Reaction training, esercizi per migliorare la reazione umana

Gli esercizi di risposta consentono al corpo umano di rispondere più rapidamente agli eventi in corso o agli stimoli esterni e di adottare misure protettive. Il concetto stesso di “reazione” è letteralmente tradotto dal latino come “opposizione, risposta a qualcosa”. Ad esempio: chiudiamo gli occhi se un oggetto vola in faccia, stendiamo le mani quando cade, tratteniamo il respiro quando siamo immersi nell’acqua o quando c’è un forte odore, ritiriamo la mano quando tocchiamo un oggetto caldo , eccetera.

Schema del funzionamento della reazione umana: uno stimolo esterno – gli organi di senso – il cervello – il sistema muscolare. La reazione è una funzione protettiva naturale del corpo. Pertanto, maggiore è la sua velocità, maggiore è la protezione di una persona da influenze esterne. La reattività gioca un ruolo particolarmente importante per atleti, cacciatori, agenti di polizia, guardie giurate, ecc.

Esercizi efficaci per migliorare la risposta dovrebbero influenzare tutti i sensi attraverso i quali passa la percezione dell’ambiente. Per ogni organo di senso, puoi scegliere la serie ottimale di esercizi: per la vista, l’udito, il tatto. L’allenamento della reattività consentirà al corpo di funzionare meglio e prendere decisioni migliori nella vita quotidiana. Ad esempio, mentre guidi un’auto, fai sport (boxe, tennis, calcio, ecc.), Mentre lavori o fai le faccende domestiche.

Una serie di esercizi per la risposta visiva

Esercizio di risposta visiva

Il complesso proposto comprende esercizi che possono essere eseguiti in palestra, a casa o al lavoro. Dovresti sapere che la percezione visiva dell’ambiente fornisce al cervello oltre l’80% di tutte le informazioni ricevute. Pertanto, l’allenamento visivo dovrebbe ricevere un’attenzione speciale.

  • Esercizio con le palline da tennis. Avrai bisogno di due palline da tennis e un muro. La palla viene lanciata con la mano destra. La palla viene immediatamente trasferita alla mano destra da sinistra. La palla che rimbalza viene presa con la mano sinistra. All’inizio sarai confuso e lascerai cadere le palle, ma col tempo sarai in grado di completare 5, 10 o più lanci. Questo è un esercizio efficace utilizzato dai tennisti durante il loro allenamento.
  • Un esercizio con una palla su un elastico. La pallina da tennis è attaccata con un elastico alla traversa o alla testa. Il tuo compito è colpire la palla con la mano e impedire che colpisca il tuo viso o il tuo corpo. Insieme alla reazione, la coordinazione dei movimenti e l’occhio miglioreranno.
  • Allenamento con un righello. Avrai bisogno di un assistente per questo esercizio. Terrà un righello premuto contro il muro. Tieni le dita sul muro sopra il righello. Quando l’assistente rilascia il righello, dovrai prenderlo.
  • Gioco di numeri pari e dispari. Il tuo assistente mostrerà un numero qualsiasi di dita da 1 a 5. Il tuo compito è mostrargli il valore opposto. Ad esempio, l’assistente ha mostrato 2 dita, puoi mostrarne 1 o 3.
  • Gioco sasso, carta, forbici. Il gioco, familiare a tutti fin dall’infanzia, è un buon allenamento per la reazione visiva. L’uso di varie combinazioni di dita e dei loro significati fa sì che la visione e il cervello funzionino in modo accelerato.

Esercizi di ascolto efficaci

Esercizi di ascolto efficaci

Una serie di esercizi per la percezione uditiva ti consentirà di rispondere rapidamente e correttamente agli stimoli sonori. Questo può essere un fischio, un battito di mani, ecc. La corretta reazione agli stimoli sonori è molto importante nella vita di tutti i giorni e nelle situazioni estreme (segnale auto, grido di aiuto, pianto dei bambini, abbaiare del cane, rumore di uno sparo, ecc.)

  • Esercizi efficaci con il fischio. Al segnale del fischio, viene eseguita una certa azione: un salto sul posto. Due fischi: squat. Tre fischi: flessioni dal pavimento. Quattro fischi: batti le mani. Durante tale allenamento, il tempo di reazione a uno stimolo sonoro si riduce e si sviluppa la capacità di rispondere in modo diverso a vari segnali. I segnali sonori devono essere dati in ordine casuale.
  • “Ripetizione segnale”. L’assistente è dietro un muro o uno schermo. Batte un righello, un libro o un palmo sul tavolo. Devi determinare rapidamente la fonte (come la colpisci) e ripetere il suo segnale.
  • “Organizzazione degli oggetti”. Su un segnale, sposta un oggetto (matita, righello) in un determinato punto. Si consiglia di utilizzare diversi segnali sonori e oggetti diversi.

Esercizi di fitness per sviluppare e migliorare la risposta tattile

Esercizi di fitness per sviluppare e migliorare la risposta tattile

Esercizi efficaci ed efficaci per allenare la risposta tattile sono preferibilmente eseguiti con gli occhi chiusi. La mancanza di percezione visiva dell’ambiente massimizzerà la sensibilità tattile. In una serie di esercizi per il tocco, puoi utilizzare elementi di complessi di fitness, lezioni di autodifesa o arti marziali di contatto.

  • Prendi e lancia nel wrestling.

L’assistente ti mette una mano sulla spalla. Devi eseguire una presa di wrestling usando solo sensazioni tattili, gli occhi devono essere chiusi.

  • Esercizio con la pistola

L’assistente ti mette un dito sulla schiena. A seconda del lato della schiena, dovresti spostare il corpo sul lato destro o sinistro.

  • Allenamento della sensibilità tattile.

Sei seduto su una sedia con gli occhi bendati. Per complicare l’esercizio, puoi usare tappi per le orecchie o cuffie. Questo ti permetterà di concentrarti il più possibile sui tuoi sentimenti. L’assistente ti tocca leggermente la spalla o il braccio. Dovresti rispondere battendo le mani.

Oltre ai tipi proposti di allenamento sensoriale, si possono consigliare moderni giochi per computer per migliorare la reazione. I giochi fanno sì che una persona concentri la sua attenzione il più possibile, reagisca a stimoli visivi e sonori e, in presenza di un vibro-joystick, a stimoli tattili. Prima di tutto, questi sono giochi dinamici: vari giochi di tiro, sale giochi e simulatori. Cerca di non abusare della formazione virtuale. Ore di maratone di gioco possono danneggiare la tua salute.

La reazione è data a una persona dalla nascita ed è un meccanismo di difesa naturale. Ma il tempo di reazione di ogni persona è diverso. Per cambiarlo, hai bisogno di un allenamento regolare. Affinché le lezioni non sembrino noiose, cerca di utilizzare esercizi e tecniche che miglioreranno la tua salute e saranno utili nella vita di tutti i giorni.

Reaction training, esercizi per migliorare la reazione umanaultima modifica: 2023-01-26T03:04:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.