A giugno abbiamo festeggiato il compleanno di una persona straordinaria: originario della Georgia e della Russia, fisiologo, insegnante e traduttore, il principe Ivan Romanovich Tarkhanov (alias Tarkhan-Mouravi, alias Tarkhnishvili). Il nome di questo versatile scienziato è associato a due fenomeni insoliti che hanno ricevuto il suo nome. Uno di loro ha costituito la base del dispositivo a noi noto come “poligrafo”: un rilevatore di bugie. Un altro descrive uno stato puramente maschile, che è popolarmente caratterizzato come “più fai l’amore, più ne vuoi”. MedAboutMe ha scoperto come il principe Tarkhanov si sia rivelato l’autore di questi fenomeni.
Fenomeno di Tarkhanov: pelle ed elettricità
Il principe Tarkhanov era interessato a una varietà di problemi della fisiologia degli esseri viventi. Si è interessato a come brillano le lucciole dormienti di Luciola italica, ha misurato l’elettricità generata dagli esseri viventi utilizzando un telefono, ha osservato come si muovevano vari animali decapitati, è stato il primo a irradiare insetti e rane con raggi X appena scoperti, ha influenzato gli animali da esperimento con la musica e indagato, come interagiscono la fisiologia e la psiche umana, ecc.
Sappiamo che il nostro corpo conduce elettricità. E questo significa che i nostri tessuti hanno una certa resistenza. Poco prima della ricerca di Tarkhanov, il francese Gabriel M. Vigouroux ha descritto una risposta elettrodermica nei suoi lavori sull’elettroterapia: sotto l’influenza di uno stimolo esterno, la pelle cambia resistenza e involontariamente.
Oggi sappiamo già che l’indice di resistenza varia a seconda di molti fattori, ma dipende principalmente dallo stato della pelle: pulita e asciutta o sporca e bagnata, callosa o è la pelle delicata delle pieghe del corpo, intatta o ci sono graffi, abrasioni, abrasioni. Infine, più a lungo passa la corrente attraverso la pelle, minore è la resistenza dovuta al riscaldamento della pelle, alla vasodilatazione e all’aumento della sudorazione.
Il principe Tarkhanov, nel 1889, riferì di un fenomeno che fu chiamato reazione galvanica della pelle e in seguito ricevette il suo nome. Lo scienziato ha dimostrato che l’irritazione dei sentimenti di una persona porta ad un aumento delle reazioni galvaniche nella sua pelle. E non stiamo parlando solo dell’impatto fisico, ma anche mentale. Eccitazione del sistema nervoso o affaticamento di una persona, attività mentale astratta, fantasie su sensazioni immaginarie: tutte queste vibrazioni della psiche possono essere registrate utilizzando un galvanometro.
La reazione galvanica della pelle si sviluppa entro 1-10 secondi dopo la stimolazione, mentale o fisica. Questa è una reazione involontaria, si ritiene che non possa essere controllata.
La connessione tra il fenomeno Tarkhanov e le esperienze emotive di una persona è stata scoperta per la prima volta da K. Jung e F. Peterson. Di conseguenza, è nato un poligrafo: un rilevatore di bugie. Questo dispositivo registra non solo il cambiamento nella resistenza elettrica della pelle, ma anche una serie di altri indicatori: frequenza respiratoria (superiore, toracica e inferiore, cioè addominale), polso, pressione sanguigna, ecc. I moderni rilevatori di bugie sono dotato anche di sensori di tremore (attività motoria involontaria) e voti.
La psiche e la macchina della verità: come ingannare un poligrafo?
Si presume che il poligrafo registri le reazioni fisiologiche del corpo, che la persona stessa non può controllare consapevolmente. Ma, come qualsiasi altro metodo di indagine, per registrare le deviazioni di eventuali indicatori dalla norma, è necessario fissare i limiti di questa stessa norma. Pertanto, durante un test del poligrafo, l’operatore pone al soggetto una serie di controlli, le cosiddette domande insignificanti che provocano imbarazzo e una reazione nervosa in una persona, ma è impossibile rispondere “No”. Tale, ad esempio, è la domanda “Hai mai barato per evitare problemi?” o “Hai mai preso qualcosa da qualcun altro?” La risposta della persona a queste domande servirà come punto di riferimento per valutare le risposte a problemi significativi sotto stress.
Per ingannare un poligrafo, è necessario aumentare la velocità di reazione, cioè essere il più nervoso possibile quando si risponde a domande insignificanti, oppure abbassare la reazione a quelle significative.
Nel primo caso, dovresti riconoscere una domanda insignificante in tempo e massimizzare la tua reazione ad essa. Per fare questo, puoi provare a risolvere un complicato problema matematico nella tua mente, e devi farlo molto velocemente. Qualsiasi attività mentale intensa provoca una respirazione rapida e l’attivazione delle ghiandole sudoripare.
Nel secondo caso, è più difficile ingannare un rilevatore di bugie. Se provi a sopprimere la reazione naturale del corpo alla domanda, gli indicatori saranno distorti: non sarà difficile per un esperto esaminatore del poligrafo riconoscere un tentativo di nascondere la verità.
Il poligrafo non è uno strumento molto affidabile. I risultati del sondaggio su di esso dipendono in gran parte dalle caratteristiche individuali del comportamento umano. Secondo gli esperti, il 15% dei risultati dei test del poligrafo può essere considerato errato. Tuttavia, ci sono metodi che riducono questa cifra. Ad esempio, un test di conoscenza colpevole è una dimostrazione di una serie di dati relativi e non correlati a domande significative e il monitoraggio della reazione del soggetto del test ad esse. L’errore in questo tipo di test raggiunge il 10%.
Il fenomeno Tarkhanov-Belov: astinenza e desiderio sessuale
Ma il principe Tarkhanov divenne famoso non solo per i suoi successi nel portare la popolazione all’acqua pulita. Un altro fenomeno che porta il suo nome ha a che fare con il sesso maschile, o con la sua mancanza.
È noto che con l’astinenza prolungata in un uomo sano e intimamente attivo, c’è un aumento del desiderio sessuale. Nei giovani e negli adolescenti, lo scarico dell’eiaculato accumulato avviene sotto forma di emissioni notturne o mattutine. In età avanzata, il corpo non ritiene più necessario separarsi dal prezioso sperma proprio così, e i sogni bagnati si verificano raramente o non si verificano affatto. Questa dipendenza “astinenza a lungo termine – la crescita del desiderio sessuale” è anche chiamata fenomeno Tarkhanov.
È bilanciato dal fenomeno di Belov. Se ti astieni per molto tempo, l’attività dei testicoli coinvolti nella produzione del liquido seminale inizia a essere soppressa. Nei giovani, questo porta alla cessazione delle emissioni notturne e casi di erezioni improvvise. Anche se, dopo una lunga assenza di attività sessuale, un uomo vuole ripristinare il precedente regime di contatti intimi, questo non funzionerà subito, purché i suoi testicoli continuino a funzionare “a bassa velocità”. Ma prima o poi tutto torna alla normalità e la vita sessuale di un uomo migliora da sola.
Di conseguenza, i sessuologi parlano del fenomeno Tarkhanov-Belov e ricordano anche che all’età di oltre 50 anni, il ripristino del potenziale sessuale di un uomo dopo un’astinenza prolungata viene ritardato.
Nel corso dei suoi esperimenti sulle rane maschi, Tarkhanov giunse alla conclusione che i maschi “appassionati” differiscono dai maschi “indifferenti” nel tasso di riempimento delle vescicole seminali – organi in cui si accumula lo sperma prodotto nei testicoli. Più sono affollati, più acuta è l’eccitazione sessuale che avvolge gli animali. In particolare, il principe introdusse acqua ordinaria nelle vescicole seminali di rane “indifferenti” e osservò come, fino a poco tempo fa, il maschio, indifferente alle femmine, manifestasse un attivo desiderio sessuale.
È interessante notare che questo fenomeno di Tarkhanov non poteva essere osservato nei topi, ma le persone erano come rane nelle loro passioni sessuali. Il tasso di riempimento delle vescicole seminali con il proprio segreto e il segreto della prostata determinava l’attività sessuale degli uomini.
Il principe Ivan Romanovich Tarkhanov, con i suoi diversi interessi e risultati nel campo dell’inganno dell’umanità e dei suoi intimi segreti, è un meraviglioso esempio di fisiologo: instancabile nella ricerca, curioso e di ampie vedute. E resta a noi, avendo sentito parlare del fenomeno Tarkhanov, chiarire educatamente cosa aveva in mente esattamente l’interlocutore?