Ballo vs fitness, miti e fatti

Il movimento è vita. E i sostenitori di uno stile di vita sano hanno molte opzioni con l’aiuto di questi stessi movimenti per rimettere in forma il proprio corpo: prendi come esempio il fitness e la danza. E ognuna di queste direzioni ha i suoi sostenitori e oppositori. Gli atleti dicono che ballare non ti aiuterà a rimetterti in forma in breve tempo. E i coreografi accusano gli istruttori di fitness di estorcere denaro da programmi di allenamento inefficaci. E sembrerebbe che in questa “lotta” non troverai la verità.

Cercheremo di capire con gli specialisti di MedAboutMe cosa è meglio: acquistare un abbonamento a un fitness club o iscriversi a lezioni di ballo? Sfatiamo i miti che così spesso portano fuori strada coloro che vogliono unirsi allo sport.

Il fitness “sfigura” il corpo femminile

Molti di coloro che non sono mai stati a nessun allenamento e non hanno fatto un solo esercizio sono sicuri che il fitness sia necessariamente bilancieri e manubri, ed è meglio iscriversi alla danza per diventare aggraziati e belli. Di conseguenza, le ragazze sono sopraffatte dalla paura che letteralmente in una settimana acquisiranno muscoli “maschili”. Un mito perfetto che si tramanda di bocca in bocca da tanti anni!

Credimi, se prima non sei stato attivamente coinvolto nello sport, non corri il rischio di “pompare”. I professionisti del fitness affermano che nelle donne, a causa delle caratteristiche genetiche, la massa muscolare viene acquisita in modo estremamente lento: sono necessari anni di allenamento intensivo sulla “sedia a dondolo” e l’uso di speciali integratori alimentari che si formano quando il tessuto muscolare diventa tonico. Quindi il liquido in eccesso lascia il corpo – naturalmente, anche il peso scompare.

Hai ancora paura per la tua femminilità? Iscriviti a Pilates, yoga o aerobica: la minaccia di “pompare” in queste direzioni è completamente assente.

Risultato:

Con tranquillità, acquista un abbonamento alle lezioni di fitness: sicuramente non diventerai uno Schwarzenegger con una gonna!

Ballare costa meno

Ballare costa meno

Secondo gli “avversari” del fitness, le lezioni possono svuotare le tasche. E poi inevitabilmente perderai peso e ti rimetterai in forma: semplicemente non ci saranno più soldi per il cibo.

Sì, il fitness è un’industria piuttosto “costosa”. Numerosi simulatori nelle sale, istruttori personali: è chiaro che un abbonamento fitness costerà molto. Ma aspetta, chi ti ha detto che i corsi di ballo non richiedono certi “investimenti”? Prendi, ad esempio, la spesa per scarpe speciali, abiti, corsi di perfezionamento di eminenti ballerini: anche tutto questo costa denaro.

Risultato:

Se balli a casa con la musica che esce dagli altoparlanti del registratore, allora sì, costerà poco. Hai intenzione di iscriverti a uno studio specializzato? Preparati a spendere. I prezzi per le lezioni di fitness e danza sono paragonabili! Non c’è differenza percettibile.

Ballando non brucerai molte calorie

Ballare fa dimagrire? La risposta è inequivocabile: sì! Se ti viene detto diversamente, molto probabilmente, questa non è altro che un’esperienza personale negativa. Un buon esempio potrebbe essere la danza irlandese: in un’ora puoi davvero bruciare fino a 600 kcal. Ottimi risultati, soprattutto considerando che non solo raggiungi il tuo obiettivo, ma ottieni anche molti aspetti positivi.

Venendo alle lezioni di ballo, non inizi subito a “ballare”. Un buon istruttore si occuperà sicuramente della preparazione fisica generale: riscaldamento, respirazione corretta, stretching, apprendimento dei movimenti di base. Tutto ciò, ovviamente, richiede un dispendio energetico: l’eccesso di peso scomparirà gradualmente.

Contrariamente alle opinioni di molti istruttori di fitness, ballare non è lo sport più facile da praticare. Durante l’esecuzione di un ballo, farai tanti passi quanti cammineresti per una distanza di 2-3 km – solo che tutto questo è anche a un ritmo accelerato. Non è un sacco di attività fisica? Oltre a perdere chili in più, ottieni molti più “bonus”: rimozione dello stress emotivo, bella postura, movimenti aggraziati.

Risultato:

Come dimostra la pratica, l’allenamento attivo in palestra aiuta a perdere peso molto più velocemente. Ma lezioni regolari nella sala da ballo, anche se un po ‘più tardi, ma sicuramente “avvieranno” il processo di combustione dei grassi! E se vuoi che il processo di perdita di peso vada più veloce, scegli balli più attivi: irlandese, latino.

Il fitness è più pericoloso

Il fitness è più pericoloso

Sfortunatamente, gli infortuni sono parte integrante dello sport. E gli atleti professionisti devono inevitabilmente affrontare alcune sfide. Ma se parliamo di lezioni di fitness “amatoriale”, dove l’attività fisica sarà rigorosamente dosata, il rischio di lussazione o distorsione qui è minimo! La cosa più “terribile” che ti aspetta è il dolore muscolare per diversi giorni dopo i primi allenamenti.

Pensi ancora che il fitness sia “pericoloso” per la salute? Semplicemente non hai visto lividi sulle braccia e all’interno delle cosce, calli sui palmi, con i quali le ragazze vengono dopo la mezza danza (pole dance). Inoltre, per eseguire passaggi complessi, è necessaria un’abilità notevole: è qui che è facile ferirsi. Ma gli “infortuni da combattimento” per i ballerini, così come nel caso dell’industria del fitness, sono il destino dei professionisti. Un istruttore che conosce bene i suoi affari non “costringerà” mai i principianti a eseguire sollevamenti complessi: questo è davvero pericoloso.

Risultato:

Quando si fa fitness e si balla, c’è il rischio di lesioni. E molto spesso questo è il risultato di una sopravvalutazione dei propri punti di forza o dell’inesperienza dell’allenatore.

Il ballo è “controindicato” per le persone obese

Questo non è vero! La danza, se non ci sono altre controindicazioni per la salute, può essere praticata da persone in sovrappeso: questo è molto utile per perdere peso e per il corpo. L’importante è scegliere il giusto tipo di danza “per intensità”. Vale la pena iniziare con una danza del ventre, un valzer “leggero”, portdebras: le articolazioni non subiranno un aumento dello stress. E quando il peso è sparito, puoi passare a balli più dinamici.

La stessa regola dovrebbe essere seguita quando si inizia l’allenamento in palestra, da “facile” a “difficile”.

Risultato:

Se l’indice di massa corporea (BMI) supera le 30 unità, il carico durante la danza dovrebbe essere dosato. Ma puoi ancora ballare!

Le lezioni di fitness richiedono una dieta rigorosa

Il fitness richiede una dieta rigorosa

In effetti, i professionisti aderiscono a una dieta rigorosa, che ai “non iniziati” può sembrare del tutto impossibile: ogni pasto è calcolato in base alle calorie e al contenuto di nutrienti. A difesa dei professionisti dello sport, vale la pena dire che i ballerini controllano attentamente il loro peso: bevono gli stessi frullati proteici e assumono vitamine.

Ma se hai appena intrapreso un percorso “sportivo”, tutto ciò di cui hai bisogno è solo una corretta alimentazione! Non preoccuparti, non avrai bisogno di assumere integratori speciali. La regola principale della nutrizione per il fitness è un menu equilibrato, che includerà una quantità sufficiente di vitamine e minerali.

Risultato:

Qualunque sia lo sport che pratichi – danza o fitness – per mantenere una buona forma, devi comunque fare attenzione alla tua dieta! Altrimenti, non noterai alcun risultato positivo dall’allenamento.

La danza è per tutte le età

I genitori mandano i loro figli a scuole di danza già a 3-5 anni. E questo è fantastico: i bambini fin dalla tenera età si uniscono a uno stile di vita sano e allo sport! Ma molti centri fitness offrono programmi speciali per bambini.

Le cose sono un po’ diverse con gli atleti “invecchiati”. Rispetto alle palestre, è molto più probabile che le scuole di danza vedano persone sopra i 50 anni! Se non ci sono controindicazioni per motivi di salute, ballare è molto più facile per le persone anziane: ci sono benefici per il corpo e un ottimo umore. Ma la “paura” del fitness in questo caso, forse, è dovuta agli stereotipi prevalenti: le lezioni in palestra sono considerate appannaggio dei giovani. E invano: ci sono molti programmi che ti permettono di praticare il fitness “leggero”, anche per gli over 50.

Risultato:

Se non ci sono controindicazioni per la salute, tutti possono ballare, indipendentemente dall’età! La cosa principale è che l’allenatore dovrebbe calcolare correttamente l’attività fisica.

Risultato:

Ballo o fitness? Tutti gli argomenti a favore e contro sono molto soggettivi! Scegli solo per te. Qualsiasi allenatore ti dirà che l’allenamento più efficace è quello che porta emozioni positive. Le lezioni “sotto il bastone” – che si tratti di aerobica o di ballo in stile discoteca – non porteranno altro che delusione. Concentrandoti sulle tue preferenze e capacità fisiche, scegli la direzione che fa per te. A proposito, puoi combinare fitness e danza!

Commento dell’esperto
Alexander Petrov, personal trainer, maestro internazionale dello sport, 12 volte Campionato del mondo, 10 volte Campionato europeo, più Repubblica Ceca, campione mondiale assoluto ed europeo tra i veterani nella panca sdraiata

Ogni persona ha bisogno di comprendere chiaramente gli obiettivi personali che persegue mentre va in palestra. Molti percepiscono il fitness come qualcosa di facile, come un valzer. Tuttavia, il valzer richiede anche un certo sforzo fisico!

Il fitness non è solo un tapis roulant. Questo è un tipo di allenamento fisico generale (GPP), che richiede molto sforzo. È del tutto naturale che molti visitatori abbandonino il fitness dopo un mese, due, tre, trovando una varietà di scuse per se stessi: non ci sono risultati, sono comparse controindicazioni, ecc. Faccio sempre la domanda: “Hai guadagnato 10 kg in per quanto?”. Risposta: “Da 10 anni …”. Si scopre che 100 g al mese, ma vuoi perdere questi 10 kg in un paio di mesi?

L’esperienza di vita mostra che assolutamente qualsiasi attività fisica entro limiti ragionevoli porterà solo benefici e un allenatore ragionevole determinerà questi limiti. Quindi, sei comunque venuto in palestra. Le tue azioni?

Per prima cosa devi fare una passeggiata, ispezionare tutte le attrezzature sportive. Non correre alla prima macchina che incontra e non sforzarti, ad esempio, di sederti immediatamente con un bilanciere.

In secondo luogo, è molto importante scegliere un allenatore. Molte persone pensano di poterne fare a meno. Ti assicuro che è un’idea sbagliata. Soprattutto se vuoi “lavorare” per il risultato, allora l’allenatore è il tuo assistente, persona affine, amico. Ricorda che oltre a redigere un programma di allenamento, devi comunque sviluppare una dieta e riposare. E infine, assicurati di ascoltare il tuo corpo dopo lo sforzo fisico.

L’allenamento dovrebbe essere divertente, solo in questo caso: non ti perderai il prossimo!

Commento dell’esperto
Ivanova Vera, personal trainer e nutrizionista fitness, specialista certificata in allenamento funzionale, stretching e vari programmi di riabilitazione, atleta IFBB

Secondo me la scelta di ballare come mezzo per tenersi in forma di solito nasce soprattutto dalla voglia di ballare! Inoltre, molti vorrebbero ottenere dal fitness poco più di una serie “standard” di esercizi fisici ripetitivi, e la routine quotidiana della palestra sembra noiosa. Tuttavia, oltre alla componente emotiva, ballare è anche un buon modo per caricarsi fisicamente!

Certo, ci sono diversi balli e balli. Tuttavia, indipendentemente dalla direzione che scegli, con il giusto approccio, quasi tutte le lezioni di danza possono far lavorare il tuo corpo in un modo che nessun simulatore o persino un intero complesso di loro può fare! Si tratta di carichi di intensità variabile, perché durante l’apprendimento degli elementi di danza e dei legamenti, periodi di alta attività si alternano a pause e riposo. Quando sali le scale o acceleri improvvisamente il passo per salire sull’autobus, provi qualcosa di simile, ma su scala ridotta. Tali allenamenti fanno molto bene al cuore!

Ma per quanto riguarda la costruzione di una bella figura in forma? Certo, è impossibile isolare e “allenare” separatamente braccia, gambe, addominali o glutei mentre si frequentano le lezioni di danza, ma questa è la loro particolarità! Lavorando con tutto il corpo, mentre si balla, si sviluppano non solo coordinazione e plasticità, ma anche una certa resistenza muscolare, poiché diversi gruppi muscolari lavorano anche in modalità diverse e con intensità variabile.

Tuttavia, anche se il programma del corso di danza sembra abbordabile, va ricordato che la danza pone determinate esigenze alla salute e allo sviluppo fisico del ballerino. Nonostante tutti i benefici, ballare da solo non aiuterà a correggere una cattiva postura, ad aumentare la mobilità delle articolazioni e dei legamenti o a creare il giusto equilibrio tra tono muscolare ed elasticità. Inoltre, i problemi esistenti possono essere seriamente aggravati fino al danno. Pertanto, per risolvere questi problemi speciali, è ancora necessario collegare l’allenamento della forza e lo stretching alle lezioni di danza.

Commento dell’esperto
Rusika Maria Igorevna, personal trainer certificato internazionale della palestra, trainer di allenamento di gruppo, medico specialista, istruttore di arti marziali

Fitness o ballo? La domanda è relativa e ogni aderente a una direzione o all’altra troverà buoni argomenti a favore della sua scelta. Soprattutto, fissa i tuoi obiettivi! Ogni obiettivo ha il proprio metodo di implementazione.

L’obiettivo dei sistemi di fitness è raggiungere la forma fisica, migliorare la figura, ecc. La danza è movimenti ritmici del corpo, solitamente integrati in una certa composizione ed eseguiti con la musica. Questo è un modo non verbale di esprimersi. Se il tuo aspetto e la tua forma fisica sono al primo posto, inoltre, l’obiettivo è fissato ─ per raggiungerlo entro un certo periodo di tempo, allora il fitness è per te. Se sei appassionato di ballare con tutto il cuore e ti sforzi, immerso nei flussi di musica, di mostrare sentimenti in movimento, vai a ballare.

Inoltre, non devi scegliere! Nella mia pratica, molti ballerini di successo lavorano sulla loro figura nei centri fitness. Di ogni tipo di fitness e di ogni stile di ballo, puoi parlare da lontano. Molto meglio: provarli in pratica.

Commento dell’esperto
David Thomas Moore, direttore artistico, coreografo di spettacoli teatrali

Come coreografa e scrittrice, mi vengono poste molte domande relative alla danza. Ma ora cercherò di rispondere alla domanda che sento più spesso, quella che considero la più importante. Perché le persone ballano? Perché il movimento ritmico alla musica è così piacevole?

Ci sono risposte ovvie. Balliamo per la forma fisica, il buon umore, l’autostima e altri benefici altrettanto importanti. Ma tutto ciò può essere ottenuto con l’aiuto di altri mezzi. Ma io, lo confesso, non ho ancora trovato un’alternativa migliore al ballo. Eppure, si scopre che per la salute fisica ed emotiva non abbiamo bisogno di ballare. Ci devono essere molti altri motivi per iscriversi a un corso di danza!

La danza è una forma di autoespressione che funziona alla grande quando le parole non bastano. La gioia dell’innamoramento, l’amara tristezza, il fuoco appassionato della nostra giovinezza e la calma della vecchiaia: forse questi sentimenti non possono essere espressi meglio che attraverso un valzer o un tango? Certo, le parole hanno un grande potere. Ma a volte le frasi giuste arrivano troppo tardi.

Forse attraverso la danza mostriamo agli altri chi siamo veramente o chi vogliamo diventare. Nel profondo della nostra anima, ognuno di noi è sicuro di essere unico, con il proprio carattere e talenti. E per molti è la danza che diventa un ottimo modo per dimostrare agli altri la propria unicità.

Forse la danza per molti sarà un’occasione per ricordare la loro giovinezza – con l’aiuto della musica, immergersi nel passato, quando eravamo ancora ragazzi e ragazze. Per le donne, la danza è un’occasione per sentirsi di nuovo una principessa, in attesa di un invito da parte di un amante. Durante il ballo, anche se solo per un breve momento, possiamo tornare al momento più spensierato della nostra vita, quando non c’era niente da fare… Perché stavamo ballando.

Perché stiamo ballando? Tutte le risposte saranno diverse. O forse è meglio fare un’altra domanda: “Perché no?”.

Tutti possono ballare. Con un insegnante competente, tutto funzionerà. E la cosa più difficile qui sarà fare il primo passo: iscriversi a una scuola di danza. E dopo averlo fatto, i passi sulla pista da ballo saranno molto facili, come una boccata d’aria fresca.

Commento dell’esperto
Valentina Orlova, allenatrice di bikini fitness

Ballo contro fitness… Vale la pena opporsi a queste due tendenze così simili? Credo che queste siano sfere reciprocamente complementari, ma non in competizione in alcun modo! La tua scelta dipenderà dal tipo di obiettivo finale che stai perseguendo quando farai sport.

Se vuoi un corpo bello, tonico e gonfio, questo è il fitness o l’esercizio in palestra. Se vuoi flessibilità, grazia, plasticità e femminilità, questo è qualsiasi tipo di danza.

Un bel corpo tonico richiede molto lavoro. Certo, ti consiglierei di iniziare prima con l’allenamento in palestra (individuale o di gruppo). Ciò contribuirà a portare il corpo nella forma che desideri. E poi è il momento di passare alla danza. Ma qualsiasi scelta tu faccia è già un successo! Qualsiasi sport (fitness o danza) ti porterà alla salute, al benessere e all’ottimo umore. Provalo: lo adorerai!

Ballo vs fitness, miti e fattiultima modifica: 2023-01-26T05:47:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.