Cosa tratta un medico ORL

Cosa tratta un medico ORL e chi beneficerà in primo luogo della sua consultazione? Quasi tutte le malattie dell’orecchio, della gola e del naso iniziano l’elenco (per le quali questo specialista ha ricevuto un tale nome tra la gente), familiare a ciascuno di noi fin dall’infanzia. C’è anche un piccolo mito secondo cui questo specialista è completamente associato esclusivamente alla pediatria. Di norma, è comune solo tra coloro che non hanno mai avuto complicazioni da mal di gola nella loro vita, per esempio. Il fatto è che a prima vista un’infezione innocua, che molte persone preferiscono curare da sole, utilizzando i fondi della pubblicità o il consiglio dei vicini, può causare i disturbi più pericolosi nel corpo. Le conseguenze negative dell’incuria delle tonsille malate in futuro si concludono con disturbi irreversibili delle articolazioni, dei reni e della funzione cardiaca. Ma questa è solo una malattia della gola (ce ne sono dozzine), mentre la competenza di un otorinolaringoiatra comprende anche l’esame e la diagnosi del naso e delle orecchie.

Un fatto interessante: quando chiedono “ENT – che tipo di dottore è questo?”, Poche persone sanno che è il primo assistente nella lotta contro il russare. Inoltre, un buon specialista in una clinica attrezzata può risolvere questo problema in pochi minuti. In una parola, “orecchio-naso-gola” è un medico che può e deve essere consultato non solo durante l’infanzia.

Schemi per il trattamento della faringite in un ORL

Una delle manifestazioni di una lesione virale o batterica della faringe è la sua infiammazione o faringite, che è spesso una manifestazione della SARS. Questo è il primo di molti problemi che i pazienti devono affrontare per sbarazzarsi della malattia. Il fatto è che è quasi impossibile determinare con precisione la natura della malattia da soli. Di conseguenza, la scelta dei farmaci in farmacia non si baserà sulla conoscenza, ma sull’intuizione, che già aumenta il rischio di pericolose complicazioni.

Se non c’è un’adeguata assistenza medica, la faringite può entrare nella fase cronica, dove è classificata come: semplice, atrofica e ipertrofica. Le lesioni alla gola di una tale forma trattate da un medico ORL richiedono una prescrizione esclusivamente individuale sia dei farmaci che delle procedure necessarie. Di norma si tratta di uno schema composto da: irrigazione della gola con soluzioni di soda e risciacqui alcalini, irradiazione laser, fisioterapia (inalazione, UHF, fonores, ecc.). Tra i farmaci si possono distinguere Tonzipret, Sinupret e Faringosept.

Trattamento della faringite con medicina alternativa

Le prescrizioni di medicina alternativa basate sull’uso di rimedi omeopatici sono piuttosto popolari tra la gente. Quindi, camomilla, calamo palustre, lavanda, fiori di tiglio, spago, menta, achillea o tè alla menta vengono spesso utilizzati per l’inalazione. Non meno utile nella lotta contro l’infiammazione della faringe darà un decotto di aglio e miele. Ma ricorda che l’unica linea guida quando si assumono farmaci è la raccomandazione del medico curante.

Cosa tratta un medico ORLultima modifica: 2023-01-26T05:03:57+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.