Esercizi per sviluppare l’attenzione nei bambini in età prescolare

Nel periodo dai 3 ai 6 anni, i bambini sperimentano una maggiore esplosione di attività, quando la parola e il pensiero iniziano a svilupparsi rapidamente, le connessioni logiche si rafforzano e il cervello inizia ad analizzare le informazioni più velocemente. Questo periodo è chiamato età prescolare e le sue caratteristiche sono la sete di conoscenza e il desiderio del bambino di imparare tutto ciò che è nuovo. I genitori dovranno fare ogni sforzo per soddisfare pienamente la curiosità dei bambini e sviluppare qualità naturali come l’attenzione, la capacità di focalizzarla sulle sciocchezze e notare i dettagli.

Caratteristiche caratteristiche dello sviluppo dell’attenzione nei bambini in età prescolare

Caratteristiche caratteristiche dello sviluppo dell'attenzione nei bambini in età prescolare

Lo sviluppo dei bambini in età prescolare sta subendo cambiamenti in quasi tutti gli ambiti della vita. Le seguenti caratteristiche sono caratteristiche dell’attenzione durante questo periodo:

  • Si amplia la gamma di oggetti con cui un bambino può interagire contemporaneamente. Di solito nel gioco vengono utilizzati 2-3 oggetti contemporaneamente.
  • Aumenta la concentrazione dell’attenzione sulle parole degli adulti, aumenta l’interesse per le opere letterarie.
  • Si pongono le basi per la formazione dell’attenzione volontaria.
  • Si forma un’attenzione sostenuta, appare la capacità di focalizzarla su cose e oggetti specifici.

I bambini con scarsa concentrazione possono avere problemi a passare da un oggetto all’altro, così come con la distribuzione del suo volume tra i diversi compiti. Lo sviluppo dell’attenzione è associato a un cambiamento nell’organizzazione della vita di un bambino. L’età prescolare è il periodo in cui apprende nuove forme di attività, ed è in grado di controllare la sua attenzione sotto la guida di un adulto. Inizialmente, l’attenzione volontaria si forma sulla base di motivi esterni: le parole di un adulto, un gesto di indicazione. A poco a poco, il controllo dell’attenzione passa al bambino stesso e inizia ad essere accompagnato dalla parola. Andando a fare una passeggiata nel parco, il bambino può delineare le sue azioni: “Prima guarderò il cavallo, poi andiamo sull’altalena”, ed eseguirle costantemente, studiando attentamente gli oggetti di suo interesse.

L’attenzione arbitraria implica non solo l’accompagnamento vocale, ma anche la consapevolezza dell’azione imminente e la sua importanza rispetto ad altre cose. Ciò è dovuto all’inizio della padronanza delle regole di comportamento e dei doveri esistenti da parte dei bambini: il processo di aiutare i genitori o gli educatori inizia a portare piacere e scompare la necessità di un costante monitoraggio e concentrazione sul lavoro svolto.

Lo sviluppo dell’attenzione nei bambini in età prescolare comporta il lavoro nelle seguenti aree:

  • allenare il volume e la distribuzione dell’attenzione;
  • la capacità di concentrarsi sul compito da svolgere;
  • rafforzare la consapevolezza come una delle abilità di base della personalità.

Lo sviluppo prescolare del bambino comporta l’apprendimento in modo giocoso: non dovresti costringere il bambino a studiare se non è disposto ad attività congiunte.

Mezzi di sviluppo prescolare del bambino, mirati alla capacità di spostare l’attenzione

Mezzi di sviluppo prescolare di un bambino finalizzati alla capacità di spostare l'attenzione

Gli esercizi presentati stimolano lo sviluppo dei bambini in età prescolare, insegnando loro a concentrarsi e fermare la loro attenzione sul compito, nonché a distribuirla correttamente nel processo di esecuzione delle azioni.

  • “Cerco una lettera.” Per la lezione, devi digitare il testo in caratteri grandi su un pezzo di carta e dare al bambino una matita o una penna. Al bambino viene offerto un foglio con il testo: mostrano una certa lettera e chiedono di sottolinearla nel testo. La lezione è adatta anche a quei bambini che non sanno leggere: basta disegnare separatamente su carta la lettera desiderata e metterla davanti a lui. È anche necessario spiegare che dovresti esaminare tutte le righe, cercando di trovare una determinata lettera in esse. L’attività può essere complicata: ad esempio, sottolinea la lettera “A”, cerchia la lettera “B”. All’età di 3 anni basterà un testo di 3 frasi; per i bambini di cinque anni è adatto il testo in 2-3 paragrafi.
  • “Labirinto”. Puoi usare immagini già pronte o disegnare tu stesso l’intreccio di linee. Come introduzione, puoi raccontare una breve storia e poi chiedere al bambino di aiutare il personaggio a spostarsi da una parte all’altra del labirinto, tracciando il percorso lungo la linea. Per facilitare il compito, il bambino può utilizzare un puntatore.
  • “Selezioniamo i cereali.” Per le lezioni, dovresti prendere diversi tipi di prodotti: piselli, fagioli, lenticchie o chicchi di caffè. Mescolali più volte in una piccola ciotola, quindi offri al bambino di ordinarli in barattoli diversi. La quantità di cereali viene selezionata in base all’età del bambino: a 3 anni è sufficiente assumere 3 tipi di 5-6 piselli. I bambini più grandi possono aggiungere all’impasto riso o chicchi d’orzo.
  • “Cerco una coppia.” Un esercizio importante per lo sviluppo prescolare di un bambino: non solo allena l’attenzione, ma insegna anche a identificare i segni degli oggetti ea trovarne di comuni. Per il gioco, prendi strisce di carta accoppiate di diverse lunghezze o coppie di bottoni. Si mescolano e offrono al bambino di smontarli a coppie.

Il numero di articoli per le classi deve essere selezionato in base allo sviluppo complessivo: se il bambino non è ancora in grado di far fronte a un numero elevato di articoli, è necessario iniziare con 3-4 pezzi o coppie.

Esercizi per sviluppare l’attenzione attiva nei bambini in età prescolare

Esercizi per sviluppare l'attenzione attiva nei bambini in età prescolare

I bambini dovrebbero sviluppare attenzione non solo nelle attività sedentarie e calme, ma anche durante le attività attive, pertanto gli esercizi in movimento devono essere inclusi nel programma.

  1. Imitazione. I bambini camminano in cerchio a passo lento. Il leader pronuncia le parole ei bambini devono eseguire il movimento ad esse associato. Ad esempio, “uccello”: agitano le mani; “Bunny” – salta.
  2. “Orecchio”. Un adulto pronuncia in modo casuale i comandi: “Orecchio”, “Naso” ei bambini dovrebbero afferrare la parte del corpo nominata. Il leader esegue i movimenti con loro, a volte eseguendo deliberatamente i comandi in modo errato.
  3. “Spettatori”. I bambini si muovono in cerchio tenendosi per mano. Sul cotone si girano e vanno nella direzione opposta. Il gape è fuori dal gioco, che continua fino all’ultima persona.

Quando si eseguono esercizi attivi, è necessario tenere d’occhio i bambini ed evitare movimenti rapidi per evitare lividi.

Giochi per bambini che migliorano l’attenzione, la concentrazione e l’osservazione

Giochi per bambini che migliorano l'attenzione, la concentrazione e l'osservazione

Lo sviluppo prescolare del bambino, volto a migliorare l’attenzione, può essere svolto secondo i seguenti schemi:

  • “Che cosa è andato?”. Mettono diversi giocattoli davanti al bambino, danno loro il tempo di esplorarli. Quindi chiedono di voltare le spalle, togliere un giocattolo: il bambino deve determinare cosa è scomparso.
  • “Cerco un giocattolo.” Nascondono un piccolo giocattolo, poi con l’aiuto di indizi spiegano al bambino il luogo in cui è nascosto. Ad esempio, un giocattolo si trova sotto un oggetto quadrato rosso su una superficie rettangolare (sotto un cuscino su un letto).
  • “Alla ricerca delle differenze.” Danno due immagini simili, il bambino ha bisogno di trovare le differenze in esse.
  • Giorni della settimana. Un adulto a ritmo serrato nomina i giorni: nei giorni feriali i bambini battono le mani, nei fine settimana non ci sono azioni.
  • “Delinea l’immagine.” Fanno un disegno dai punti e invitano il bambino a collegarli con una linea.

L’età prescolare di un bambino è il periodo in cui la conoscenza viene acquisita più facilmente. Ma non dovresti sovraccaricare il bambino di attività e trasformare giochi entusiasmanti in noiosi allenamenti obbligatori.

Esercizi per sviluppare l’attenzione nei bambini in età prescolareultima modifica: 2023-01-15T12:09:03+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.