Cosa e come influisce sul sistema cardiovascolare

Lo stato del sistema circolatorio umano dipende in gran parte da quanto sana una persona conduce uno stile di vita e da come si relaziona con il più grande dono della natura: la propria salute.

Cosa e come influisce sul sistema cardiovascolare

Parlando del cuore, bisogna riconoscere che la sua condizione dipende direttamente da ciò che beviamo, mangiamo, quanto attivamente ci alleniamo, quali “cose dannose” ci concediamo e con quale frequenza, nonché dal numero di stressanti situazioni, inquinamento ambientale, patologie croniche esistenti, predisposizione genetica e malattie congenite.

Esistono fattori che influenzano il sistema cardiovascolare, ma possiamo modificarli influenzando lo sviluppo dei rischi cardiovascolari, riducendo significativamente la possibilità di ammalarsi e, se ti ammali, muori prematuramente a causa del patologia del sistema cardiovascolare.

In che modo le cattive abitudini influenzano il sistema cardiovascolare

Il fumo, l’eccessiva dipendenza da bevande forti o droghe – non giovano al nostro cuore.

  • Al contrario, i fumatori, in particolare gli uomini, hanno molte più probabilità di morire per infarto o ictus.
  • L’alcol agisce sul sistema cardiovascolare proprio come qualsiasi veleno, uccidendolo.
  • Nei tossicodipendenti, il sistema cardiovascolare si esaurisce prima degli altri, portando spesso all’esito più triste.

L’effetto della nutrizione sul sistema cardiovascolare

I nostri piccoli e grandi “peccati” e le nostre abitudini alimentari non passano inosservate per il sistema circolatorio. L’alimentazione ha un notevole effetto sul sistema cardiovascolare. L’eccesso di cibo, la passione per i carboidrati raffinati, il fast food, l’amore per le patate fritte e lo strutto, i sottaceti – non è vano per i nostri vasi sanguigni e il nostro cuore. I “percorsi” e le autostrade del sangue vengono gradualmente ricoperti di depositi di colesterolo dall’interno, le loro pareti diventano fragili a causa degli effetti dannosi dell’eccesso di glucosio nel sangue e la pressione si “ribalta” sempre più.

Tuttavia, questo fattore può sempre essere modificato, riducendo i rischi cardiovascolari, se si rivede il menu, si eliminano tutti i prodotti dannosi e si aggiungono quelli salutari per il cuore.

Influenza dell’esercizio sul sistema cardiovascolare

Poiché la sedentarietà è la via più breve verso l’obesità, e quindi verso le cardiopatologie, non si può sottovalutare l’influenza dell’esercizio sul sistema cardiovascolare. E poi, il miocardio, come ogni muscolo, deve allenarsi costantemente . Il miglior fitness per lui: camminata, corsa, nuoto, ciclismo e altri allenamenti cardio.

Cosa e come influisce sul sistema cardiovascolareultima modifica: 2023-01-24T23:45:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.