Spezie per la salute del cuore

Il cuore è un organo muscolare del nostro corpo, delle dimensioni di un pugno. Si occupa di pompare il sangue attraverso una rete di arterie e vene verso il resto del corpo, che fornisce al corpo ossigeno e sostanze nutritive mentre aiuta a rimuovere i rifiuti metabolici. Il sistema cardiovascolare in questo processo funge da rete di trasporto.

Le malattie cardiache sono statisticamente la principale causa di morte. Tali malattie influenzano la struttura dell’organo e il suo funzionamento, nonché la salute dei vasi sanguigni.

Esiste un certo elenco di fattori che aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache. Tra questi ci sono il fumo, lo stile di vita sedentario, l’invecchiamento naturale, la predisposizione genetica, l’aumento sistematico della pressione sanguigna, il colesterolo alto, il diabete, l’obesità e l’abuso di caffeina o alcol.

Le malattie cardiache possono manifestarsi con alcuni sintomi generali, che dovrebbero indurre il proprietario a pensare di contattare immediatamente un medico. Ad esempio, tosse persistente, fastidio al torace, ansia irragionevole, affaticamento, battito cardiaco accelerato o irregolare e mancanza di respiro.

Il nostro cuore funziona 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, quindi è importante mantenerlo sano. Il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare dipende in gran parte dalla qualità del sangue stesso e dal lavoro della circolazione sanguigna. Una dieta sana ed equilibrata e uno stile di vita corretto contribuiranno a raggiungere l’obiettivo di mantenere una buona salute del cuore. Ci sono un certo numero di spezie ed erbe che possono anche essere benefiche.

Non dimenticare che l’assunzione di erbe e spezie deve essere approvata dal medico curante e in nessun caso può servire come sostituto completo delle cure mediche generali.

La curcuma e la prevenzione delle cardiopatie umane

Curcuma e prevenzione delle malattie cardiache umane

La curcumina, un polifenolo presente nella radice di curcuma, ha potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Può migliorare la salute cardiovascolare e ridurre il rischio di molte malattie cardiache.

L’aggiunta di curcuma al tuo menu normale contribuirà a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la coagulazione del sangue per prevenire attacchi di cuore. Inoltre, il suo consumo aiuta nella lotta contro l’infiammazione, che può portare allo sviluppo di malattie cardiache umane e aiuta anche ad abbassare i livelli di colesterolo.

  • La curcuma può essere utilizzata in cucina o bevuta diluita in un bicchiere di latte tiepido.
  • Come integratore alimentare, si consigliano capsule standardizzate di curcumina da 260 a 600 mg 3 volte al giorno. Ma per chiarire il dosaggio, è necessario consultare un medico.

Il biancospino nella prevenzione delle malattie cardiache

Il sistema cardiovascolare ha bisogno di nutrimento. Il biancospino è molto popolare tra le persone che hanno a cuore il proprio cuore. Aggiungerlo al tuo menu normale contribuirà ad aumentare il flusso sanguigno al cuore e migliorare il funzionamento del muscolo cardiaco, il che porterà a un rafforzamento generale della sua salute.

Le bacche di questa pianta sono riconosciute come un agente sicuro, efficace e non tossico nel trattamento delle malattie cardiovascolari e delle malattie coronariche. La quantità giornaliera raccomandata del suo consumo va da 160 a 1800 mg, suddivisa in 2-3 dosi.

Aglio e sistema cardiovascolare

Aglio e sistema cardiovascolare

L’aglio è utile per la prevenzione dei processi infiammatori. Ha anche proprietà antipiastriniche ed è efficace per problemi di colesterolo, aumento dell’aggregazione piastrinica e ipertensione. Il consumo di aglio riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

  • Per la prevenzione è sufficiente mangiare 1-2 denti al giorno.
  • Anche gli integratori di aglio sono utili e chiedi al tuo medico il dosaggio.

Nota: l’aglio può essere incompatibile con alcuni farmaci a causa delle sue proprietà fluidificanti del sangue.

Ibisco per la salute del cuore

I seguaci della medicina alternativa si affidano all’ibisco per il trattamento delle malattie cardiache. Un estratto acquoso dei suoi fiori può influenzare la regolazione della pressione sanguigna e aumentare la glicemia. Tutti questi ingredienti aiutano a migliorare la salute del cuore, poiché il colesterolo alto è una delle principali cause di malattie cardiache.

  • Per la prevenzione è sufficiente bere una tazza di tè all’ibisco al giorno.
  • Puoi anche assumere 100-250 mg dell’estratto standardizzato due volte al giorno. Per un dosaggio più preciso, è necessario consultare un medico.

Pepe di Caienna

La capsaicina che si trova nel pepe di cayenna è un potente antiossidante. Ha un alto potenziale per dilatare i vasi sanguigni, combattere l’ossidazione e prevenire la formazione di coaguli di sangue. Tutti questi fattori sono importanti per la salute del cuore. La capsaicina aiuta anche ad abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo.

Inoltre, aiuta a bruciare calorie per una perdita di peso più efficace, riducendo il rischio di malattie cardiache.

  • Puoi aggiungere ½-2 cucchiaini. pepe di cayenna in una tazza di acqua calda e bevi questa bevanda più volte alla settimana.

Nota: prima di assumere è necessario consultare un medico per controindicazioni. Le donne incinte, le madri che allattano e i bambini dovrebbero evitare questo metodo.

Fieno greco

Fieno greco

Il cuore dovrebbe essere mantenuto sano il più a lungo possibile. Il fieno greco ha effetti antiossidanti e cardioprotettivi, rendendolo un’erba importante per la salute del cuore. Le sostanze in esso contenute aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo, curare le arterie ostruite, abbassare la pressione sanguigna e prevenire l’insorgenza di infarti. Inoltre, aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a prevenire lo sviluppo dell’obesità, le due principali cause di malattie cardiache.

  • Per prendere, devi immergere 1 cucchiaino. semi di fieno greco in acqua durante la notte. Scolare l’acqua al mattino e mangiarli a stomaco vuoto. Devi farlo ogni giorno.
  • Puoi anche bere il tè ai semi di fieno greco.

Coriandolo e un cuore sano

Sia le foglie fresche che i semi di coriandolo sono alimenti salutari per il cuore. Ciò è dovuto alla sua attività antitrombotica e antiossidante. Il suo consumo favorisce l’aggregazione piastrinica, che può causare disturbi circolatori.

I semi di coriandolo hanno proprietà ipolipemizzanti che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi. Il coriandolo è utile anche per gestire il diabete, uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache.

  • È necessario aggiungere 1 cucchiaino. semi in una tazza d’acqua, far bollire la composizione, filtrare e bere ogni giorno.
  • Puoi anche usare i semi di coriandolo nelle ricette di cucina casalinga.
Spezie per la salute del cuoreultima modifica: 2023-01-14T01:20:14+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.