una perdita di peso dal dieci al venti percento può ridurre il russare fino al cinquanta percento.

Normalmente, quando una persona si addormenta, entra nel cosiddetto regno del vago, la sua frequenza respiratoria e la frequenza cardiaca diminuiscono. Allo stesso tempo, nelle persone che russano, quando si addormentano, al contrario, la pressione sanguigna aumenta, il cervello è sveglio e il lavoro di molti sistemi, compresi i sistemi cardiovascolare e respiratorio, viene interrotto. Non hanno una secrezione sufficiente di sostanze e ormoni necessari per dormire. Allo stesso tempo, oltre alla mancanza di riposo del corpo, le persone in sovrappeso possono ingrassare ancora di più durante il sonno.

Se gli attacchi di apnea notturna si verificano costantemente, così come la frequenza e la durata dell’apnea durante il sonno, è necessario consultare un sonnologo. Sulla base della ricerca, il medico farà la diagnosi corretta e prescriverà il trattamento appropriato.

Ma, sfortunatamente, non tutti i policlinici hanno sonnologi. In questo caso, puoi chiedere aiuto a un cardiologo, neuropatologo, endocrinologo. Questi specialisti possono inviare i dati ottenuti dopo l’esame ai sonnologi del Centro di medicina del sonno per la ricerca e la nomina di un trattamento adeguato.

A proposito, in alcuni paesi europei non rilasciano il diritto di guidare veicoli pesanti se una persona soffre di apnea notturna. Ogni pilota di questa categoria deve avere un certificato medico attestante l’assenza di malattia.

Se l’aspetto del russare è causato da caratteristiche anatomiche, ad esempio un setto nasale deviato, è necessario chiedere aiuto a un otorinolaringoiatra. In questo caso, di norma, è prescritta un’operazione. Dopo l’intervento chirurgico, il problema scompare da solo.

Quando si verifica il russamento a causa di polipi troppo cresciuti, vengono rimossi. E se c’è una grande ugola palatina (ugola), il medico può prescriverne il taglio o l’uvuloplastica, per esempio.

Prevenzione

Spesso, con l’inizio della stagione di riscaldamento, l’aria in casa si secca e molte persone russano (sicuro) durante il sonno. La prevenzione del russare in questo caso consiste nella regolare ventilazione dei locali, nonché nell’umidificazione dell’aria in casa.

Si consiglia di dormire con il russare con la testa leggermente sollevata. Cuscino e materasso devono essere abbinati correttamente. Puoi usare speciali farmaci preventivi, ad esempio spray nel naso, nella gola. Tali rimedi sono disponibili in diverse composizioni e in alcuni casi possono ridurre il russare. Ma tutto è puramente individuale.

A proposito, secondo l’ufficio brevetti degli Stati Uniti, sono stati registrati circa duecento dispositivi progettati per prevenire e combattere il russare, il che indica anche la persistenza del problema del russamento e la sua grande rilevanza oggi.

Esercizi anti-russamento

Esercizi anti-russamento

La seguente serie di esercizi ha lo scopo di prevenire il russare, nonché la sua prevenzione. Aiutano ad allenare i muscoli corrispondenti e a mantenerli in buona forma. Quando li esegui, devi sforzare il maggior numero possibile di muscoli del viso, del collo, ecc.. Si consiglia di eseguire gli esercizi quotidianamente tre o quattro volte al giorno, da venticinque a trenta volte.

  • Primo esercizio. Fai movimenti intensi, simulando (senza acqua) il risciacquo dei denti, sforzando i muscoli. Quindi inclina la testa all’indietro e imita i gargarismi, pronunciando il suono “a” in modo persistente.
  • Secondo esercizio. Allunga la punta della lingua fino al mento, mantenendo i muscoli in tensione. In questo caso non è necessario sporgere completamente l’intera lingua, è possibile solo la punta. La cosa più importante è sforzare quanti più muscoli possibile.
  • Terzo esercizio. Premi il pugno sul mento, cercando di spingere indietro la mascella inferiore. Allo stesso tempo, crea resistenza con i muscoli, spingendo indietro il pugno, sforzando le guance, la lingua, il collo, ecc. durante l’esercizio.
  • Il quarto esercizio. Tieni la matita tra le labbra e i denti. Premilo con le labbra, la mascella superiore e inferiore per tre o cinque secondi, tendendo i muscoli, quindi allenta. Tale esercizio, oltre a curare il russare, è anche un’ottima prevenzione della comparsa del secondo mento.
Russare, come non morire per un ictusultima modifica: 2023-01-14T23:56:44+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.