Modi efficaci per formare un’abitudine di fitness

Quante volte, dopo alcuni giorni di carichi sportivi, difficoltà e restrizioni, tutto l’entusiasmo per la dieta e il fitness per dimagrire e mantenere una linea svanisce nel nulla. Ci possono essere molte ragioni per il calo del livello di motivazione, ma è più importante capire e capire come instillare meglio e più velocemente in te stesso le giuste abitudini e trovare nuovi stimoli per mantenere il livello richiesto di attività fisica di una persona .

L’importanza dell’attività fisica di una persona nella sua vita

Importanza dell'attività fisica di una persona nella sua vita

L’attività fisica è necessaria affinché una persona mantenga una vita normale, mantenga la salute grazie al miglioramento del lavoro di tutti i sistemi e organi, nonché per lo sviluppo armonioso del corpo e dell’anima. Oltre a rafforzare i muscoli, perdere peso, sviluppare forza, agilità e flessibilità, il fitness regolare o qualsiasi altro tipo di attività fisica attiva aiuta a combattere la propria pigrizia, superare i complessi e allenare la forza di volontà.

Riassumendo tutti i vantaggi di praticare sport, possono essere brevemente descritti come segue:

  • sbarazzarsi di una serie di malattie, migliorare il benessere e l’umore;
  • allenamento per forza d’animo, volontà e resistenza, sviluppando la capacità di fissare obiettivi e raggiungerli;
  • riduzione del peso in eccesso, formazione di un corpo snello e tonico;
  • ampliare la cerchia di interessi e conoscenze, sbarazzarsi della routine quotidiana, l’emergere di un hobby che porta piacere e unisce l’utile al dilettevole.

Non arrendersi durante la perdita di motivazione e desiderio di esercitare (soprattutto quando il risultato non viene raggiunto così rapidamente come previsto) spesso aiuta a rendersi conto dell’importanza della forma fisica. Ti fa raccogliere le forze, ricominciare ad allenarti e iniziare a cercare una soluzione al problema. Nella maggior parte dei casi, la riluttanza a impegnarsi sorge per uno o più dei seguenti motivi:

  • mancanza di risultati attesi;
  • tasso insoddisfacente di perdita di peso;
  • mancanza di incentivi;
  • Tipo di attività fisica inappropriato che è travolgente o noioso e poco interessante.

Spesso è il cambio di direzione sportiva in uno più adatto con il metodo di prova che risulta essere la migliore via d’uscita dalla situazione attuale ed elimina immediatamente tutti i motivi per non voler fare fitness.

Tipi di fitness per la perdita di peso

Tipi di fitness per la perdita di peso

Naturalmente, ogni persona è unica e l’approccio alla scelta del tipo di attività fisica dovrebbe essere basato sulle caratteristiche individuali personali: dalla presa in considerazione dei dati fisici, agli obiettivi finali dell’allenamento e fino al tipo di temperamento. Tuttavia, i tipi di fitness più versatili che possono adattarsi di più sono:

  1. Camminare è l’attività fisica più accessibile e facile di una persona, adatta a tutti, anche alle persone molto obese. Questo tipo di attività fisica è il più vicino all’attività umana naturale. Per dedicarsi completamente alla camminata non sono necessarie attrezzature sportive speciali, ad eccezione di scarpe comode, e non è necessario acquistare un abbonamento a un fitness club. Puoi iniziare con passeggiate giornaliere di 15 minuti e aumentare gradualmente il tempo e la distanza. Una volta che il tuo corpo si è abituato a questo tipo di attività fisica, puoi variare la camminata e sperimentare la velocità e l’interval training.
  2. L’allenamento in acqua è un modo ideale per ridurre l’eccesso di peso per le persone che, per vari motivi (ad esempio, a causa di malattie articolari), non sono consigliate per un intenso esercizio fisico. Quando si supera la resistenza all’acqua, il carico sui muscoli aumenta, ma risparmia le articolazioni e le ossa. Nuoto, acquagym, acqua running: questo è un elenco incompleto di attività fisiche in acqua, in cui ognuno ha la garanzia di trovare lo sport più adatto a se stesso.
  3. Allenamento fitness per la forza. Questo tipo di attività fisica può essere svolto da chiunque sia in buona salute. Gli esercizi di forza rafforzano i muscoli, formano un bellissimo sollievo muscolare, aumentano la loro massa e volume. Anche se l’obiettivo del tuo allenamento è ridurre il peso in eccesso, oltre all’allenamento cardio, devi prestare sufficiente attenzione all’allenamento della forza per rendere elastico un corpo magro e formare tessuto muscolare invece di cellule adipose. Solo agendo secondo questo schema si può raggiungere l’armonia e una figura perfetta.
  4. Allenamento Tai Chi o pratica yoga. Queste aree fitness rafforzano il corpo e lo spirito. Il tai chi cinese e lo yoga non sono molto adatti alle persone in sovrappeso, ma per coloro che non soffrono di un tale problema, queste aree aiuteranno a rafforzare i muscoli e mantenere il corpo in buona forma, liberarsi dallo stress e rilassarsi dopo una dura giornata. Per molti, tale formazione aiuta a cambiare la visione del mondo e lo stile di vita, migliorandone così la qualità.

Tecniche per formare abitudini di fitness e modi per stimolare l’attività fisica attiva

Tecniche di formazione delle abitudini di fitness e modi per stimolare l'attività fisica attiva

Affinché la voglia di fare fitness non scompaia o per riportare l’entusiasmo dei primi allenamenti alle attività quotidiane, dovresti imparare alcuni trucchi testati nella pratica da atleti esperti e, se possibile, utilizzare queste tecniche quando la pigrizia vince e c’è il desiderio di interrompere l’allenamento.

  1. L’abitudine a fare fitness non si forma in un giorno e nemmeno in un mese. Devi capirlo ed essere consapevole che in poche settimane di allenamento è impossibile correggere ciò che è mancato durante gli anni di inattività. Molti rinunciano a praticare sport proprio a un punto di svolta, quando sono iniziati i processi di cambiamento nel corpo e miglioramento del funzionamento del corpo, ma sono ancora invisibili esternamente. Sono necessari 2-3 mesi di allenamento regolare e sistematico per sviluppare una forte abitudine a prendersi cura del proprio corpo attraverso attività sportive.
  2. Mentre si ritiene generalmente che l’esercizio per la perdita di peso sia meglio da soli o in coppia con un trainer per non essere distratti dall’esercizio, alcune persone hanno bisogno di compagnia per sostenere la forza di volontà o per creare un incentivo sotto forma di competizione. Altre persone hanno solo bisogno di persone che la pensano allo stesso modo in modo che non sia noioso studiare: in un ambiente amichevole, l’allenamento è più divertente e piacevole. Alcuni, al contrario, non sopportano la folla e hanno complessi, quindi è meglio che organizzino lezioni di fitness a casa.
  3. È importante valutare adeguatamente le proprie capacità e obiettivi, agire gradualmente, ma sistematicamente, senza cercare di battere tutti i record in un colpo solo. Se non riesci a completare il numero richiesto di ripetizioni o approcci, è meglio lavorare con meno intensità per ora e aggiungere il carico in seguito, poiché il corpo è allenato e non sovraccaricare, ferendo il corpo. L’attività fisica di una persona dovrebbe essere un passatempo comodo, ma con poche difficoltà. L’allenamento dovrebbe essere divertente, non portare all’esaurimento dal lavoro a un settimo sudore, dopodiché non c’è più forza per nient’altro.
Modi efficaci per formare un’abitudine di fitnessultima modifica: 2023-01-26T03:56:04+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.