Formazione su come non cadere nell’esca dei truffatori

Coaching per la crescita, business coaching, seminari sulla gestione del tempo… Oggi queste forme di apprendimento interattivo sono incredibilmente popolari. Molti hanno sentito che da qualche parte in breve tempo e con un pagamento puramente simbolico promettono di trasformare una timida giovane donna in una donna vampira e una normale lavoratrice – proprietaria di fabbriche, giornali e navi a vapore, molti hanno sentito, ma solo pochi conoscono i risultati positivi di tali eventi. Come non cadere nel tranello dei truffatori e trovare corsi di crescita personale davvero utili ed efficaci?

Presta attenzione alla personalità del relatore della formazione

Prestare attenzione alla personalità del relatore della formazione

Oggi, quasi un decimo si immagina un guru della psicoterapia comportamentale, non avendo paura di dire al pubblico: “Siete dei perdenti, ma io vi aiuterò!”. Spesso un tale oratore non ha l’istruzione, l’esperienza e i risultati professionali adeguati, ma molta arroganza e ambizione. Un impressionante esempio personale è quello che dovrebbe essere la motivazione per partecipare alla formazione. Ad esempio, l’imprenditore, scrittore e oratore motivazionale di fama mondiale Robert Toru Kiyosaki ha iniziato a insegnare le basi del fare affari solo all’età di 47 anni, quando aveva già raggiunto il successo in questo campo e si è trasformato da semplice agente di vendita in proprietario di diverse società.

Ma Dale Carnegie mungeva mucche, vendeva pancetta e sapone quando decise di diventare insegnante. È stato definito un manipolatore e criticato senza pietà, sebbene i suoi libri siano ancora popolari e aiutino le persone di tutto il mondo. Ma qui devi capire che persone come Carnegie sono una su un milione. È improbabile che ti sia imbattuto in una tale pepita. In ogni caso, non sarà superfluo scoprire tutte le informazioni su di lui: dove ha studiato, lavorato, come è cambiata la sua vita. Se possibile, dovresti porre le tue domande al coach di persona.

Ricorda che i miracoli accadono solo nelle favole

Il messaggio principale di tali corsi di crescita nostrani è condividere un segreto, una rivelazione nota solo a loro. Se gli organizzatori accennano all’esistenza di un meccanismo segreto che trasformerà un maschio alfa in un “nerd” e un milionario in un fattorino della pizza, allora dovresti seriamente pensare se vale la pena portare loro i tuoi soldi. Tutto questo è simile alle promesse dei venditori di integratori alimentari per la perdita di peso e cerotti miracolosi, che presumibilmente possono eliminare l’eccesso di peso senza correggere l’alimentazione e l’attività fisica. Tuttavia, l’umanità non ha ancora escogitato niente di meglio per rimettersi in forma come dieta e sport. Cioè, per ottenere qualcosa, devi lavorare molto, molto duramente su te stesso.

Laddove tacciono sulla padronanza di nuove abilità e abilità, ma parlano di ottenere rapidamente ciò che vogliono senza dettagli, attirano semplicemente denaro da cittadini creduloni. È meglio evitare tale addestramento, perché i miracoli non accadono. Non ci sono meccanismi segreti. In qualsiasi campo dell’attività umana, devi fare sforzi per ottenere ciò che desideri.

Molta terminologia negli annunci di addestramento alla crescita

Se il training di crescita promette qualcosa come un “riavvio della coscienza” e una “purificazione del flusso energetico”, allora questa è un’occasione per pensare seriamente e cercare altri seminari di formazione. Spesso, dietro l’abbondanza di formulazioni incomprensibili, c’è una mancanza di professionalità e una banale voglia di “tagliare” più soldi. Molto probabilmente, nei corsi di formazione, l’oratore utilizzerà anche termini incomprensibili, costruirà frasi elaborate e tutto questo con uno sguardo intelligente e gesti attivi, senza lasciare dubbi sulla sua competenza. Cosa riceve di conseguenza il partecipante di un simile seminario? Questa conoscenza gli sarà utile e dove potrà applicarla dopo? Domande senza risposta.

Per non cadere nell’esca di tali truffatori, devi prima capire cosa vuoi ottenere da questo programma di formazione. Se sei impegnato nella creazione del tuo sito e nella sua promozione nei motori di ricerca, allora ti sarà molto utile la formazione “Nozioni di base su SMM” con un programma chiaramente definito e il seminario sull’argomento “Diventa figo nello scraping e nel grabbing ” non è lo stesso.

Motivazione per uscire dalla “zona di comfort”

In realtà, ciascuno di questi allenamenti di crescita ha una certa motivazione. Molti istruttori fraudolenti, che immaginano di essere una sorta di “guru dell’illuminazione” e pratiche sanscrite, offrono ai partecipanti di lasciare la loro zona di comfort, provare sensazioni nuove, non sempre piacevoli, che presumibilmente li avvantaggeranno e li renderanno personalità perfette. Questa è già una specie di farsa e cattive maniere: chiedere a una persona che è caduta in una situazione di vita difficile di mendicare alle porte del tempio, camminare per strada in mutande o fare altre cose impensabili, guardandolo da il balcone di un albergo costoso con un sigaro e un bicchiere di vino in mano.

Cosa riceve il partecipante dopo aver completato questo compito? Essendo in euforia, godendosi il proprio coraggio e assaporando la vittoria, una persona non ammette nemmeno il pensiero di una semplice manipolazione. Pertanto, un luogo in cui ti viene offerto di fare qualcosa che è contrario al buon senso e ti fa provare tutta una serie di sentimenti ed emozioni spiacevoli, è meglio andarsene e non tornarci mai più. Per uscire dalla tua zona di comfort, devi prima capire che sei rimasto seduto lì troppo a lungo. Ma anche in questo caso bisogna agire consapevolmente, con attenzione e gradualmente. Magari iniziare cambiando percorso per andare al lavoro, cambiando istruttore di fitness o il bar dove pranzi abitualmente?

Popolarità gonfiata

Alcuni truffatori che hanno letto in diagonale le basi della psicologia e hanno scoperto in se stessi un certo “potenziale” hanno fretta di condividerlo con gli altri usando l’effetto folla. È solo che oggi va di moda lavorare su te stesso, quindi le pagine degli utenti su Internet sono piene di tutti i tipi di foto di eventi entusiasmanti con “energia potente”, articoli su quali impressioni ha ricevuto un partecipante a un corso di crescita dalla comunicazione con un oratore “cool”, “carismatico” e “produttivo”, quali bonus guadagnati per il check-in, ecc.

Questa è una buona motivazione per gli altri, che iniziano a chiedersi: “Perché sono peggio?” Di conseguenza, si innesca l’effetto della folla, e ora la pubblicità urla: “Sbrigati! Solo un biglietto rimasto ea metà prezzo! E le persone corrono per impressioni e sensazioni vivide, come se la vita non potesse continuare senza di loro. In un gruppo a rischio speciale, coloro che al momento non stanno vivendo il periodo migliore, ovvero tutti possono diventare ostaggi di truffatori. E se questo periodo è arrivato e il guru della crescita personale si è appena profilato all’orizzonte, allora dovresti pensare attentamente, o forse è meglio salutare tua nonna nel villaggio per aiutarti nelle faccende domestiche o metterti in viaggio per rilassarti più caldo climi?

Ma anche se ti imbatti in un vero professionista che conosce i suoi affari e sa come trasmettere i suoi pensieri a una persona, non dovresti aspettarti un risultato immediato qui e ora. Anche se l’oratore dà buoni consigli e racconta in un linguaggio chiaro come avere successo negli affari, imparare a comunicare con il sesso opposto e sbarazzarsi del senso di colpa quando si comunica con i genitori, una persona non è un robot e semplicemente non può sostituire il programma in suo cervello. Tutto richiede tempo, anche per cambiare se stessi e, soprattutto, tanta voglia di cambiare e voglia di andare a lavorare in questa direzione.

Formazione su come non cadere nell’esca dei truffatoriultima modifica: 2023-01-26T02:07:11+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.