Spazzolini da denti elettrici per bambini – buoni o cattivi

I denti dei bambini devono essere lavati due volte al giorno – al mattino e alla sera, come ha lasciato in eredità il grande Moidodyr: “Dobbiamo, dobbiamo lavarci la faccia al mattino e alla sera …”. E ha anche parlato di sapone profumato, asciugamano soffice, pettine spesso e polvere di denti. Certo, oggi tali prodotti per la cura dell’igiene non vengono utilizzati, perché il dentifricio è troppo aggressivo per lo smalto dei denti dei bambini. È stato sostituito da paste gel nuove e sicure, e il solito pennello è stato sostituito da quelli elettrici e ionici. Spesso i genitori devono ascoltare le richieste per l’acquisto di tali pennelli, ma poi sorgono dubbi. Quindi i bambini possono usare gli spazzolini elettrici?

Cura orale corretta – competenze di base

Cura orale corretta - competenze di base

Da circa un anno, i bambini iniziano a ripetere attivamente tutto dopo gli adulti, copiano il comportamento. È in questo momento, secondo i medici, che è necessario insegnare attivamente ai bambini a lavarsi i denti, e il miglior esempio sono i genitori. Le visite congiunte al bagno, l’attuazione delle procedure di igiene orale saranno la migliore motivazione. I dentisti consigliano fino a 5-7 anni di controllare il processo di spazzolatura dei denti dei bambini. Fino all’età di 5 anni, attivamente, cioè dopo l’autopulizia, i genitori “correggono” errori e carenze. Il controllo passivo viene eseguito nei bambini di età superiore a 5 anni: i genitori guardano e poi fanno commenti orali sugli errori.

Se si osservano queste semplici regole, l’igiene orale diventerà una procedura tanto importante quanto andare in bagno, pranzare, ecc. Dopotutto, è a questa età che vengono gettate le basi delle abilità igieniche nei bambini, che rimarranno con loro per molti anni.

Solo dopo la formazione di tali abilità, ai bambini possono essere offerti spazzolini elettrici. Come mai? A questa domanda si può rispondere in diversi modi. In primo luogo, uno spazzolino elettrico come oggetto principale dell’igiene orale provocherà una tempesta di emozioni positive e verrà utilizzato per lo scopo previsto due o anche quattro volte al giorno. Ma l’effetto della novità passerà, l’interesse svanirà, anche il pennello raccoglierà polvere e si annoierà sullo scaffale. Fino al momento in cui il bambino non ha acquisito l’abilità di lavarsi i denti, non dovresti comprarli. In secondo luogo, ai bambini può essere insegnato come lavarsi i denti correttamente solo con uno spazzolino normale. Basti pensare al motivo per cui i bambini imparano prima a disegnare con una matita e solo dopo passano ai colori, al disegno al computer e a tecniche più complesse? Sì, questo è vero, e lo spazzolino elettrico sarà una tecnica più complessa che richiede formazione e abilità di base nel suo utilizzo. Lavarsi i denti nei bambini con un normale spazzolino sarà la capacità di sviluppare le capacità motorie e, come sapete, ha una relazione diretta con lo sviluppo della parola e delle capacità mentali. Pertanto, lavarsi i denti dei bambini con un normale spazzolino è utile anche per lo sviluppo della mente.

Quando è possibile lavare i denti dei bambini con uno spazzolino elettrico?

I genitori possono acquistare e utilizzare spazzolini elettrici a partire dai 3 anni circa, ma solo a una condizione. Sono loro che dovrebbero lavarsi i denti dei bambini, fino a 7-8 anni è vietato l’uso indipendente di una spazzola elettrica. Tale divieto può essere spiegato dalle peculiarità dello smalto per bambini. I denti nei bambini sono tutt’altro che una struttura perfetta, lo smalto è vulnerabile a fattori aggressivi, facilmente suscettibile di cambiamento, questo può spiegare la diffusa prevalenza della carie e le sue complicanze nella pratica pediatrica. Gli spazzolini elettrici, a causa dei loro movimenti rotatori e pulsanti, possono portare a una serie di conseguenze e, invece di essere utili, possono danneggiare i denti dei bambini.

I bambini a partire dai 6 anni possono imparare a lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico. Ma solo sotto la stretta supervisione dei genitori che ne controlleranno il corretto utilizzo, i movimenti e il tempo di spazzolatura. Solo così si possono salvare il delicato smalto e i denti dei bambini.

Promemoria per i genitori: la scelta di uno spazzolino elettrico

Promemoria per i genitori: la scelta di uno spazzolino elettrico

In qualsiasi farmacia o negozio specializzato per bambini, puoi trovare un’ampia selezione di questi nuovi dispositivi e altri prodotti per l’igiene orale. Ma il criterio principale per scegliere un pennello per bambini è l’età. Sulla confezione e nella descrizione dovrebbe essere contrassegnato “3 – 6”, “6 – 9”, “9 – 12”, contrassegnare “6 – 12” è accettabile, questi numeri indicano l’età dei bambini a cui è destinato. Il design stesso dello spazzolino da denti: spessore, setole, tutto è adattato all’età dei bambini: un manico spesso ti consente di impugnare comodamente, una bassa velocità di rotazione ridurrà al minimo le conseguenze per il fragile smalto dei denti nei bambini e le setole multilivello lo faranno pulire anche i luoghi difficili da raggiungere.

Particolare attenzione meritano le setole, che dovrebbero essere artificiali, di media durezza o morbide. In un morso di latte fino a circa 5-6 anni si consigliano solo setole morbide, come indicato dalla marcatura “soft”. A partire dai 6 anni circa, solo previa consultazione con uno specialista, è possibile eseguire l’igiene orale con setole medio-dure, contrassegnate come “medie”. È necessario cambiare la testina di lavoro del pennello ogni 2-3 mesi o dopo una malattia infettiva, indipendentemente dal periodo di funzionamento.

Regole per lavarsi i denti ai bambini

I bambini dovrebbero lavarsi i denti due volte al giorno utilizzando la tecnica standard. Questa è la migliore igiene orale, garantendo l’assenza di complicazioni e conseguenze. Le mascelle superiore e inferiore sono suddivise condizionatamente in 2 quadranti: destra e sinistra (4 in totale), la linea mediana passa tra gli incisivi centrali. I bambini dovrebbero iniziare a lavarsi i denti dal quadrante in alto a sinistra. Le setole sono posizionate ad un angolo di 90ºС rispetto alla superficie buccale dei denti e fanno diversi movimenti ampi dall’alto verso il basso, idealmente, le setole dovrebbero anche catturare parte della gengiva. Dopo 5-6 movimenti ampi, è necessario spostarsi verso la linea mediana. Terminata la pulizia della superficie buccale, si procede al palatino, per poi passare alla superficie masticatoria, dove si effettua la pulizia con movimenti alternati. Seguendo le stesse regole, vengono puliti i denti della mascella inferiore.

Molti genitori dimenticano di pulire la lingua, vale a dire che un gran numero di agenti patogeni può depositarsi sulla sua superficie. La pulizia della lingua può essere effettuata con dispositivi speciali: raschietti o con uno spazzolino da denti, ma quelli elettrici non sono adatti a tali manipolazioni.

Si consiglia di completare il processo con massaggi, movimenti circolari. Con le mascelle chiuse, lo spazzolino viene appoggiato sui denti della mascella superiore e si sposta da sinistra a destra con movimenti a spirale che catturano le gengive.

E se non segui le regole per lavare i denti ai bambini?

E se non segui le regole per lavarti i denti ai bambini?

Se non ascolti e non segui le regole per lavarti i denti con spazzole elettriche, le conseguenze non tarderanno ad arrivare. I genitori dovrebbero ricordare che i denti dei bambini sono fragili, reagiscono dolorosamente a tutte le influenze aggressive, anche uno spazzolino elettrico sarà uno di questi.

La violazione delle regole per lavarsi i denti o l’uso di uno spazzolino selezionato in modo errato, ad esempio con setole dure, può causare la formazione di un difetto a forma di cuneo. Questa è una malattia speciale, non cariosa. Aree di distruzione dello smalto a forma di cuneo si formano vicino al margine gengivale, inizialmente il difetto è quasi invisibile ei bambini lamentano una maggiore sensibilità dei denti. Successivamente, il difetto inizia ad aumentare, di norma colpisce diversi denti adiacenti. Il principale pericolo di una tale lesione nella pratica pediatrica è la perdita dei denti e la complicazione della carie.

Una pulizia impropria può anche causare danni alle gengive: infiammazione persistente, complicazioni sotto forma di infiammazione microbica e molto altro.

Prima di decidere di acquistare uno spazzolino elettrico, i genitori dovrebbero valutare i pro ei contro. Dopotutto, questo è un passo serio e gli errori possono portare a gravi conseguenze.

Spazzolini da denti elettrici per bambini – buoni o cattiviultima modifica: 2023-01-14T23:24:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.