Salsicce in pasta, ricette per bambini

Molti genitori premurosi affrontano un compito difficile: cosa e come nutrire un bambino schizzinoso? Esiste un piatto universale: le salsicce nell’impasto, la cui ricetta può essere padroneggiata anche da un principiante nel settore culinario. Dovrai impiegare non più di un quarto d’ora, a condizione che i componenti principali siano prodotti semilavorati.

Cibo per bambini: fast food o cucina casalinga

Nutrizione per bambini: fast food o cucina casalinga

Al fine di prevenire disturbi metabolici, reazioni allergiche e altre patologie, comprese quelle associate all’infiammazione cronica in tenera età ea lungo termine, i moderni pediatri e dietisti raccomandano all’unanimità di escludere dalla produzione tutti i prodotti che hanno subito lavorazioni industriali a lungo termine e piatti dieta per bambini con la loro partecipazione. Per esempio:

  • olio vegetale commestibile raffinato, nonché prodotti lattiero-caseari con grassi vegetali, patatine fritte, snack, maionese e altri prodotti preparati con esso;
  • zucchero raffinato, che significa caramelle e altri dolci, dolciumi, ketchup, ecc.;
  • farina sbiancata e setacciata, prodotti da forno, yogurt e altro “latte”, ecc.

Tutti gli esperti nel campo della nutrizione infantile sono unanimi sul fatto che i pasti più sani e sicuri per ragazzi e ragazze sono cucinati in casa, con prodotti freschi e naturali, nelle mani amorevoli dei propri cari. Ma per qualche ragione, i piccoli schizzinosi non sempre prediligono la cucina casalinga, mentre amano il cibo spazzatura e non sono contrari a gustare il “cibo di strada”. Ad esempio, le salsicce nell’impasto, la ricetta, il metodo di preparazione e l’insieme degli ingredienti nella composizione, difficili da determinare senza l’ausilio di un vero laboratorio.

L’acquisto di un “hot dog” in un bistrot casuale è anche un’impresa pericolosa per un adulto sano con un apparato digerente ben formato, senza patologie croniche e acute. E un simile esperimento con il corpo di un bambino, soprattutto in età prescolare o elementare, è un rischio del tutto ingiustificato. In effetti, per un normale visitatore di bar, ristoranti e altri fast food, l’origine, la data di uscita e altre caratteristiche sia della salsiccia stessa che dell’impasto in cui era avvolta rimangono un segreto dietro sette sigilli.

Non dovresti lasciarti guidare dai capricci dei bambini mentre cammini per la città, vagabondaggi lontani o acquisti insieme. In questi casi, gli adulti dovrebbero mostrare forza di volontà, pazienza e ingegno, distraendo i bambini da deliziosi fast food e offrendo snack funzionali:

  • frutta;
  • un pezzo di formaggio;
  • biscotti, ecc.

Ma questo non significa che hamburger, hot dog e altri allettanti piatti della ristorazione siano vietati per sempre. Senza significato! Puoi cucinare quasi le stesse salsicce desiderate, ma solo sicure nell’impasto: in questo articolo puoi trovare una ricetta semplice per tutti i gusti.

Semilavorati per hot dog: ricette fatte in casa

Se decidi di offrire a tuo figlio, tanto per cambiare, non una cotoletta al vapore, ma una salsiccia in pasta, una ricetta veloce presuppone che ci siano almeno due tipi di semilavorati nel frigorifero di casa:

  • prodotto insaccato consigliato per alimenti per l’infanzia, produzione industriale o insaccati fatti in casa realizzati a piacere da premurosi chef nostrani;
  • impasto (lievitato o senza lievito, compresa la sfoglia).

Questo è esattamente il caso in cui non è un peccato passare una serata a metà settimana o un paio d’ore in un giorno libero per preparare e congelare qualcosa per il futuro. Un prodotto semilavorato aiuterà utilmente nei momenti difficili quando:

  • ospiti sulla soglia;
  • i genitori non hanno tempo per cucinare, ma devono dar da mangiare a ore a un bambino in età prescolare o in età scolare;
  • C’è un picnic in famiglia, una gita scolastica o un lungo viaggio in auto e devi portare con te cibo sicuro, ecc.

Certo, non tutti oseranno padroneggiare la preparazione delle salsicce fatte in casa nella nostra epoca dinamica, quando ogni minuto conta. E se qualche genitore, che è seriamente appassionato di cucina, osa non solo cucinare da solo carne macinata, ma ricavarne delle salsicce, allora consigliamo:

  • acquistare solo carne fresca e/o pollame, pesce, frutti di mare;
  • aggiungere farina d’avena, patate, zucchine e altre verdure e cereali integrali alla carne macinata al posto della farina, dell’amido o dei cracker di grano (come previsto dalle mappe tecnologiche);
  • macina carne e altri ingredienti con un tritacarne (elettrico o manuale), un robot da cucina o un frullatore due volte;
  • usa budelli di collagene e altri materiali naturali speciali per fare insaccati fatti in casa (possono essere acquistati oggi in negozi specializzati, anche nello spazio virtuale);
  • Non aggiungere miscele già pronte di condimenti e spezie alla carne macinata, poiché potrebbero contenere esaltatori di sapidità, aromi, conservanti, ecc.

Oltre alle salsicce o alle salsicce fatte in casa, per un piatto espresso in fretta, avrai bisogno di un altro semilavorato: questo è l’impasto. Può essere lievito o senza lievito, ad esempio su kefir, yogurt, panna acida, ecc.

Se decidi di “vestire” le salsicce con l’impasto, una ricetta veloce per quest’ultima può essere presa in prestito da qualsiasi opzione “collaudata” per realizzare prodotti da forno fatti in casa destinati ai bambini. L’impasto per “hot dog” può essere:

  • sbuffo;
  • sabbia;
  • filo;
  • fresco, ecc.

La cosa principale: per cuocere al forno salsicce davvero sane, la ricetta dell’impasto deve contenere anche ingredienti naturali sicuri per la salute del fragile apparato digerente e del corpo del bambino nel suo insieme:

  • burro, burro chiarificato o normale burro di mucca;
  • oli vegetali non raffinati ad alto punto di fumo (oliva, sesamo, ecc.);
  • uova fresche di quaglia o di gallina;
  • farina integrale, ecc.

Non c’è bisogno di diventare ostaggio di una serie di ingredienti per una particolare ricetta. Prendilo come base e rielaboralo in modo creativo per soddisfare le eventuali esigenze speciali del bambino. Ad esempio, se a un figlio o a una figlia viene diagnosticata un’intolleranza alimentare al glutine di cereale (glutine), è necessario utilizzare farine prive di glutine (mais, riso, grano saraceno, ecc.) per preparare l’impasto.

L’opzione di cottura più semplice e un servizio insolito

Il modo più semplice per preparare e una presentazione insolita

Se hai urgentemente bisogno di nutrire un bambino che è molto esigente riguardo al cibo, ma non rifiuterà mai la salsiccia nell’impasto, una ricetta veloce può essere eseguita non nel forno, ma in una piastra per waffle elettrica o in una normale padella, a base di impasto per waffle o pancake fatti in casa, dalle normali salsicce destinate alle pappe.

Il set di ingredienti più semplice per l’impasto dei pancake:

  • uovo;
  • bicchiere di latte;
  • una tazza e mezza di farina;
  • un paio di cucchiai di olio d’oliva fuso, normale di mucca o non raffinato;
  • un pizzico di sale

L’impasto e le salsicce (intere o tagliate a pezzi) vengono poste in una padella per waffle o elettrica e cotte finché sono teneri.

Se tra gli utensili da cucina non ci sono piastre per waffle o stampi divisori per una padella normale, puoi mettere una porzione di impasto per pancake su una padella normale ben riscaldata. Mentre (a fuoco basso!) un lato del pancake sta cuocendo, metti il numero desiderato di salsicce alla stessa (approssimativamente) distanza l’una dall’altra. Quindi riempirli con un altro lotto di pasta. Quando la parte inferiore è dorata, capovolgere con cura e cuocere fino a cottura ultimata.

Anche in una giornata ordinaria e insignificante, questo piatto può essere decorato in modo luminoso, allegro, trasformando un pasto ordinario in un momento memorabile e gioioso. Tutto può andare:

  • pezzi di frutta e verdura fresca o bollita;
  • contorni di cereali;
  • salse fatte in casa;
  • panna acida o yogurt naturale;
  • verdi, ecc.

Accendi la tua immaginazione e:

  • costruire non torri di sabbia, ma torri di riso o di grano saraceno, con cannoni di salsicce in pasta; costruire carri armati, automobili, aerei e navi da hot dog e pezzi di cetriolo o ravanello;
  • Trasforma le salsicce già “vestite” in “vestiti” in bambole con “acconciature” di tagliatelle o vermicelli e accessori divertenti come fette di mele, pomodori, fette di agrumi, verdure a foglia verde.

Cucina con i bambini. E lascia che ogni pasto in famiglia si trasformi in una vera vacanza per tutti i membri della famiglia!

Salsicce in pasta, ricette per bambiniultima modifica: 2023-01-26T09:26:45+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.