allergia al freddo

Nella medicina moderna non esiste un termine simile: “allergiaal freddo”. Più precisamente, esiste, ma questa malattia non viene confrontata con altri tipi di allergie, ad esempio con una reazione negativa al polline o ai peli di animali.

Qualsiasi allergia è una risposta negativa del corpo a un certo irritante. Il freddo è un fattore fisico, la cui azione può essere potenziata da alcuni fenomeni nell’ambiente. In altre parole, questa allergia al gelo è anche chiamata “pseudo-allergia”.

È necessario trattare il problema solo sotto la supervisione di un medico, perché i sintomi della malattia sono di natura diversa e possono verificarsi a causa di vari fattori.

Fattori che causano allergia al freddo

I motivi principali che possono portare alla manifestazione della suddetta malattia sono:

  • Disturbi immunitari di qualsiasi tipo. Ad esempio, successivamente ha subito malattie croniche o stagionali: sinusite, tonsillite, ecc.
  • Reazione allergica ad altri fattori. Molto spesso, una reazione negativa al freddo si verifica nelle persone che già soffrono di uno o di un altro tipo di allergia.
  • Aumento della sensibilità della pelle. Le persone che hanno ipersensibilità della pelle sono esposte molto più spesso agli effetti negativi del freddo.

Tutti isintomi di allergia al freddo spesso assomigliano a quelli di un raffreddore. Ad esempio, quando una persona allergica al gelo soccombe all’influenza delle basse temperature, sviluppa immediatamente un naso che cola e inizia persino a starnutire. L’unica differenza qui è ovvia: sotto l’influenza della temperatura ambiente, tutti i sintomi scompaiono.

Un altro sintomo importante dell’intolleranza al freddo è l’orticaria. Questa è la formazione di eruzioni cutanee sotto forma di brufoli e vesciche di varie dimensioni in tutto il corpo sotto l’influenza della bassa temperatura. Elimina il problema con i farmaci che solo un medico può prescrivere. La moderna farmacologia offre un’ampia varietà di farmaci che alleviano il gonfiore della pelle, eliminano arrossamenti e pruriti.

In alcuni casi, il paziente può mostrare segni di dermatite o congiuntivite. Nella prima variante si osservano eruzioni cutanee secche e pruriginose sulla pelle e la seconda variante può essere accompagnata da abbondante lacrimazione e bruciore nella zona degli occhi.

allergia al freddoultima modifica: 2023-01-26T20:46:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.