Esercizi con la corda per un’efficace perdita di peso, benefici e regole di esercizio

Molto spesso l’attività fisica elementare, per la sua disponibilità, viene lasciata senza la dovuta attenzione tra gli appassionati di fitness. Poche persone pensano alla loro estrema efficacia, scegliendo sport più complessi e intensi nella speranza di ottenere un risultato rapido e tangibile. Ciò ha influito anche sulla corda per saltare, ampiamente conosciuta fin dall’infanzia. Coloro che vogliono perdere peso e rafforzare immeritatamente i muscoli non prendono sul serio gli esercizi con la corda e li usano solo per riscaldarsi prima del principale allenamento difficile. Nel frattempo, se studi attentamente la tecnica del salto con questo proiettile, eseguili correttamente e selezioni correttamente un programma di allenamento, allora tale attività fisica può diventare un modo universale ed economico per ridurre l’eccesso di peso, rafforzare i muscoli e allenare la resistenza.

I vantaggi del salto con la corda per un’efficace perdita di peso

Vantaggi del salto con la corda per un'efficace perdita di peso

Con la sua accessibilità e semplicità, saltare la corda è estremamente utile per l’intero organismo. Il loro effetto positivo sul corpo si manifesta come segue:

  1. C’è un’efficace perdita di peso grazie all’elevato consumo di energia del salto e all’aumento della frequenza cardiaca. Con il cardio con una corda per saltare per 15 minuti, puoi bruciare fino a 350 calorie. Secondo questi dati, il salto può competere anche con tipi di fitness così intensi e ad alta energia come il nuoto, la corsa e il ciclismo.
  2. Il lavoro dei sistemi cardiovascolare e respiratorio migliora, il corpo è saturo di ossigeno e il corpo entra in tono e diventa più resistente grazie al regolare esercizio con una corda.
  3. Gli arti inferiori vengono allenati – gambe, fianchi e glutei diventano più snelli e tonici, le manifestazioni della cellulite si riducono. Previene anche le vene varicose riducendo il ristagno di sangue e linfa negli arti inferiori durante l’esercizio.

Tuttavia, nonostante tutti i suoi benefici, saltare la corda, come qualsiasi allenamento fitness, ha alcune controindicazioni. Devono essere presi in considerazione prima di impegnarsi in tale allenamento per ridurre il peso in eccesso e rafforzare i muscoli. Queste controindicazioni includono:

  • malattie del cuore e dei vasi sanguigni;
  • ipertensione;
  • disturbi dell’apparato respiratorio;
  • problemi con articolazioni, cartilagine, ginocchia e colonna vertebrale.

Regola per la scelta di una corda per saltare per il fitness

Regole di selezione della corda per il fitness

Affinché gli esercizi con la corda diano l’effetto desiderato e siano sicuri, è necessario scegliere il proiettile giusto. Quando lo si sceglie, si dovrebbe tenere conto del materiale con cui è realizzato e delle dimensioni selezionate in base alla crescita del tirocinante.

La lunghezza della corda adatta per un’efficace perdita di peso può essere determinata come segue: prendi il proiettile per le maniglie e allunga le braccia in avanti. In questa posizione, con la giusta lunghezza della corda, la curva della sua corda toccherà il pavimento. Se non è possibile controllare la taglia in questo modo, al momento dell’acquisto dovresti essere guidato dalle regole generalmente accettate per abbinare l’altezza e la lunghezza della corda per l’allenamento fitness:

  • fino a 168 cm di altezza, è adatta una lunghezza di 2,5 m;
  • con un’altezza media da 168 a 182 cm, puoi tranquillamente acquistare una corda lunga 2,8 m;
  • per persone alte con un’altezza di 182 cm o più, una corda di 3,1 m è adatta per le lezioni per ridurre il peso in eccesso.

Per quanto riguarda il materiale di cui è composta la corda, può essere gomma o altri materiali sintetici. I requisiti principali per il materiale sono forza e peso sufficiente in modo che sia possibile sviluppare la velocità di salto necessaria e mantenere l’ampiezza necessaria durante l’esecuzione degli esercizi.

Le maniglie della corda dovrebbero essere comode e impedire di scivolare dalle mani quando si lavora con questo simulatore compatto. Alcuni produttori producono conchiglie con pesi nei manici. Tali modelli forniscono un’efficace perdita di peso degli arti superiori e uno studio di alta qualità dei muscoli delle mani.

Alcuni modelli moderni di corde per saltare possono essere dotati di un contatore elettronico dei salti e delle calorie bruciate. Tali gusci non differiscono in efficacia da quelli ordinari, ma sono molto convenienti per lunghi allenamenti con un gran numero e una varietà di esercizi.

Forma per esercizi con la corda

L’abbigliamento per eseguire esercizi con il mattarello non deve interferire con la rotazione del cavo, quindi per l’allenamento è meglio scegliere non una tuta sportiva, ma leggings o pantaloncini attillati completi di top o maglietta. È inoltre consigliabile che le donne indossino uno speciale reggiseno sportivo per fornire un buon sostegno al seno durante il salto.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle scarpe sportive, poiché il principale carico di fitness quando si lavora con una corda ricade sugli arti inferiori. La scelta più adatta sono scarpe da corsa leggere con buone proprietà di ammortizzazione e fissaggio sicuro del piede.

Regole di allenamento con la corda per la perdita di peso

Regole di allenamento con la corda per la perdita di peso

Ridurre il peso in eccesso con l’aiuto della corda per saltare avverrà in modo rapido ed efficace se si organizza correttamente l’allenamento e si rispettano rigorosamente tutte le regole che garantiscono l’efficacia delle lezioni.

È necessario iniziare una sessione di fitness con una corda per saltare con un leggero riscaldamento per riscaldare i muscoli e allenare le articolazioni. I movimenti di rotazione della ginnastica articolare e le inclinazioni e le oscillazioni degli arti semplici ma energiche andranno bene con questo compito.

La parte principale dell’allenamento con una corda per un’efficace perdita di peso è meglio iniziare a un ritmo confortevole e aumentare gradualmente la velocità di salto, garantendo così un’elevata frequenza cardiaca. In media, il numero di salti al minuto dovrebbe essere 100, ma, a seconda dell’allenamento, questo numero potrebbe essere inferiore nelle fasi iniziali.

La posizione di partenza per iniziare i salti: le maniglie della corda sono saldamente fissate nei palmi, gli arti superiori sono piegati ai gomiti e premuti contro il corpo. Il corpo deve rimanere statico e livellato durante l’intero allenamento. È questa posizione che fornisce un efficace sviluppo muscolare e perdita di peso.

La rotazione del cavo con la corretta tecnica di salto viene eseguita solo a causa del movimento delle mani e dei polsi. È necessario atterrare sulla punta dei piedi, senza abbassare i talloni sul pavimento, indipendentemente dal tipo di salti.

Per completare un allenamento con una corda per un’efficace perdita di peso, devi essere fluido come inizi. Entro pochi minuti, è necessario ridurre gradualmente il ritmo dei salti. Dopo la fine della parte principale dell’allenamento, gli esperti consigliano di posare la corda e camminare sul posto per un paio di minuti per ripristinare la respirazione e la frequenza cardiaca, quindi eseguire alcuni semplici esercizi di stretching.

Esercizi con la corda per un’efficace perdita di peso, benefici e regole di esercizioultima modifica: 2023-01-22T01:45:51+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.