Estrazione dei denti da latte nei bambini, consigli ai genitori

Sicuramente molti genitori ricordano l’emozionante attesa sulla poltrona del dentista, le pinze lucide e la stessa manipolazione della rimozione. È sempre emozionante sia per i bambini che per i genitori. Nonostante il fatto che l’odontoiatria moderna sia in grado di rendere confortevole l’estrazione dei denti, i dentisti affermano che non vale la pena affrettarsi a separarsi dai denti dei bambini. MedAboutMe ti parlerà delle conseguenze della perdita prematura dei denti e dei metodi di prevenzione.

L’importanza dei denti da latte nei bambini

Importanza dei denti da latte nei bambini

I primi denti nei bambini sono denti da latte, iniziano a spuntare da circa sei mesi e all’età di tre anni tutti i 20 denti da latte dovrebbero essere nella cavità orale dei bambini. L’eruzione dei denti da latte, il programma, i principi è un importante indicatore fisiologico in base al quale i medici di molte pratiche valutano la crescita e lo sviluppo del bambino.

I denti da latte nei bambini sono speciali. Durante la dentizione, sia lattea che permanente, non ci sono radici, iniziano a formarsi gradualmente dalle cosiddette zone di crescita.

Ma, da circa 3,5-4, inizia il processo inverso: riassorbimento delle radici, iniziano a dissolversi, liberando spazio e segnando la strada per i denti permanenti. A proposito, i dentisti affermano che non c’è una chiara comprensione di ciò che contribuisce esattamente al riassorbimento delle radici: o i denti permanenti, durante l’eruzione, provocano la dissoluzione delle radici, oppure il riassorbimento delle radici provoca l’eruzione dei denti permanenti. Ognuna di queste teorie ha difetti.

I denti da latte svolgono diverse importanti funzioni:

  • aiuta i bambini a masticare il cibo e, come sai, il carico masticatorio è il miglior stimolo per la crescita e lo sviluppo delle mascelle. I genitori dovrebbero capire che la stimolazione della crescita completa è la migliore prevenzione della malocclusione;
  • fa risparmiare spazio alle costanti. Ciascuno dei denti da latte ha il suo seguace permanente, ad eccezione dei molari. Il luogo della loro eruzione si forma a causa della crescita e dello sviluppo.

L’allentamento dei denti e la loro perdita è un evento importante nella vita di bambini e genitori, questo è l’inizio della crescita, nonché una fase importante nello sviluppo della regione maxillo-facciale: la dentatura mista.

Genitori, attenzione

Il morso sostituibile, quando i denti da latte vengono gradualmente sostituiti da quelli permanenti, è un processo graduale e senza fretta e raramente richiede un intervento esterno, anche se i genitori dovrebbero fare attenzione. Ci sono situazioni in cui la rimozione dei denti da latte è semplicemente necessaria.

Un’indicazione per la rimozione urgente dei denti da latte sarà la presenza simultanea di latte e denti permanenti con lo stesso nome nella cavità orale dei bambini. Molto spesso, una tale immagine si osserva durante l’eruzione del gruppo di denti anteriore: gli incisivi centrali e laterali, meno spesso – il gruppo di denti da masticare.

Ci possono essere diverse ragioni per questa condizione: una violazione dei processi di riassorbimento o un aumento del desiderio di eruttare i denti permanenti.

I bambini con i denti in due file non sono rari nella pratica dei dentisti. Ci sono bambini i cui denti da latte non cadono da soli. In questo caso, tutti i denti da latte devono essere rimossi.

In caso contrario, in assenza di tempestiva rimozione del dente da latte, quello permanente potrebbe assumere la posizione sbagliata, minacciando patologie da morso.

Quando è necessario salvare i denti?

Durante il trattamento, il dentista cerca sempre di preservare i denti naturali, compresi i denti da latte. I genitori ne sottovalutano l’importanza, ma quando arriva la comprensione è troppo tardi.

A volte è difficile per un medico mantenere i denti da latte a causa delle caratteristiche anatomiche e fisiologiche dei bambini. Il dentista semplicemente non sarà in grado di curare il dente e, per prevenire pericolose complicazioni, è necessaria un’estrazione.

Se si avvicina il momento del cambio naturale dei denti, l’estrazione non comporterà gravi conseguenze per il morso, in tutto il resto i denti vanno preservati in tutti i modi possibili.

Inoltre, il ruolo principale in questa materia è affidato ai genitori, che devono portare i propri figli dal dentista in modo tempestivo, monitorare la pulizia dei denti e seguire tutte le raccomandazioni dei medici.

Qual è il pericolo di una perdita prematura dei denti?

Qual è il pericolo di una perdita prematura dei denti?

La natura non tollera il vuoto. E anche nel morso del latte si possono notare manifestazioni della sindrome di Popov-Gadon: i denti adiacenti iniziano a muoversi l’uno verso l’altro, riempiendo gli spazi vuoti. Di conseguenza, quando i denti permanenti spuntano, occupano la posizione sbagliata, crescono come una palizzata. In futuro, ciò richiederà un trattamento ortodontico lungo e complesso, con costi finanziari elevati.

L’eruzione impropria dei denti permanenti nei bambini contribuirà all’interruzione della crescita e dello sviluppo delle mascelle e ciò non dovrebbe essere consentito. Una diminuzione del tasso di sviluppo delle mascelle contribuirà a un deterioramento ancora maggiore delle patologie del morso.

Pertanto, genitori e dentisti dovrebbero fare di tutto per mantenere i denti da latte nei bambini fino al momento naturale del loro cambiamento. Dopotutto, è molto più facile prevenire le patologie del morso che curarle dopo.

Indicazioni per l’estrazione dei denti da latte

Esistono indicazioni assolute e relative per l’estrazione del latte e dei denti permanenti. Per dire se è possibile salvare un dente o meno, solo un dentista può, dopo un esame e una serie di studi.

Se parliamo di indicazioni assolute, allora includono:

  • inefficacia del trattamento terapeutico, il dente semplicemente non può essere curato;
  • formazione di cisti, granulomi, cistogranulomi sulla radice del dente;
  • se il focolaio infiammatorio è localizzato vicino al rudimento di un dente permanente;
  • Alcuni tipi di lesioni

Inoltre, il dentista può raccomandare di rimuovere il dente con grave mobilità.

Ai genitori va ricordato che i bambini sono pazienti unici. E a causa delle caratteristiche anatomiche e fisiologiche, tutti i processi patologici nella cavità orale passano molto più velocemente, si formano gravi complicazioni, che vanno rapidamente oltre la cavità orale e si diffondono agli organi interni.

Consigli dei dentisti

Come dimostra la pratica, non è sempre possibile salvare i denti e l’estrazione è inevitabile. In questo caso, il dentista dovrebbe offrire opzioni che aiutino a evitare conseguenze indesiderabili, vale a dire le patologie del morso.

Il dentista può consigliare varie opzioni per le protesi. Molto spesso si tratta della produzione di protesi immediate, spesso chiamate mollette. Le protesi sono placche rimovibili con un dente artificiale. Tali misure impediranno lo spostamento dei denti, oltre a mantenere lo spazio necessario per il dente permanente. Non appena compaiono i primi segni di dentizione nella cavità orale, le protesi vengono rimosse.

Inoltre, i genitori dovrebbero ricordare che i metodi di trattamento ortopedico aiuteranno a prevenire la distruzione dei denti da latte. Contrariamente alla credenza popolare, le corone sono installate per i bambini e consentono di salvare la “vita” dei denti.

Estrazione dei denti da latte nei bambini, consigli ai genitoriultima modifica: 2023-01-25T21:53:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.