Esperti, se vuoi rimanere magro, dormi senza luce


I ricercatori della Northwestern University in Illinois hanno trovato un legame tra l’esposizione alla luce durante il sonno e l’obesità.

Spegni il telefono, la TV e le luci prima di andare a letto se vuoi rimanere magro, dicono gli scienziati. Hanno monitorato i dati di 552 persone di età compresa tra 63 e 84 anni. A tutti i volontari è stato chiesto di monitorare l’esposizione alla luce, anche notturna, per una settimana. Con grande sorpresa dei ricercatori, solo meno della metà ha costantemente avuto un periodo di oscurità di cinque ore.

I risultati hanno mostrato che il 40,7% delle persone esposte alla luce per cinque ore era obeso rispetto al 26,7% nel gruppo senza luce. Circa il 17,8% nel gruppo esposto alla luce aveva il diabete, il doppio rispetto all’altro gruppo (9,8%). Una differenza simile è stata riscontrata tra i gruppi per quanto riguarda l’incidenza dell’ipertensione.

Le differenze erano significative quando venivano controllati altri potenziali fattori di rischio. Lo studio era osservazionale, il che significa che il team non è stato in grado di dimostrare che l’esposizione alla luce provoca obesità, diabete o ipertensione. Tuttavia, gli esperti ritengono che addormentarsi con le luci accese possa resettare l’orologio biologico. Ciò può portare all’interruzione dei livelli ormonali che hanno un effetto domino e inducono le persone a consumare più cibo.

Mentre lo studio ha esaminato solo gli adulti più anziani, studi precedenti hanno mostrato effetti simili nelle generazioni più giovani.

Ma altri esperti sostengono che la luce emessa da smartphone e tablet sia molto più debole della luce naturale all’alba. Dicono che il problema sia legato all’aumento dell’attività delle persone che usano i gadget prima di andare a letto o invece di dormire.

Esperti, se vuoi rimanere magro, dormi senza luceultima modifica: 2023-01-15T23:57:24+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.