Nausea dopo aver mangiato, a cosa è associata

La nausea è una sensazione spiacevole che quasi tutti hanno provato almeno una volta nella vita. In alcuni casi, le persone notano la comparsa di questo sintomo immediatamente o qualche tempo dopo aver mangiato del cibo. A volte questa condizione è di natura fisiologica e si verifica, ad esempio, quando si mangia troppo o si mangiano piatti di bassa qualità. Tuttavia, la nausea ricorrente può indicare una patologia. In questo articolo parleremo delle cause della nausea dopo aver mangiato.

Allergie alimentari

La sensazione di nausea può essere dovuta a reazioni allergiche a un determinato alimento. In questo caso la nausea compare subito dopo aver mangiato un piatto provocatorio, può essere abbinata a reazioni cutanee allergiche, congiuntivite, rinite e così via.

Le allergie alimentari più comuni si osservano in alimenti come agrumi, cioccolato, uova, latte.

I sintomi diventano molto più pronunciati con lo sviluppo di un processo infiammatorio associato ad allergie nello stomaco.

Malattie di stomaco

Malattie dello stomaco

La nausea dopo aver mangiato è un sintomo comune di gastrite. In questo caso, di norma, si osservano anche altri disturbi dispeptici, ad esempio bruciore di stomaco, eruttazione e così via. Tuttavia, in alcuni casi, la nausea associata al consumo di cibo può essere l’unico sintomo di un processo infiammatorio cronico localizzato nello stomaco.

Un’altra possibile causa di nausea dopo aver mangiato cibo è la gastroparesi, in cui il passaggio del bolo alimentare attraverso lo stomaco viene interrotto a causa di una diminuzione dell’attività contrattile di quest’ultimo. Nel 2014, scienziati della Crimea State Medical University. S.I. Georgievsky ha pubblicato uno studio, i cui risultati hanno concluso che la nausea dopo aver mangiato è un sintomo caratteristico della gastroparesi.

Varie neoplasie dello stomaco, sindrome da dumping possono anche portare al verificarsi di questo sintomo.

Malattie del duodeno e del pancreas

In alcuni casi, la nausea dopo aver mangiato (dopo circa 1-1,5 ore) appare sullo sfondo del reflusso biliare dal duodeno allo stomaco.

L’infiammazione erosiva della mucosa duodenale è un’altra possibile causa di questa condizione. Ciò include anche una violazione meccanica o funzionale della pervietà della parte superiore dell’intestino tenue.

Per quanto riguarda il pancreas, la pancreatite alcolica provoca più spesso nausea dopo aver mangiato.

Patologie del sistema epatobiliare

La sensazione di nausea agisce spesso come sintomo di discinesia biliare. Inoltre, ci saranno lamentele di dolore nell’ipocondrio destro, instabilità delle feci e così via.

Inoltre, la nausea dopo aver mangiato può essere il risultato di una lesione infiammatoria della cistifellea, una condizione dopo una colecistectomia.

A volte questa spiacevole sensazione si verifica sullo sfondo dell’echinococcosi epatica. In questo caso, la sensazione di nausea compare principalmente dopo aver mangiato cibi fritti e grassi. Il quadro clinico può essere integrato da altri disturbi dispeptici, reazioni cutanee allergiche, malessere generale e così via.

Nausea dopo aver mangiato, a cosa è associataultima modifica: 2023-01-26T05:29:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.