L’allattamento al biberon non riduce il legame madre-figlio, affermano gli scienziati


I ricercatori della Lincoln University hanno scoperto che l’allattamento al seno non ha influenzato la forza del legame tra madre e figlio.

Alcuni esperti di salute postnatale hanno a lungo sostenuto l’uso del seno prima del biberon per migliorare la relazione genitore-figlio. Anche se questo sembra logico, migliora davvero l’attaccamento? Un nuovo studio ha scoperto che le madri che allattano artificialmente i loro bambini sviluppano lo stesso forte attaccamento ai loro bambini di quelle che allattano i loro bambini.

Lo studio ha utilizzato questionari che sono stati compilati da 3.000 madri di neonati allattati al seno e con latte artificiale. I ricercatori hanno chiesto alle madri segni di preoccupazione per il benessere del loro bambino e indicatori di una relazione positiva genitore-figlio. Non hanno trovato prove di un attaccamento più forte tra gli allattatori. L’autrice Abigail Davis ha dichiarato: “La letteratura moderna si basa sull’idea che l’allattamento al seno promuova l’intimità. Il nostro studio è coerente con i risultati di diversi studi empirici precedenti che non mostrano questa associazione».

Questi risultati possono aiutare a evitare il senso di colpa nelle madri che allattano artificialmente i loro bambini per una serie di motivi, tra cui la disforia durante l’allattamento, un’esplosione di emozioni negative al momento dell’allattamento.

L’allattamento al biberon non riduce il legame madre-figlio, affermano gli scienziatiultima modifica: 2023-01-26T21:35:37+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.