Perché il sonno è così utile

Il sonno è un bisogno vitale del corpo. Cosa fare prima di andare a letto per evitare difficoltà ad addormentarsi? MedAboutMe parla di quali processi nel corpo si verificano durante il sonno, come rendere il sonno profondo e pieno per ripristinare forza ed energia.

Fatti sul sonno

Fatti sul sonno

Il sonno è un processo fisiologico complesso che è vitale per una persona. Durante il sonno, una persona ripristina le forze e il cervello analizza ed elabora le informazioni ricevute durante il giorno.

Il tempo medio di sonno consigliato è di otto ore a notte, che è la quantità di tempo di cui il tuo corpo ha bisogno per riprendersi. Dovresti andare a letto più o meno alla stessa ora ogni giorno. Ciò contribuirà a formare un riflesso e la difficoltà ad addormentarsi sarà molto meno comune.

Il più utile è dormire dalle ventidue di sera alle due del mattino. Ciò è dovuto alla produzione di melatonina, un ormone responsabile del ripristino delle cellule del corpo, dell’adattamento a fattori esterni, influisce sul funzionamento del sistema immunitario e cardiovascolare, regola la pressione sanguigna e ha anche proprietà antiossidanti.

L’alternanza dei bioritmi quotidiani – il cambio del giorno e della notte – è necessaria per il corretto funzionamento dell’intero organismo, sia maschile che femminile. Durante il periodo notturno vengono prodotti molti ormoni e il fluido viene distribuito in tutto il corpo. Svegliarsi di notte può portare a disfunzioni riproduttive nelle donne, cicli anovulatori e difficoltà a concepire un bambino.

Un neonato trascorre la maggior parte della giornata dormendo. Quindi, un neonato dorme circa venti ore al giorno. A poco a poco, man mano che il bambino si sviluppa, la durata del sonno si riduce.

La mancanza o la mancanza di sonno può causare un aumento della pressione sanguigna, motivo per cui le persone che non ripristinano abbastanza la forza del proprio corpo hanno un rischio maggiore di sviluppare complicanze sotto forma di ictus cerebrale.

Prima di andare a letto

Per normalizzare il sonno e combattere l’insonnia, si consiglia di eseguire lo stesso rituale di azioni prima di andare a letto, ad esempio lavarsi i denti, fare la doccia. Leggere un libro prima di andare a letto permette di “scaricare” il cervello, predisporre il corpo per una notte di sonno.

Dovresti ventilare la stanza prima di andare a letto. L’afflusso di aria fresca ti consentirà di ripristinare completamente le forze, ridurre il rischio di mal di testa dopo il risveglio. In condizioni di sufficiente apporto di ossigeno si dorme molto meglio, il sonno è più profondo – la fase del sonno profondo si allunga. Ecco perché in natura, fuori città, le persone dormono meglio e si sentono allegre, piene di forza per nuove conquiste.

Nella stanza in cui una persona andrà a letto, è necessario creare un’oscurità totale. La minima penetrazione della luce nella stanza interromperà la produzione di melatonina. Per questo sono adatte tende e persiane oscuranti, nonché bende per dormire.

Dopo il sonno

Dopo il sonno

Dopo il sonno, dovresti bere un bicchiere d’acqua per avviare i processi nel tratto gastrointestinale, per soddisfare i bisogni del corpo.

Il risveglio è un tipo speciale di stress per il corpo, quindi, per ridurre il sovraccarico dopo il sonno, non è consigliabile accendere immediatamente i cellulari, controllare la posta e ascoltare le notizie. La musica rilassante e la morbida luce del giorno renderanno il risveglio il più confortevole possibile.

I suoni forti della sveglia provocano un aumento della frequenza cardiaca (tachicardia), gli ormoni dello stress vengono rilasciati nel sangue. La melodia della sveglia deve essere scelta in modo che risvegli dolcemente la persona.

Gli esercizi mattutini dopo aver dormito a letto prepareranno il corpo per un nuovo giorno, lo riempiranno di forza ed energia e avranno un effetto tonificante su una persona.

I benefici del sonno diurno per un bambino e un adulto

Dormire durante il giorno può essere sia benefico che dannoso per il corpo. Il bambino ha bisogno del sonno diurno per ricostituire l’energia per la vita.

Gli adulti possono provare mal di testa dopo il sonno diurno. Durante il giorno, il livello di cortisolo nel corpo è mantenuto a un livello elevato. Dormire durante il giorno può rendere difficile addormentarsi la notte.

È stato dimostrato che quindici minuti di sonno durante il giorno, quando ce n’è bisogno e una persona sente un irresistibile desiderio di dormire, è in grado di ripristinare l’energia, cambiare coscienza e una persona con rinnovato vigore e maggiore produttività otterrà lavorare.

Mancanza di sonno

Mancanza di sonno

La mancanza di sonno ha una serie di conseguenze negative per il corpo e influisce sui seguenti punti.

  • Deterioramento cognitivo.

I processi di pensiero rallentano. Come dimostra la pratica, ci vuole più tempo e impegno per risolvere lo stesso problema quando una persona non dorme abbastanza, rispetto a quando dorme abbastanza. Anche la memoria ne risente: parte dei ricordi comincia a essere “cancellata”.

  • Sovrappeso

La mancanza di sonno rilascia una sostanza chiamata grelina, che stimola l’appetito. Un cervello stanco invia segnali per ricostituire i suoi bisogni energetici per l’attività. Il risultato è sovrappeso e obesità.

  • Caduta dell’immunità.

Durante il sonno vengono prodotte cellule del sistema immunitario responsabili della protezione del corpo dagli effetti di virus e batteri nell’ambiente esterno. La possibilità di ammalarsi con la mancanza di sonno diventa quasi tre volte superiore.

  • Dipendenza da cattive abitudini.

Alcune persone cercano di compensare la loro mancanza di sonno con cattive abitudini. L’alcol e i prodotti del tabacco sono psicostimolanti, con un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale (SNC). Quando il corpo è in movimento e le mani sono impegnate con i prodotti del tabacco, questo metodo sembra essere efficace. Tuttavia, non lo è. Va ricordato che la dipendenza da cattive abitudini comporta conseguenze sulla salute irreversibili, compresi i cambiamenti degenerativi nel sistema nervoso centrale.

  • Invecchiamento.

I disturbi del sonno innescano il processo di invecchiamento a livello cellulare: il corpo sta lavorando per l’usura. La pelle diventa pallida, terrosa, le occhiaie compaiono sotto gli occhi.

  • Motivazione persa

Quando una persona sperimenta una mancanza di sonno, la motivazione a muoversi e raggiungere gli obiettivi si perde. Tutti i bisogni del corpo sono diretti a una cosa: dormire.

  • Stress.

La mancanza di sonno stessa è stressante per il corpo. Inoltre, la reazione di una persona agli stimoli esterni, alle persone circostanti e alle situazioni di vita in condizioni di mancanza di sonno è esacerbata. La privazione del sonno porta alla produzione dell’ormone dello stress (cortisolo). Qualsiasi irritazione, anche minore, può causare una reazione eccessiva sotto forma di cattivo umore e lacrime.

La normalizzazione del sonno è la chiave per ripristinare l’energia e la salute umana.

Perché il sonno è così utileultima modifica: 2023-01-24T23:42:01+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.