Cosa significano i risultati del test di tuo figlio e come interpretarli

Decifrare i test aiuta il medico a vedere la proiezione del lavoro di tutti gli organi interni e i sistemi del corpo del bambino espressi in valori speciali, motivo per cui i genitori dovrebbero affrontare il processo di esecuzione dei test in modo responsabile per evitare di ottenere il risultato sbagliato.

Esame del sangue

L’obiettivo principale del generale è determinare la presenza di processi infiammatori nel corpo del bambino, nonché valutare la sua condizione nel suo insieme. Questa analisi non è in grado di indicare la presenza di una malattia specifica, ma è in grado di fornire al medico informazioni sulla probabilità che tutto vada bene con la salute delle briciole.

L’esame del sangue generale più semplice consente di determinare il valore di oltre 40 indicatori, ma di solito vengono considerati solo quelli principali e la definizione degli altri viene assegnata in singoli casi.

1. Leucociti (WBC) – cellule che combattono contro i microrganismi pericolosi per la salute. Se il livello dei leucociti nel sangue aumenta, questo indica quasi sempre la presenza di un processo infiammatorio nel corpo e può essere registrato anche nel periodo postoperatorio. In presenza di un’infezione virale nel corpo, si nota una diminuzione del livello dei leucociti.
2. Eritrociti (RBC) – globuli rossi contenenti emoglobina. Se c’è una mancanza di ferro, proteine e vitamine nel corpo, il numero di globuli rossi diminuisce e con l’ispessimento del sangue e l’ipossia – una mancanza di ossigeno, il loro numero aumenta.
3. Emoglobina (HGB) – aiuta a fornire ossigeno a tutte le cellule del corpo del bambino ed è estremamente importante per il pieno funzionamento di tutti gli organi e sistemi, in particolare il cervello. Quando il livello di emoglobina diminuisce, ciò indica lo sviluppo di anemia e può anche indicare la comparsa di una malattia cronica o la presenza di sanguinamento. Anche l’emoglobina elevata non è sempre buona, perché può indicare disidratazione e presenza di malattie accompagnate da un aumento del livello dei globuli rossi – difetti cardiaci ed eritrocitosi.
4. Piastrine (HCT) – sono responsabili della coagulazione del sangue, aiutano a riparare i tessuti danneggiati e prevengono la perdita di sangue. Se il loro tasso è superiore al normale, ciò potrebbe indicare la possibile presenza di un processo infiammatorio o perdita di sangue.
5. ESR – velocità di eritrosedimentazione, che aumenta con l’infiammazione, nonché in presenza di avvelenamento.

Si consiglia di eseguire esami del sangue al mattino. Prima del parto, il bambino è di 6-7 ore e il bambino è di 2-3 ore, non dovrebbe mangiare nulla, è permesso bere. Una giovane madre e un bambino dovrebbero iniziare a prepararsi per un esame del sangue con 1-2 giorni di anticipo, escludendo tutti i cibi malsani dalla dieta del bambino, oltre a evitare il sovraccarico fisico ed emotivo.

Analisi delle urine

L’analisi dell’urina dei bambini consente di valutare lo stato del sistema escretore del bambino. Contemporaneamente vengono rilevate la presenza e la quantità di proteine, corpi chetonici, glucosio, urobilina nel sangue e valutata anche la densità, il colore e la reazione del pH.

Normalmente, l’urina dei bambini non dovrebbe contenere proteine, eritrociti, glucosio ed eritrociti. La presenza dei primi due può indicare possibili problemi nel funzionamento dei reni, la glicemia indica la presenza di diabete ei leucociti indicano un processo infiammatorio negli organi del sistema escretore. Se l’urina è torbida e contiene sali o grassi, questo è un segno di malattie infettive.

Il risultato può dipendere in gran parte dalla correttezza del test delle urine. La raccolta delle urine dovrebbe essere effettuata al mattino ed è altamente desiderabile lavare il bambino prima. L’urina deve essere raccolta immediatamente in un contenitore sterile pulito, un contenitore speciale che può essere acquistato in farmacia o un contenitore di vetro pre-sterilizzato con coperchio. Per raccogliere l’urina dai neonati, in farmacia vengono venduti speciali sacchetti di plastica.

Importante! Solo l’urina appena raccolta può essere inviata per l’analisi.

Analisi delle feci

Questa analisi è abbastanza istruttiva per diagnosticare il lavoro di tutti gli organi coinvolti nel sistema digestivo. Ti permette di controllare il lavoro dello stomaco, del fegato, del pancreas e dell’intestino tenue e crasso. Durante l’analisi vengono valutati il colore e la consistenza delle feci, nonché il suo odore e la presenza di impurità.

Le feci di un bambino che riceve cibo da una tavola comune dovrebbero essere di consistenza densa e avere un colore marrone. Qualsiasi cambiamento di consistenza e colore indica un problema. Se le feci sono troppo scure – questo è un segno di disturbi intestinali, gialle o verdastre – può indicare un’infezione da salmonellosi.

Presenza nelle feci:

  • Proteine e bilirubina possono indicare problemi al fegato e alla cistifellea;
  • Fibre muscolari – indica un lavoro insufficiente dello stomaco;
  • L’amido, i globuli rossi e gli acidi grassi sono un segno di cambiamenti nel funzionamento del pancreas.

Per l’analisi sono sufficienti circa 2 cucchiai di feci. Se necessario, può essere conservato in frigorifero, ma al massimo 5-6 ore prima dell’analisi.

Cosa significano i risultati del test di tuo figlio e come interpretarliultima modifica: 2023-01-15T22:58:38+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.