Farmaco sperimentale Ebola approvato per l’uso

La canadese Tekmira Pharmaceuticals ha ricevuto ieri l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) statunitense per condurre prove limitate di un farmaco contro l’Ebola nelle persone infette dal virus.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), oltre 1,7mila persone sono già state infettate dalla febbre emorragica da Ebola nell’Africa occidentale, di cui oltre 930 sono morte.
Il tasso di mortalità per febbre durante l’attuale epidemia è di circa il 55% e non esiste ancora una terapia efficace per questa infezione. Dall’inizio di quest’anno, l’azienda farmaceutica canadese Tekmira Pharmaceuticals ha iniziato la sperimentazione clinica del farmaco Ebola di TKM, per il quale il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha stanziato 140 milioni di dollari per lo sviluppo. Il farmaco sperimentale agisce sopprimendo l’espressione di un gene virale con piccole molecole di RNA (un processo chiamato interferenza dell’RNA). Gli studi preclinici hanno mostrato un tasso di sopravvivenza del 100% per le scimmie infette quando somministrate con TKM-Ebola.
Il farmaco era in fase di test su dozzine di volontari sani quando la FDA ha interrotto lo studio il mese scorso a causa di reazioni immunitarie avverse nei soggetti del test (gli esperti affermano che i risultati potrebbero essere inaffidabili se testati su persone sane).
L’azienda ha ora ricevuto l’approvazione per utilizzare il farmaco per curare le persone infette dal virus Ebola, per le quali i benefici della terapia sperimentale superano i potenziali rischi per la salute degli effetti collaterali del farmaco.
“Stiamo monitorando da vicino l’epidemia di Ebola e le sue conseguenze e siamo pronti ad aiutare attraverso qualsiasi uso responsabile di TKM-Ebola”, ha dichiarato il CEO Mark Murray in una nota. “L’attuale epidemia ha evidenziato l’urgente necessità di un agente terapeutico efficace per combattere il virus Ebola. Comprendiamo che questa situazione deve essere risolta il prima possibile e stiamo valutando le opzioni disponibili per l’utilizzo del nostro farmaco sperimentale in conformità con le norme esistenti.
Un altro farmaco sperimentale chiamato ZMapp, che ha migliorato la salute di due medici americani infetti, è ancora in fase di ricerca e non ha nemmeno ricevuto l’approvazione per gli studi clinici.
Farmaco sperimentale Ebola approvato per l’usoultima modifica: 2023-01-25T21:54:46+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.