Rossetto sbavato a una festa, ma il tuo stick preferito non era a portata di mano? Il mascara scorreva a una festa e hai accidentalmente lasciato un brasmatik a casa? Non affrettarti ad accettare l’aiuto del tuo migliore amico e non dovresti nemmeno condividere i tuoi cosmetici con le tue sorelle. Perché la “gentilezza” è pericolosa o perché alcuni prodotti di bellezza sono solo per un utente?
Questo è mio! Sezione proprietà
Ci sono molte risorse che puoi condividere con un amico senza rischiare la tua salute. Si tratta di salviettine viso usa e getta, uno shampoo e una maschera collaudati, una lozione tonificante, un impacco per il corpo e una crema anticellulite con dosatore. Ma ci sono anche tali prodotti, la cui condivisione può nuocere.
Sono progettati per un solo proprietario, in tutti gli altri casi il loro successivo utilizzo può diventare pericoloso. Quali sono questi mezzi e perché è così importante separare “mio” e “generale”?
Macara, eyeliner
Un buon mascara è come una bacchetta magica: in un istante rinfrescerà lo sguardo e gli conferirà una straordinaria espressività. E l’eyeliner di alta qualità verrà in aiuto di coloro che vogliono correggere la forma degli occhi o portare il trucco a un nuovo livello, dove non c’è posto per la vita quotidiana grigia, ma solo immagini colorate.
Con tali assistenti a portata di mano, non puoi preoccuparti del riflesso nello specchio. Il consiglio degli stilisti – concentrandosi solo sugli occhi o sulle labbra, funziona incondizionatamente.
La cosa principale da ricordare quando si utilizzano prodotti di bellezza collaudati è di non prestarli a nessuno. Il pennello per mascara e l’applicatore per eyeliner possono trasmettere virus e batteri se usati dopo una persona malata. Un problema comune dei “buoni proprietari” che non separano i prodotti in “mio” e “comune” è la congiuntivite.
Cosmetici in barattolo
Qualsiasi cosmetico confezionato in barattoli a collo largo e non dotato di una speciale spatola per applicare il prodotto sulla pelle deve avere esattamente un proprietario. Che si tratti di ombretto, balsamo labbra, crema viso o contorno occhi, è tutto solo per uso personale.
Ciò è necessario per impedire l’ingresso e la riproduzione attiva della microflora dannosa in un barattolo con il prodotto. Gli scienziati affermano che la pelle assorbe circa il 60% di ciò che le mettiamo addosso. Vorresti che la microflora dannosa contribuisse allo sviluppo di focolai di infiammazione e acne sul viso, lavorando per peggiorare la salute della pelle?
Matita per occhi, labbra
Le matite contorno per il disegno degli occhi e delle labbra, soprattutto se utilizzate in prossimità delle mucose, sono molto insidiose. Quindi, i kayal, che i truccatori consigliano di utilizzare per riassumere la mucosa della palpebra inferiore, oltre a uno sguardo irresistibile, possono “ricompensare” con le infezioni agli occhi.
E le matite morbide, che a volte vengono sfumate nella parte centrale delle labbra per creare un effetto ombre o prolungare la durata del rossetto, possono provocare la comparsa di piaghe in bocca, infezione da infezioni batteriche.
I microbi rimangono sulla superficie degli strumenti di lavoro e quando compaiono condizioni favorevoli non sonnecchiano!
Fondotinta, terra abbronzante, fard
Quando si tratta di trame liquide, non accadrà nulla di drammatico se le presti a un amico. Quando sono dotati di un comodo erogatore, puoi usarli quanto vuoi anche tutta l’azienda.
Ma se parliamo di una versione compatta, che per un’applicazione uniforme prevede l’utilizzo di piumino da cipria, spugnetta o beauty blender, meglio non prendere in prestito i prodotti. Soprattutto se hai la pelle sensibile e reattiva, ferite fresche e infiammazioni sul viso.
I coadiuvanti per il trucco assorbono il sebo in eccesso, le microparticelle dei cosmetici applicati e con essi i batteri pericolosi. Immergendo gli assistenti di bellezza in una scatola, aumenti così il numero di microflora pericolosa in essa contenuta. Ciò a cui questo porterà in futuro non è difficile da indovinare.
Rossetto, balsamo labbra di bellezza
Pochi trucchi sono completi senza l’uso di un bastoncino di rossetto, lucidalabbra o balsamo per le labbra. Anche se una donna opta per la naturalezza – Trucco in stile nudo, non può fare a meno dei prodotti per le labbra. La loro bellezza dipende dalle condizioni della pelle sensibile, dalla sua idratazione tempestiva e dalla protezione da fattori ambientali negativi.
Nel frattempo, i cosmetici decorativi per le labbra possono diventare una fonte di infezione da herpes, infezione da citomegalovirus e varie micosi. Sfortunatamente, non tutti questi problemi possono essere curati, alcuni rimangono per sempre con il loro portatore, provocando ricadute nel momento più inopportuno.
Deodoranti roll-on, antitraspiranti, “cristalli”
Rappresentano un pericolo speciale. È severamente vietato prestarli ad un’amica, sorella o madre. Molte donne non seguono la “regola d’oro” del loro utilizzo: si applicano solo sulla pelle pulita senza ferite e infiammazioni. Il gentil sesso usa prodotti per il sudore subito dopo la depilazione delle ascelle, da qui l’alta probabilità di problemi.
L’uso scorretto dei mezzi indicati non è solo un problema in sé, ma i rischi aumentano molte volte se si utilizzano prodotti che un’altra persona ha utilizzato in precedenza. L’unica cosa che può toccare la pelle delle ascelle subito dopo la depilazione sono i cosmetici lenitivi con proprietà antibatteriche e antisettiche.
Pennelli per il trucco, pennelli per la pulizia del viso
Il famoso truccatore Eduardo Ferreira consiglia ogni primo giorno del mese di organizzare gli strumenti per il trucco, e per l’azienda e i dispositivi per la pulizia del viso, un “giorno del bagno”. Ed è difficile non essere d’accordo con lui!
Strumenti e gadget poco puliti possono essere fonte di guai per chi ha a cuore la bellezza del viso. Brufoli e papillomi: queste sono le “sorprese” che un pennello o un pennello usato da un’altra persona può premiare.
Le setole naturali e artificiali dei pennelli per il trucco e dei pennelli per il lavaggio del viso contengono tutte le secrezioni della pelle. Ma questo è un terreno fertile ideale per i batteri, soprattutto se riponi gli attrezzi in bagno, in condizioni di elevata umidità e caldo.