Gli scienziati hanno spiegato lo shilopopista dei bambini

Gli scienziati francesi dell’Università di Clermont Auvergne riferiscono che i bambini sono resistenti quanto gli atleti professionisti.

Lo studio ha incluso 12 ragazzi di età compresa tra 8 e 12 anni, 12 adulti regolari che non si esercitavano regolarmente e 13 triatleti professionisti, ciclisti e fondisti. Tutti dovevano completare 2 sprint di 7 secondi su una cyclette, quindi pedalare la bici il più velocemente possibile per 30 secondi.

Misurando la frequenza cardiaca e i livelli di acido lattico di tutti i partecipanti al progetto, i ricercatori hanno scoperto che i bambini si riprendevano dall’esercizio più velocemente rispetto agli adulti normali. E la frequenza cardiaca è tornata rapidamente alla normalità e l’acido lattico è stato efficacemente rimosso dal sangue. I bambini hanno mostrato lo stesso livello di fatica degli atleti.

Secondo i ricercatori, i bambini usano più ossigeno durante l’esercizio, il loro tasso metabolico aerobico è superiore a quello degli adulti. Forse questo è dovuto alle dimensioni ridotte dei loro corpi, nonché al fatto che il sangue ossigenato arriva più velocemente ai muscoli dal cuore.

I bambini possono ottenere energia aggiuntiva grazie al fatto che hanno fibre muscolari più lente, caratterizzate da poca forza, ma maggiore resistenza. Questo è probabilmente un adattamento evolutivo che protegge i bambini dal lavoro eccessivo allenandosi troppo duramente man mano che crescono.

Gli scienziati hanno spiegato lo shilopopista dei bambiniultima modifica: 2023-01-26T20:05:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.