Fagioli, ricette sostanziose e sane

I fagioli sono un ortaggio molto salutare che si satura perfettamente e non aggiunge chili in più. Puoi cucinare molti piatti dai fagioli: dalle insalate alle torte. La ricca composizione della verdura favorisce la salute e l’immunità e il basso contenuto calorico piacerà a chi perde peso. Quali ricette per i piatti di questo ortaggio dovresti scegliere?

Ricette sane di fagioli

Ricette sane di fagioli

La composizione dei fagioli comprende vitamine del gruppo B, oltre a vitamina A, PP e C, aminoacidi, proteine, ferro, zinco, calcio, fosforo, magnesio, iodio, sodio, potassio, cloro, zolfo, fibre, carboidrati, zuccheri. Grazie a questa composizione, i fagioli hanno molte proprietà preziose.

Questo ortaggio aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, migliora il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni. I fagioli possono migliorare la vista, rafforzare l’immunità e normalizzare la funzione intestinale. Un ortaggio è utile per problemi alla vescica e al fegato. E si consiglia anche di usarlo per irritabilità e cattivo umore, insonnia.

Quali sono le migliori ricette alimentari? Varie zuppe, stufati, insalate, polpette, frittelle, patè, casseruole. Si consiglia di utilizzare un minimo di carne durante la cottura, poiché i fagioli sono un ortaggio abbastanza soddisfacente. L’aggiunta di carne renderà il piatto più ipercalorico e pesante sullo stomaco. Ma se la carne è magra, puoi usarla in piccole quantità, soprattutto in inverno, quando il corpo ha bisogno di ulteriore energia. Ecco alcune ricette utili.

Ragù

Lessare 200 g di fagioli finché sono teneri. Tritare la cipolla e soffriggere. Aggiungere due zucchine tritate, le carote grattugiate e cuocere a fuoco lento fino a cottura quasi ultimata. Alla fine aggiungere i fagioli, tre pomodori, due spicchi d’aglio, sale e pepe. Puoi aggiungere un po ‘di zucchero ed erbe aromatiche.

Cotolette

Lessare un chilo di fagioli. A parte, lessare 300 g di filetto di pollo e due carote. Macina i fagioli, tre spicchi d’aglio, tre cipolle, pollo, carote in un frullatore. Aggiungi due uova, verdure tritate, sale, un cucchiaio di amido alla carne macinata. Lasciare la carne macinata per mezz’ora in frigorifero, quindi fare delle cotolette e metterle su una teglia. Cuocere in forno per quindici minuti.

Zuppa

Lessare 250 g di fagioli quasi finché sono teneri, aggiungere due gambi di sedano tritati, timo, tre foglie di alloro, cuocere per altri dieci minuti. Macina la cipolla, due spicchi d’aglio, le carote grattugiate, fai sobbollire per cinque minuti. Aggiungi un po ‘di zucchero, sale, tre pomodori, fai sobbollire per altri cinque minuti. Aggiungere le verdure alla zuppa, cuocere per altri 3-4 minuti. Servire cosparso di erbe.

Scegli una ricetta sostanziosa, sana e deliziosa. Allora mangerai con piacere.

Dimagrimento: quali piatti scegliere?

Dimagrimento: quali piatti scegliere?

I fagioli sono ottimi per la perdita di peso. Dopotutto, le proteine vegetali contenute in un vegetale sono facilmente digeribili e si saturano perfettamente. Dopo aver mangiato un piatto di fagioli, non vorrai mangiare un pezzo di carne. Inoltre, il fagiolo rimuove il gonfiore, purifica l’intestino e riduce il livello di colesterolo nel sangue. Con un contenuto calorico di 102 kcal per 100 g di prodotto, questo ortaggio è in grado di farti risparmiare dai chili di troppo senza avere fame. L’importante è cuocere correttamente i fagioli.

La perdita di peso sarà più efficace se scegli ricette di fagioli con altre verdure. Puoi anche aggiungere funghi, erbe e formaggio.

Patè

Tritare due cipolle, uno spicchio d’aglio e soffriggere. Bollire 500 g di fagioli. Frullare la cipolla, l’aglio, i fagioli, il succo di mezzo limone e un filo d’olio in un frullatore. Tritare otto pomodori secchi e due cucchiai di capperi. Tritare il prezzemolo fresco e la salvia. Mescolare il tutto con la massa di fagioli, salare e pepare.

Zuppa di fagioli

Bollire un bicchiere di fagioli. Versare 400 g di funghi secchi o freschi con acqua, aggiungere pimento e alloro e far bollire fino a cottura quasi ultimata. Grattugiare una carota, tritare la cipolla, tagliare a cubetti il peperone e il pomodoro. Fai sobbollire il tutto per cinque minuti. Aggiungere ai funghi, cuocere per altri dieci minuti. Metti i fagioli, le verdure tritate e un cucchiaio di concentrato di pomodoro nella zuppa. Cuocere per altri tre minuti.

Insalata

Lessare 250 g di fagioli, tagliare a cubetti 150 g di formaggio. Tritare uno spicchio d’aglio, un mazzetto di coriandolo e metà del peperoncino. Mescolare il tutto, aggiungere un filo d’olio d’oliva.

Perdere peso con i fagioli andrà a un ritmo rapido, se allo stesso tempo si rimuovono dalla dieta dolci, muffin, cibi fritti e grassi.

Ricette insolite e deliziose

Stanco di mangiare zuppe e stufati semplici? Prova nuove deliziose ricette di fagioli. Usa ingredienti insoliti e combinazioni insolite. Se ti piacciono i piatti originali, proponiamo alcune ricette insolite e gustose con i fagioli.

Polpette di fagioli e melanzane

Lessare 100 g di fagioli, tagliare una melanzana a cubetti e cuocere in forno. Macina tre spicchi d’aglio, una cipolla e friggi un po ‘. Sbattere in un frullatore 20 g di farina d’avena, mezzo mazzetto di prezzemolo, melanzane, cipolla, aglio, fagioli. Salare la carne macinata e fare le polpette, cuocere in forno per venti minuti.

Zuppa

Macinare la cipolla e quattro spicchi d’aglio, soffriggere. Aggiungere due gambi di sedano tritati e cuocere a fuoco lento per cinque minuti. Mettere in una casseruola le verdure stufate, una carota a cubetti, 800 g di pomodori a pezzetti, 200 g di pomodori nel loro stesso succo, 200 g di fagiolini. Cuocere tutti i dieci minuti. Aggiungere i fagioli bianchi lessati (400 g), mezzo bicchiere di pasta riccia, origano, basilico, sale. Cuocere per altri sette minuti. Servire cospargendo di parmigiano grattugiato.

Fagioli in agrodolce

Bollire mezza tazza di fagioli. Tritare la cipolla, due spicchi d’aglio, soffriggere un po ‘. Aggiungere mezzo cucchiaino di paprika, una banana tagliata a fette, cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. Aggiungere il succo di mezza arancia e un po’ di peperoncino. Metti i fagioli nella padella, fai sobbollire per dieci minuti.

Torta

Bollire un bicchiere di fagioli bianchi, frullare in un frullatore. Aggiungi tre uova, vaniglia, batti di nuovo. Aggiungere quattro cucchiai di miele, un po’ di sale e un pizzico di cardamomo. Sbattere due uova con 6 cucchiai di cacao, aggiungere alla massa di fagioli. Aggiungi mezzo cucchiaino di soda spenta all’impasto. Mescolare e cuocere torte sottili nel forno. La crema può essere fatta con yogurt naturale con zucchero (se vuoi dimagrire) o latte condensato bollito con burro (se non hai bisogno di dimagrire). Stratificare le torte con la crema e lasciare la torta durante la notte.

Le deliziose ricette di fagioli possono essere ordinarie se non ti piacciono le ricette originali. Ma a volte puoi provare qualcosa di interessante.

Fagioli, ricette sostanziose e saneultima modifica: 2023-01-25T01:21:52+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.