Quanti esercizi fare per allenamento

I fan di uno stile di vita sano che hanno iniziato le lezioni di fitness spesso si pongono la domanda: quanti esercizi devi fare in un allenamento? . La cifra finale è determinata da diversi fattori.

Numero di allenamenti e serie

Quanti esercizi ci saranno in un allenamento dipende dal numero totale di sessioni settimanali. Le persone che conducono uno stile di vita sano di solito dedicano 2-4 sessioni a settimana allo sport. È chiaro che una persona che si allena 2 volte è costretta a inserire tutti gli esercizi in queste due sessioni. Un atleta che si presenta in palestra più spesso può ridurre il numero di esercizi in una singola sessione di allenamento.

Importa anche quante serie ci sono per ogni esercizio. Meno approcci fa un atleta, più esercizi avrà il tempo di fare in un allenamento prima che inizi la fatica. Essendo impegnato nella stessa quantità di tempo (un’ora e mezza), un atleta eseguirà 5 esercizi in 2 serie e l’altro – 10 serie di un esercizio.

Tipo di esercizio ed esperienza di fitness

Quanti esercizi includere nell’allenamento per allenare tutti i muscoli in una settimana? Dipende dal tipo di esercizi che l’atleta preferisce. Gli esercizi di isolamento sono caratterizzati da un focus ristretto, influenzano uno specifico muscolo o gruppo muscolare. Gli esercizi di base caricano i muscoli in modo complesso: vi partecipano diversi gruppi muscolari. Con l’aiuto di esercizi di base, puoi allenare più muscoli. Ciò significa che ti consentono di elaborare rapidamente un piano settimanale per caricare tutti i gruppi muscolari.

La classica spinta del bilanciere può essere attribuita agli esercizi universali. Coinvolge i gruppi muscolari che vengono allenati nel front squat, deadlift, alzate di spalle con bilanciere e molti altri esercizi. Dopo aver caricato i muscoli con un esercizio, non è necessario eseguirne altri 4-5.

Più a lungo un atleta è impegnato nel fitness, meno esercizi deve includere nell’allenamento. Un atleta allenato e pompato non ha bisogno di allenare quanti più muscoli possibile settimanalmente, dedicando del tempo a ciascun gruppo specifico. Non lavora in modo restrittivo, ma esegue principalmente esercizi di base.

Non esiste una raccomandazione chiara per la quantità di esercizio. Il loro numero dipende da una serie di fattori. Ma con un programma standard, di solito includono 6-8 esercizi in un allenamento. Le donne sono più resistenti e possono eseguire più esercizi. Ma in generale, il numero di esercizi dipende dalle esigenze, dai desideri e dalle preferenze individuali dell’atleta.

Quanti esercizi fare per allenamentoultima modifica: 2023-01-26T04:41:46+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.