Cosa si può e non si può fare durante le mestruazioni, consiglio del medico

Sembrerebbe che sia già stato detto molto su questo fenomeno fisiologico e le donne stesse sono riuscite a studiarlo abbastanza e ad abituarsi al sanguinamento mensile. Tuttavia, il fatto stesso che il gentil sesso abbia “giorni di calendario rossi” provoca sentimenti contrastanti in entrambi i sessi e la sindrome premestruale o premestruale è diventata motivo di risate e battute. Quindi cosa è possibile e cosa non è possibile durante le mestruazioni, e quali consigli danno il ginecologo e l’intera comunità medica al riguardo?

Esiste davvero una malattia come la sindrome premestruale?

La sindrome premestruale esiste davvero?

Molti rappresentanti del sesso più forte dubitano dell’esistenza della sindrome premestruale, considerando tutti i disturbi che l’accompagnano come “cose femminili” inventate per giustificare il loro comportamento non sempre adeguato. Nel frattempo, è incluso nella classificazione delle malattie dell’Organizzazione mondiale della sanità e mensilmente riduce la qualità della vita di milioni di donne in tutto il mondo. Inoltre, più la donna è anziana, maggiore è il rischio di sviluppare la sindrome premestruale. Secondo le statistiche, i suoi sintomi si verificano in ogni secondo rappresentante del sesso debole che ha superato il traguardo dei 40 anni.

I medici non sono ancora in grado di spiegare con precisione i motivi per cui le donne sperimentano ogni mese disturbi psico-emotivi, vegetativo-vascolari e metabolici-endocrini, che portano disarmonia nel loro solito modo di vivere. Nel 5% di tutte le donne che soffrono di sindrome premestruale, i sintomi di questa malattia sono pronunciati e portano a un calo delle prestazioni per diversi giorni.

Vita sessuale e mestruazioni: cosa dicono i medici?

Le controversie sull’adeguatezza dell’attività sessuale durante le mestruazioni non si sono ancora placate. Qualcuno è disgustato dall’idea stessa di fare l’amore in giorni così inappropriati per questo, e qualcuno dice che questo è contrario alle regole di igiene. Sì, il sangue rilasciato dalla vagina, ovviamente, apporta le proprie modifiche al comfort del letto, ma al giorno d’oggi non ci sono controindicazioni scientificamente fondate ai rapporti. C’è un’opinione secondo cui durante le mestruazioni il rischio di “contrarre” qualsiasi infezione sessuale è molto più alto, perché all’interno di una donna c’è letteralmente una ferita sanguinante, ma i medici dicono che non è superiore alla probabilità di contrarre la stessa epatite o HIV su giorni ordinari.

Inoltre, esiste un mezzo di protezione così affidabile come un preservativo. Tuttavia, va ricordato che il “prodotto n. 2” non protegge da tutte le malattie, quindi, per coloro che non hanno un partner sessuale permanente, ha senso utilizzare ulteriori mezzi di protezione ed è meglio scegliere un altro momento adatto per l’amore – prima o dopo le mestruazioni. In ogni caso, sulla questione dell’opportunità dell’intimità in “di questi tempi” ognuno decide da sé, scoprendola empiricamente.

Attività fisica durante il flusso sanguigno: pro e contro

Attività fisica durante il sanguinamento: pro e contro

Considerando che molte donne sperimentano sintomi spiacevoli durante le mestruazioni – dolori tiranti nell’addome inferiore e nella regione lombare, debolezza, vertigini, mal di testa, nausea, non si può parlare di alcuna attività fisica durante questo periodo. Un’altra cosa è se una donna non nota un deterioramento della sua salute e non vede ostacoli allo sport. Ginecologi e altri specialisti non vietano alle donne di praticare sport in questi giorni, inoltre, ci sono tali tipi di attività fisica che possono facilitare il processo del flusso sanguigno naturale e migliorare il benessere.

Questi includono yoga, pilates, callanetics. Eliminano perfettamente i disturbi e livellano il dolore. Ma è meglio aspettare un po ‘con l’allenamento della forza con i pesi, così come con un duro lavoro fisico. Non gioverà a una donna in questi giorni e può persino provocare sanguinamento. Allo stesso tempo, il mito sul prolasso dell’utero dovuto all’allenamento della forza non è confermato. Al contrario, se tutto è fatto correttamente, sotto la guida di un trainer esperto, puoi eliminare molti problemi nel funzionamento degli organi pelvici.

Dieta durante le mestruazioni: è necessaria?

Se stiamo parlando di un sistema nutrizionale rigido dimagrante, allora non sarà utile non solo durante le mestruazioni, ma anche in qualsiasi altro giorno. Tuttavia, è durante il periodo in cui una donna perde attivamente sangue che una dieta rigida può esacerbare ulteriormente i sintomi spiacevoli, aumentare le vertigini, la nausea e persino portare allo svenimento. Il fatto è che insieme al sangue una donna perde emoglobina e sperimenta problemi tipici di chi soffre di anemia. Per prevenire questa condizione durante le mestruazioni, è utile appoggiarsi a cibi ricchi di ferro. Questo è principalmente fegato e carne, e solo allora uova, legumi, semi, verdure. Non dovresti bere caffè e tè in questi giorni, poiché i tannini in essi contenuti riducono l’assorbimento del ferro.

Posso andare in sauna e fare il bagno?

Si ritiene che sia vietato visitare uno stabilimento balneare e fare il bagno durante le mestruazioni. Questa affermazione non è priva di significato, perché il calore può aumentare la perdita di sangue. Pertanto, è meglio rifiutare le procedure del bagno, ma puoi e dovresti fare il bagno, tuttavia, la temperatura dell’acqua al suo interno non dovrebbe essere troppo alta. L’acqua calda allevia la tensione nei muscoli, ti aiuta a rilassarti e ad alleviare il dolore. La durata della procedura è di 10-15 minuti. Ma tutti i tipi di tecniche di cura della pelle come scrub, massaggi anticellulite o impacchi per il corpo dovrebbero essere rimandati a tempi migliori.

Il ginecologo Mikhail Gavrilov avverte dell’esistenza di una certa malattia in cui un bagno e un bagno caldo sono strettamente controindicati: si tratta di fibromi uterini. Il surriscaldamento è indesiderabile in questo tumore benigno, poiché è indesiderabile in qualsiasi malattia infiammatoria nel periodo acuto e in gravidanza.

Le procedure mediche e le mestruazioni sono compatibili?

Ci sono procedure mediche ed esami che non sono raccomandati durante le mestruazioni. In particolare, esame ecografico delle ghiandole mammarie. Per ottenere un risultato accurato, il corpo deve trovarsi nello stato ormonalmente più stabile, sebbene ci siano situazioni in cui è impossibile attendere, ad esempio, con secrezione purulenta dal capezzolo, eventuali cambiamenti nel torace che hanno portato a un forte deterioramento del benessere – aumento della temperatura corporea, gonfiore doloroso, comparsa di aree iperemiche, ecc.

Ma la mammografia può essere eseguita in qualsiasi settimana del ciclo, così come la colonscopia, anche se in quest’ultimo caso, a causa dell’aumento della formazione di gas, il dolore può essere più forte che nei giorni normali. In ogni caso, tutte queste sfumature vengono preventivamente discusse con il medico, che prende anche la decisione sull’opportunità di eseguire eventuali procedure mediche “in questi giorni”.

Cosa si può e non si può fare durante le mestruazioni, consiglio del medicoultima modifica: 2023-01-15T12:28:29+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.