Esercizi alla musica, come aumentare l’efficienza del corpo

Si consiglia di eseguire esercizi con la musica non solo nelle lezioni di gruppo, ma anche durante gli allenamenti a casa. Gli istruttori di fitness professionisti ritengono che un accompagnamento sonoro di successo migliori l’umore dell’atleta, motivandolo a dare il massimo. I risultati di recenti studi hanno dimostrato l’esistenza di vari effetti positivi dell’ascolto di musica durante l’esercizio.

Perché gli esperti consigliano di fare esercizio con la musica

Gli appassionati di sport sani sanno che la musica per esercizi ha la capacità di migliorare la risposta durante gli allenamenti di tennis, pallavolo e basket. Gli atleti alle prime armi sono pronti a rinunciare già cinque minuti dopo l’inizio della sessione, ma la musica motivante dell’esercizio aiuta a non cedere alle difficoltà. Per aumentare la resistenza, dovresti includere tracce a un ritmo moderato nella tua playlist. Questo trucco viene utilizzato attivamente dagli atleti che devono correre una maratona, poiché è stato scientificamente provato che la musica dinamica aiuta a far fronte a uno sforzo fisico prolungato.

La fatica è facile da eliminare con il giusto accompagnamento musicale. Gli scienziati hanno dimostrato che mentre ascoltano la musica, gli atleti si stancano del dieci percento in meno rispetto a quelli che preferiscono allenarsi in completo silenzio. Per ottenere questo effetto, dovresti scegliere canzoni il cui ritmo coincida con la frequenza cardiaca.

La musica permette di non distrarsi durante la visita in palestra, grazie alla quale l’atleta lavora a pieno regime. Grazie allo sfondo sonoro armonioso, pensieri inappropriati su cena, riparazioni, pulizia e altri problemi quotidiani non distrarranno una persona dall’allenamento. Quando un atleta è completamente concentrato, resiste facilmente all’allenamento più difficile, eseguendo costantemente tutti gli esercizi pianificati.

Come creare un’ottima playlist per la corsa

La corsa è estremamente benefica per la salute umana, ma è una forma di attività fisica piuttosto noiosa. Per renderlo più interessante, dovresti caricare le tue canzoni preferite nel lettore, il cui ritmo corrisponderà a una velocità di corsa confortevole. L’opzione migliore è la musica ritmica con una forte parte di batteria e basso.

I musicisti professionisti utilizzano attivamente il termine BPM, che indica il numero di battiti al minuto. Questo parametro determina il tempo della composizione, che dovrebbe essere guidato quando si compila un elenco di tracce per una corsa. Gli atleti con un livello medio di allenamento dovrebbero scegliere composizioni con un BPM pari a centotrenta battiti al minuto. Questo indicatore è considerato ideale per creare un’atmosfera favorevole durante la corsa.

Esercizi con la musica

Esercizi alla musica, come aumentare l’efficienza del corpoultima modifica: 2023-01-26T03:30:11+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.