L’attività fisica aumenta la materia grigia nel cervello

Gli scienziati finlandesi hanno dimostrato che l’esercizio fisico non solo aiuta a rendere i muscoli più grandi e più forti, ma consente anche di aumentare la quantità di materia grigia nel cervello, che contribuisce all’equilibrio e alla coordinazione, scrive healthvesti.com.

L’attività fisica è stata precedentemente collegata a una serie di benefici per la salute, come la riduzione dei livelli di grasso corporeo, la riduzione dei fattori di rischio per le malattie cardiache, il miglioramento della memoria e del pensiero e un minor rischio di diabete di tipo 2. In un nuovo studio, gli scienziati hanno deciso di scoprire in che modo tale attività influisce sul cervello.

10 coppie di gemelli identici hanno partecipato volontariamente allo studio. Tutti i soggetti erano uomini di età compresa tra 32 e 36 anni. Gli scienziati si sono concentrati sui gemelli con lo stesso DNA. Ciò ha permesso ai ricercatori di vedere come l’attività fisica influisce sui loro corpi. In ogni coppia di gemelli, uno era sempre molto più attivo dell’altro. Le scansioni MRI hanno mostrato che l’esercizio non ha influito sulle dimensioni complessive del cervello, ma ha portato a una maggiore attività e a un volume cerebrale maggiore nelle aree associate al movimento e alla coordinazione.

Gli esperti ritengono che tali cambiamenti nel cervello possano avere conseguenze sulla salute a lungo termine, come la riduzione del rischio di possibili cadute. Inoltre, può anche ridurre il rischio di rimanere immobili in età avanzata.

L’attività fisica aumenta la materia grigia nel cervelloultima modifica: 2023-01-15T11:46:10+01:00da anetta007