Gli scienziati hanno capito come il sole danneggia la pelle

Gli scienziati della Binghamton University nello Stato di New York (USA) hanno scoperto esattamente come si verificano i danni alla pelle sotto l’influenza della luce solare e quale tipo di radiazione ultravioletta è più pericolosa.

È noto che esistono diversi tipi di radiazioni ultraviolette che penetrano nella pelle a diverse profondità. L’esposizione prolungata aumenta il rischio di cancro della pelle.

Nello studio, i ricercatori hanno esposto campioni di pelle del seno di una donna a diversi tipi di raggi UV, scelti perché questa parte del corpo è solitamente esposta alla debole luce solare.

Si è scoperto che nessuno dei tipi di raggi UV può essere definito più o meno dannoso per la pelle umana dell’altro. L’entità del danno dipende piuttosto dalla quantità di radiazione UV assorbita dalla pelle.

Sotto l’influenza della radiazione ultravioletta, i legami tra i corneociti si indeboliscono: le cosiddette cellule della pelle sono cheratinociti nell’ultimo stadio di differenziazione, che formano una barriera epidermica nelle parti inferiori dello strato corneo. Normalmente, sono collegati tra loro da corneodesmosomi, letteralmente attaccati l’uno all’altro. I raggi UV distruggono i corneodesmosomi, il che porta alla desquamazione della pelle e, di conseguenza, a una violazione della sua integrità strutturale.

Ma è la barriera epidermica che protegge il nostro corpo da batteri patogeni e sostanze che possono avere un effetto negativo sul nostro corpo. Come risultato dell’intensa esposizione solare, aumenta la minaccia di sviluppare varie malattie, compresi i processi cancerosi.

Gli scienziati hanno capito come il sole danneggia la pelleultima modifica: 2023-01-25T22:33:16+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.