Fitoncidi, benefici per la salute

La gente conosce da tempo le proprietà medicinali delle piante, ma solo all’inizio del secolo scorso, un biologo sovietico di fama mondiale, Boris Petrovich Tokin, professore alle università di Tomsk e poi di Leningrado, ha creato una teoria sui phytoncides. Il termine stesso è nato dall’aggiunta del nome greco delle piante φυτóν e del verbo latino caedo – “uccidere”. Riporta in modo sintetico e accurato il meccanismo d’azione dei phytoncides, che sono protettori delle piante e li aiutano a resistere alla flora patogena. Si tratta di sostanze biologicamente attive in grado di distruggere i microbi, gli organismi unicellulari più semplici e quelli più complessi.

l’uso di fitoncidi in medicina

  • guaritori, sciamani e persone ordinarie dei tempi antichi hanno usato le proprietà antibatteriche, contorni e anti -affollate di varie piante, non capendo tutta la complessità dei processi chimici che si svolgono in essi, ma solo per inerzia, possedere il possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possesso del possiesto del possesso del proprietà del possesso del possesso del possiesto del possesso del possiesto del possesso del proprietà Segreti di bellezza e salute che hanno ereditato dagli antenati. Oggi usiamo spesso antibiotici naturali e agenti antifungini e antiparasitici naturali, a volte non sapendo che usiamo i fitoncidi.
  • Le prime proprietà protettive delle piante erano di utilizzare nella pratica medica il professore svizzero Cesar Rou. Ha praticato con successo l’aromaterapia, dotando i sintomi delle malattie con composti volatili prodotti da varie piante. Il suo caso è stato proseguito dal accademico ucraino-microbiologo N.G. Freddo, studiando effetto dei fitoncidi di una pianta sui suoi vicini in natura.
  • In Oriente, in Giappone, in Corea, Taiwan, dove la medicina alternativa va di pari passo con quella ufficiale, c’è una tecnica terapeutica molto popolare che si chiama “bagno forestale”. Si consiste nel fatto che i pazienti con vari disturbi, tra cui malattie infiammatorie croniche del sistema respiratorio, patologie del sistema cardiovascolare, disturbi nervosi, ecc., Sono trattati con fitoncidi secreti da alcune piante. Per fare ciò, sono passeggiate prescritte nella foresta, nel giardino o nel parco, dove questo o quel tipo di alberi, arbusti, erbe sta crescendo.
  • Questo metodo di trattamento ha una base significativa e abbastanza scientifica, perché l’ettaro di pini al giorno arricchisce l’atmosfera con cinque chilogrammi di fitoncidi e l’ettaro di ginepro allo stesso tempo distingue quasi 30 kg di composti volatili di guarigione. L’aria sopra le foreste di conifere è sterile, quasi come nella sala operatoria.

Proprietà speciali di piante famose

  • Ci sono molte piante intorno a noi che producono sostanze biologicamente attive, volatili e non, in grado di proteggere la salute umana.
  • I più famosi sono forse le cipolle e l’aglio. In precedenza, in Rus’ si credeva che scacciassero anche gli spiriti maligni, per non parlare del raffreddore, del mal di gola e di altre malattie. Lo stesso atteggiamento rispettoso era e rimane tra la gente nei confronti della senape, del pepe rosso e nero, del rafano, del ravanello.
  • Le proprietà antimicrobiche dei phytoncides sono utilizzate nella conservazione degli alimenti, aggiungendo, non solo per migliorare il bouquet aromatico, ma anche per conservare meglio gli alimenti, foglie di alloro, chiodi di garofano, rafano, peperoni neri e rossi, aglio , ribes e foglie di quercia.
  • Il ciliegio in fiore non è solo piacevole alla vista, ma è anche usato per controllare gli insetti. Il suo bouquet uccide istantaneamente zanzare, mosche e altri ospiti indesiderati in casa. Inoltre, i suoi phytoncides possono uccidere un topo adulto in 13 minuti.
  • In Siberia e nel Caucaso cresce un’erba chiamata “Roveto ardente”. Se porti un fiammifero acceso nei suoi cespugli, prenderà fuoco all’istante. E tutto perché emette speciali phytoncides.
  • Alcune sostanze biologicamente attive secrete dalle piante sono già servite per creare nuovi medicinali. Ma molti devono ancora essere esplorati a fondo.
Fitoncidi, benefici per la saluteultima modifica: 2023-01-26T02:56:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.