Le allucinazioni uditive possono essere utili

Scienziati britannici dell’Università di Manchester propongono di utilizzare le “voci nella testa” per buoni scopi e motivare i pazienti con il loro aiuto.

Lo studio ha coinvolto 40 persone che lamentavano “voci”, cioè allucinazioni uditive. Di questo numero, 22 pazienti hanno ricevuto una terapia standard prescritta da uno psichiatra e 18 non hanno ricevuto alcun trattamento per questa materia. Durante il sondaggio, i partecipanti al progetto hanno dovuto raccontare in dettaglio i propri obiettivi di vita personali, nonché ciò che le “voci” dicono loro. Allo stesso tempo, gli scienziati erano particolarmente interessati alla reazione dei pazienti alle loro allucinazioni uditive, nonché a come le istruzioni virtuali influenzassero il raggiungimento degli obiettivi di vita di una persona.

Si è scoperto che la reazione delle persone alle “voci” è un fattore importante nell’attuazione dei compiti fissati. Le “voci” potrebbero interferire o, al contrario, aiutare una persona. Se ciò che “sentiva” coincideva con il suo sistema di valori e credenze, allora le allucinazioni uditive giocavano un ruolo positivo e il raggiungimento dell’obiettivo diventava più probabile. Se, tuttavia, ciò che le “voci” dicevano era in conflitto con la visione del mondo del paziente, allora l’effetto era negativo.

“La maggior parte dei pazienti che soffrivano di allucinazioni uditive le considerava un ostacolo al raggiungimento dei propri obiettivi e le considerava disturbanti e problematiche. Tuttavia, alcune persone credono che le “voci” contribuiscano al loro successo e siano una parte costruttiva della loro vita”, spiega il Dott. Filippo Varese (Filippo Varese).

Secondo gli scienziati, le terapie per le allucinazioni uditive dovrebbero tenere conto dell’effetto che le “voci” hanno sui pazienti. E se le allucinazioni influenzano negativamente una persona, il trattamento dovrebbe mirare a liberarsene. Ma possono anche essere usati come fattore motivante.

“Dobbiamo sforzarci di aiutare i nostri pazienti a capire come le ‘voci’ sono collegate agli importanti obiettivi che si sono prefissati e aiutarli a raggiungerli. Questo sarà un modo significativo ed efficace per sostenerli”, sottolinea il dott. Varese.

Le allucinazioni uditive possono essere utiliultima modifica: 2023-01-24T23:57:38+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.